Area Sicilia

Conad in Sicilia rappresenta un punto di riferimento per l’economia e la comunità grazie all’importante radicamento nel territorio costruito in oltre 45 anni di storia.
Quella di Conad in Sicilia è una storia che viene da lontano e che affonda le sue origini agli inizi degli anni Settanta quando nacquero le prime cooperative di acquisto ad opera di alcuni dettaglianti alimentari per sfuggire al monopolio dei grossisti. Una storia frutto del lungimirante lavoro di due aziende, Sicilconad e Conad Sicilia, che sono riuscite ad affermare e far crescere l’insegna nell’isola, interpretando al meglio il ruolo di impresa cooperativa a servizio dei clienti.
Nel 2016 è iniziato un nuovo importante percorso di crescita per Conad nell’isola, avviato con l’unione delle due cooperative siciliane, confluite in Conad Sicilia, e concluso a marzo 2020 con la fusione di quest’ultima con PAC2000A, la più grande delle cooperative associata al COnsorzio NAzionale Dettaglianti (CONAD).
Oggi Conad è tra i player di punta della grande distribuzione nell’isola. È una grande azienda che dispone di risorse finanziarie, economiche e intellettive importanti per affrontare nuovi investimenti per lo sviluppo della rete ma è anche un’impresa che mantiene un forte presidio territoriale per rispondere meglio alle esigenze locali di soci imprenditori, consumatori e comunità. Un’azienda solida, forte e altamente competitiva, con una struttura snella ed efficiente, con più capitale da investire in innovazione e sviluppo per il territorio, dimostrando che il modello imprenditoriale cooperativo è più di ogni altro in grado di offrire gli strumenti giusti per la crescita dell’impresa al dettaglio.
Attualmente sono in corso i lavori di ampliamento dei ce.di di Modica e Partinico, con un investimento di oltre 12 milioni di euro per potenziare l’attuale network logistico che arriverà a coprire una superficie di 90.000 mq, garantendo una capacità di servizio di oltre il 40% in più con importanti ricadute sul tessuto economico, generate dall’indotto.
Radicamento sul territorio e attenzione all'evoluzione sociale e culturale della comunità si traducono in un dialogo aperto con enti e istituzioni, nella comune volontà di favorire attività ed iniziative sociali e culturali. L'impegno della cooperativa nella regione è costante su più fronti e oggi il nome di Conad è ormai stabilmente legato ad importanti iniziative di carattere sociale, ambientale, culturale e sportivo. A questo va aggiunto il valore dell’intensa attività dei singoli soci che, con la loro capillare presenza sul territorio, sono in grado di cogliere appieno le esigenze delle comunità in cui operano.

SPORT

Il sostegno di Conad allo sport è soprattutto rivolto ai bambini e ai giovani. Per Conad sponsorizzare le attività sportive rappresenta prima di tutto un contributo all’educazione ad un corretto e sano stile di vita, che sappia coniugare buona alimentazione e pratica sportiva.

EVENTI

Conad crede in un modello di impresa in grado di coniugare gli obiettivi economici con il contributo alla crescita sociale del territorio e delle persone che lo vivono, impegnandosi a sostenere ciò che migliora e promuove il territorio e le sue eccellenze, come eventi e manifestazioni.

COMUNITA'

Essere una grande azienda non è solo una questione di dimensione patrimoniale o geografica; significa anche essere capaci di condividere i valori e contribuire alla soddisfazione dei bisogni che caratterizzano la vita delle tante comunità̀ in cui siamo presenti. Questo è l’impegno preso da Conad che si traduce anche nel sostegno ad iniziative di rilevanza sociale per la comunità siciliana.

TERRITORIO

Conad promuove le eccellenze del territorio, garantendo ai propri clienti il massimo della qualità e della sicurezza sostenendo, al contempo, l’economia locale e i piccoli produttori.

CULTURA

Il sostegno a iniziative culturali è per Conad espressione del proprio essere impresa per la comunità, promuovendo iniziative di arricchimento e crescita per il territorio.