Comunità solidale

Da anni noi di Conad organizziamo moltissime iniziative di responsabilità sociale, che per noi significa “fermarsi” ad aiutare chi resta indietro, con attività mirate oltre al nostro quotidiano impegno per il risparmio delle famiglie. Ecco perché ogni anno cerchiamo di dare vita a tante iniziative solidali su tutto il territorio nazionale. Lo facciamo in primo luogo attraverso l’opera dei nostri Soci e delle nostre Cooperative, che rappresentano l’anima del “sistema Conad”: un modello imprenditoriale cooperativo.

Dalla nostra posizione di una tra le più importanti realtà imprenditoriali della moderna distribuzione italiana sentiamo forte la responsabilità nei confronti delle tante famiglie, dei giovani e delle persone con cui veniamo in contatto ogni giorno. Cerchiamo così di restare in ascolto, di entrare in sintonia con i territori e le collettività. Perché solo ascoltando e osservando i contesti possiamo dare risposte concrete alle aspettative di quanti scelgono di fare la spesa da noi.

Solo nel 2017 le attività e iniziative legate al sociale hanno superato i 23 milioni di euro di investimento da parte nostra, perché sappiamo che oltre alle parole serve un impegno concreto per andare incontro a chi ha più bisogno. Va da sé quindi che la nostra costante attenzione verso il sociale si traduca attraverso il legame con le comunità in cui operiamo.

AL FIANCO DI CHI HA BISOGNO DI SOSTEGNO

Sono tante le iniziative solidali in cui abbiamo cercato di dare il nostro contributo a favore di chi si trova in condizioni di difficoltà. Siamo al fianco, ad esempio:

·         delle donne vittime di violenza con l’associazione D.i.RE. Donne in Rete contro la Violenza a sostegno degli oltre 70 centri antiviolenza;

·         di chi fa ricerca scientifica, grazie a molti e importanti interventi che mettiamo in campo per sostenere la ricerca in particolare sui temi della salute e, nello specifico, sull’oncologia.

Siamo infatti consapevoli che la lotta contro i tumori vada combattuta con la prevenzione e le cure appropriate, che derivano dalla ricerca scientifica: per questo Conad, le sue Cooperative e i suoi Soci si impegnano a tutto campo, consapevoli che occorra il contributo di ciascuno e che insieme siamo più forti.

 

CONAD, AIRC e INT: INSIEME PER LA STESSA BATTAGLIA

Il nostro sostegno all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) si concretizza ogni anno e anche la duratura partnership con l’Istituto Nazionale dei Tumori si rinnova annualmente. Nel quadro dell’impegno di responsabilità sociale, noi di Conad (Consorzio, Soci e Cooperative) non potevamo dimenticarci dei bambini, specie quando si trovano in situazioni difficili. In particolare, abbiamo voluto dare continuità a  progetti già intrapresi per dare supporto ai principali ospedali pediatrici italiani.

Restare ancorati al territorio, questo è il nostro impegno e al contempo la nostra strategia.