Fondo Verde

RISERVA DI SASSOGUIDANO – Fondo verde


Un progetto di educazione ambientale divertente e coinvolgente per far conoscere ai bambini ambienti di alto pregio naturalistico, conducendoli per mano alla scoperta e riscoperta dei boschi del nostro Appennino e dei frutti che ci dona.
La riserva naturale di Sassoguidano, nella zona di Pavullo, che eccelle per la biodiversità e l’integrità delle sue risorse boschive, è stata “adottata” da Nordiconad, che ha aderito al Fondo Verde, un progetto che permette alla Provincia, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, di raccogliere risorse provenienti da enti e imprese per finanziare progetti ambientali.

Il progetto La dispensa di Sassoguidano, che coinvolge 35 classi di scuole del territorio provinciale, prevede visite guidate, laboratori didattici, corsi di orienteering, visite in antiche corti con preparazione e degustazione di prodotti tipici ormai dimenticati, attività che sono anticipate da incontri in classe. Come afferma Gian Luigi Covili, direttore area Emilia e relazioni esterne Nordiconad, «con questo intervento diamo ulteriore forza all'impegno di Conad nei confronti delle tematiche di carattere ambientale e del mondo dell'infanzia e della scuola. Da diversi anni siamo impegnati nel progetto di educazione alimentare Mangiando S'Impara, rivolto alle scuole elementari; inoltre a Pavullo, da quando il punto vendita Conad ha aperto, sono stati realizzati numerosi interventi ed iniziative di carattere sportivo, sociale e ricreativo a favore della comunità locale».

www.provincia.modena.it