Conad Contro la violenza sulle donne

Ogni anno diciamo no alla violenza sulle donne.  Un no che va detto tutti i giorni, ma in occasione dell’8 marzo cerchiamo di far sentire la nostra voce ancora più forte; lo facciamo grazie ad un’attività volta al sostegno di chi quotidianamente resta al fianco delle donne che chiedono aiuto.

In occasione della Festa della Donna da molti anni sosteniamo D.i.RE. “Donne in Rete contro la Violenza”, la prima associazione italiana, riconosciuta e presente anche a livello internazionale, che gestisce, attraverso associazioni femminili, 70 centri antiviolenza non istituzionali in tutta Italia. In essi viene data consulenza, ospitalità e soprattutto serenità a tantissime donne e ai loro bambini.

D.i.RE. da diversi anni affronta il tema della violenza maschile sulle donne che deriva dalla storica, ma sempre attuale, disparità di potere tra uomini e donne nei diversi ambiti sociali: anche con il nostro sostegno economico, che in tre anni -grazie anche al contributo dei nostri clienti- abbiamo raccolto oltre 360 mila euro

L’associazione ha potuto così realizzare percorsi formativi specifici rivolti alle operatrici e finalizzati a rafforzare le loro competenze negli ambiti più sentiti all’interno dei Centri anti violenza della Rete, ricerche e nuovi progetti, come quello denominato “Samira”, che si propone di contribuire a individuare donne e minori straniere sopravvissute alla violenza sessuale e di genere, e/o in situazione di tratta in arrivo.