Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Report

Annual Report 2021

La comunità al centro

Scopri di più

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Amministratore delegato
Francesco Pugliese


Conad-amministratore delegato.jpg

Francesco Pugliese è amministratore delegato di Conad, la maggiore organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa.

 

Dal suo ingresso, nel 2004, ne ha promosso e rafforzato lo sviluppo commerciale fino ad ottenere performance di eccellenza.

 

È membro del board di AgeCore, l’alleanza strategica tra quattro dei maggiori gruppi del retail europeo: Conad (Italia), Eroski (Spagna), Colruyt (Belgio) e Coop Suisse (Svizzera).

 

Ricopre la carica di presidente di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 35 mila imprese di beni di largo consumo con l’obiettivo di facilitare la collaborazione tra aziende nel segno dell’innovazione e dell’efficienza e fa parte del comitato esecutivo di ADM – Associazione Distribuzione Moderna.

 

Nel dicembre 2021 ha guidato l’entrata del sistema Conad in Confcommercio –Imprese per l’Italia, la più grande rappresentanza d’impresa attiva nel nostro Paese con oltre 700.000 associati, assumendo il ruolo di Vicepresidente con delega alla fiscalità e alla finanza d’impresa.

 

È consigliere di amministrazione di UPA – l'organismo associativo che riunisce le più importanti e prestigiose aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e comunicazione.

 

Manager di primo piano nel settore alimentare e della distribuzione, è stato direttore generale Europa di Barilla e amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Yomo.

 

A maggio 2019 il Presidente della Repubblica lo ha nominato Cavaliere del Lavoro per l’attività svolta nei trentacinque anni trascorsi nel comparto commercio-alimentare.

 

Nel 2015 pubblica il libro Tra l'asino e il cane. Conversazione sull'Italia che non c'è, insieme al direttore de il Foglio Claudio Cerasa. A ottobre 2018 esce il suo ultimo libro, Tessiture Sociali scritto con il sociologo prof. Aldo Bonomi.

 

Francesco Pugliese è nato a Taranto nel 1959, vive a Parma, è sposato e ha tre figli.