La nostra storia

Quando, nel 1972, nove dettaglianti perugini costituirono PAC 2000A (Perugia Acquisti Cooperativa 2000 Alimentari), società cooperativa a responsabilità limitata con un capitale sociale di 900.000 lire, nessuno di quei pionieri avrebbe mai pensato che a loro, nel tempo, si sarebbero aggiunti oltre mille soci e che la cooperativa si sarebbe estesa sino alla Sicilia.

Basta questo dato per dare la dimensione di ciò che in quasi 50 anni di storia ha saputo fare PAC 2000A. Prima in Umbria, poi nel Lazio, in Campania, in Calabria e dal 2020 anche in Sicilia grazie alla fusione per incorporazione della cooperativa Conad Sicilia deliberata in due assemblee contemporanee tenutesi a Caserta e a Enna nell'ottobre 2019.  

Nel corso degli anni la cooperativa ha dimostrato di aver fatto scelte vincenti, coniugando nel modo migliore gli interessi economici con la solidarietà e la sensibilità ai problemi sociali, valori che sono alla base della cooperazione e dell'associazionismo, ma soprattutto ha dato la possibilità a tanti soci di unirsi per favorire politiche commerciali più competitive e accrescere il livello di efficienza complessiva del sistema Conad nelle rispettive regioni.

PAC 2000A ha scritto la storia della realtà associativa umbra – territorio in cui ha mosso i primi passi – e delle regioni in cui opera, diventando la massima espressione ed il migliore esempio di “associazionismo fra dettaglianti”. Cosa che ha prodotto risposte di successo alle esigenze che il tempo e la continua evoluzione del mercato andavano richiedendo. Ieri come oggi.