Eventi

COUS COUS FEST S. VITO LO CAPO (TP)


Conad da diversi anni è protagonista del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, un grande festival internazionale che celebra il cous cous, piatto della pace e dell’integrazione, con degustazioni, sfide di cucina, cooking show, concerti di grandi artisti italiani e internazionali, talk show e momenti di approfondimento. In questo evento, che richiama ogni anno oltre 280.000 appassionati provenienti da tutta Italia, Conad si fa portavoce della promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, raccontando l'importanza che dedica alla cultura del cibo e alla ricchezza dei sapori che offre il territorio.

Tradizioni, saperi e cultura sono le parole chiavi che guidano la presenza di Conad al Festival e la cultura è il filo conduttore di tutti gli eventi che animano per dieci giorni la Casa del Cous Cous Sapori & Dintorni del Mediterraneo: un’area di oltre 300 mq allestita da Conad e completamente dedicata ad un viaggio alla scoperta della cultura del cibo, con protagonisti i cuochi della Compagnia degli Chef che preparano ogni giorno deliziose ricette a base di cous cous e prodotti Conad.

La cucina è sapere, sapore, ma anche spettacolo, così gli chef intrattengono con divertenti cooking show il pubblico di San Vito Lo Capo, ma non solo. La Casa del Cous Cous Sapori & Dintorni del Mediterraneo ospita anche le imperdibili master class per i clienti che offrono così l’opportunità di sperimentare nuove ricette a base di cous cous apprendendo i trucchi del mestiere direttamente da grandi maestri della cucina. Protagonisti del Cous Cous Fest targato Conad sono anche gli addetti dei punti vendita siciliani che partecipano a master cooking training, veri e propri momenti formativi di crescita professionale. Conad pensa anche ai più piccoli, organizzando le Kids Master Class, lezioni di sana alimentazione all’insegna dell’intrattenimento e del divertimento. 

IL CONTEST CONAD AL COUS COUS FEST

Valorizzare le eccellenze del territorio è alla base della partneship di Conad con il Cous Cous Fest, così nella scorsa edizione è stato indetto un contest per selezionare lo chef siciliano che avrebbe fatto parte della squadra italiana in gara al campionato mondiale di Cous Cous, per scoprire e valorizzare nuove promesse della cucina siciliana. In una prima fase il contest si è svolto on-line, dando agli utenti la possibilità di votare le ricette di cous cous proposte dagli chef in gara, realizzate rigorosamente con prodotti a marchio Conad. Terminate le votazioni on line, nella seconda fase del contest, i 9 chef più votati si sono sfidati in quattro semifinali disputate nei Conad Superstore di Trapani, Modica e Palermo in veri e propri cooking show, sottoposti al giudizio di una giuria popolare e tecnica, composta da esperti del settore.  Si è aggiudicato la vittoria del contest lo chef marsalese Francesco Bonomo, responsabile di cucina presso l’azienda che produce e distribuisce pasti all’Ospedale di Salemi (TP). Lo chef Bonomo è stato uno dei membri della squadra italiana in gara al campionato mondiale di Cous Cous edizione 2019, che è stata premiata dalla giuria popolare.

 

100° CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI SCHERMA

 

Conad è stata main sponsor del 100° Campionato italiano assoluto di scherma, che si è svolto lo scorso giugno a Palermo. Lo sport è simbolo per eccellenza dello stare bene insieme, del coinvolgimento di tutti, strumento di crescita sana per i più giovani, un bene della comunità. Una comunità di cui Conad si sente parte integrante, condividendo valori, prospettive e responsabilità. Palermo per Conad rappresenta un’area strategica: con una quota di mercato del 28% Conad detiene la leadership sul territorio e questo non può che tradursi anche in un forte impegno a supportare l’economia locale e a sostenere eventi importanti come il 100° Campionato italiano assoluto di scherma.

Nell’ambito della sponsorizzazione oltre a dare il nome alla manifestazione, Conad ha organizzato una serie di iniziative collaterali con l’obiettivo di promuovere lo sport e i valori della scherma, portandola nel cuore della città, nelle piazze, nelle scuole e soprattutto nelle periferie, per avvicinare allo sport i bambini e le famiglie. Ed è proprio per loro che sono stati organizzati i “Fencing day” al parco della Favorita, due giornate aperte a chiunque volesse provare questo sport in compagnia di un’insegnante d’eccezione, la campionessa Valentina Vezzali, salita in pedana per delle vere e proprie lezioni.