Impegno Sociale

Il concetto di comunità abbraccia l’imponente rete di rapporti e di relazioni con enti, istituzioni, associazioni, e con tutti gli ambiti che l’attività dell’impresa va ad impattare, direttamente o indirettamente, nella gestione e nell’esercizio delle proprie attività, quali l’ambiente, lo sviluppo del territorio, la valorizzazione dei localismi. Nordiconad, per la sua estesa diffusione e per il forte rapporto che ha costruito e che la lega al territorio, sente e vive con attenzione e partecipazione le vicende delle comunità nelle quali sono inseriti i propri punti di vendita.


Del resto la stessa storia e lo sviluppo economico della Cooperativa e dei punti vendita si intrecciano in tante occasioni a quelle delle istituzioni e delle comunità locali, per cui la Cooperativa si ritiene in debito verso i territori. Per questo Nordiconad ritiene che sia una responsabilità e un dovere restituire a questa parte del valore che dalla Comunità riceve.

Bilancio di sostenibilità

Dal 2000 Nordiconad presenta ai suoi stakeholder il proprio Bilancio di sostenibilità, per rendere noti gli aggiornamenti intervenuti riguardo alle strategie, alle attività e alle innovazioni prodotte e per offrire continuità al dialogo avviato con gli interlocutori interni ed esterni: i consumatori, i nostri Soci, le risorse umane, la comunità, i fornitori, ecc.

Mangiando s'impara

Mangiando s’impara è un progetto di educazione alimentare e di promozione di sani e corretti stili di vista rivolto ai bambini e curato da Conad. Partito nel 2003, è un impegno in costante crescita, come dimostra il numero delle scuole e dei bambini coinvolti e i dati relativi alle risorse investite.

Solidarietà e Sostegno alla comunità

La nostra politica di sostegno verso la comunità.

Family Card

Nordiconad è tra i partner del progetto Family Card, promosso dai Comuni di Modena e Bologna, che prevede uno sconto del 10% sulla spesa, a favore di famiglie numerose e con redditi bassi.

Last Minute Market

LAST MINUTE MARKET: “Trasformare lo spreco in risorsa” è la filosofia del progetto ideato dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e a cui Nordiconad partecipa attivamente con molti punti vendita tra supermercati e ipermercati.

Fondo Verde

Un progetto di educazione ambientale divertente e coinvolgente per far conoscere ai bambini ambienti di alto pregio naturalistico, conducendoli per mano alla scoperta e riscoperta dei boschi del nostro Appennino e dei frutti che ci dona. La riserva naturale di Sassoguidano, nella zona di Pavullo, che eccelle per la biodiversità e l’integrità delle sue risorse boschive, è stata “adottata” da Nordiconad, che ha aderito al Fondo Verde, un progetto che permette alla Provincia, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, di raccogliere risorse provenienti da enti e imprese per finanziare progetti ambientali.

Commercio Equo Solidale

Prosegue anche l’impegno del Gruppo nel favorire la diffusione e la promozione dei prodotti provenienti dalle piccole cooperative di agricoltori e artigiani del Sud del mondo, assicurando prezzi adeguati, creando rapporti commerciali stabili, rispettosi del valore del loro lavoro, della cultura e dell’ambiente.

Sponsorizzazioni

Sponsorizzazioni