Conferenza Stampa Roma

15 aprile 2011

PAC 2000A Conad leader della moderna distribuzione nel Lazio  cresce del 5,81 per cento

Nel 2010 il fatturato dell’area Lazio è salito a 910 milioni di euro; per il 2011 sono previsti investimenti per 50 milioni di euro in nuovi progetti, con un incremento di 12 mila mq di nuove aperture e con un aumento dell'occupazione di 500 addetti.

Roma, 15 aprile 2011 – Un investimento di 50 mln di euro per lo sviluppo nel territorio, 12 mila mq complessivi di nuovi punti vendita che produrranno un aumento dell'occupazione di 500 addetti, un forte impegno della cooperativa nella lotta al carovita e nel sostegno ai consumi. Questi i principali obiettivi di PAC 2000A Conad nell’area laziale nel 2011, presentati in mattinata in conferenza stampa dal presidente Claudio Alibrandi e dal direttore generale Danilo Toppetti.
PAC 2000A, con 12.709 addetti e con un patrimonio netto di 291 milioni di euro, ha sviluppato nel 2010 un fatturato di 1.922 milioni di euro – con una crescita complessiva dell'8,66 per cento rispetto all'anno precedente – dei quali 910 milioni nel Lazio con un incremento del 5,81 per cento.

La cooperativa è impegnata a sostenere l'economia laziale attraverso 271 fornitori locali che hanno realizzato un fatturato di 259 milioni di euro. Significativa la ricaduta economica sul territorio grazie al gruppo Conad, che si è fatto portavoce delle migliori produzioni regionali in Italia e in Europa con i propri Marchi Commerciali (Conad, Conad Percorso Qualità, Conad Il Biologico, Sapori&Dintorni Conad e Creazioni d’Italia) per ulteriori 17 milioni di euro.

Nel Lazio PAC 2000A conta 267 associati e opera con 1 ipermercato E.Leclerc Conad, 11 Conad Superstore, 129 Conad, 7 Conad City, 133 Margherita e 109 Todis discount in cui lavorano 4.816 addetti con un incremento, rispetto all’anno precedente, del 4,22 per cento.

La solidità del gruppo, rafforzata dai buoni risultati raggiunti nel 2010 – hanno reso l'insegna Conad leader nel Lazio con una quota di mercato del 21,3 per cento. Conad, attraverso le sue cooperative, PAC 2000A e Conad del Tirreno, è protagonista della grande distribuzione in tutte le province laziali: a Roma la quota di mercato è del 21,4 per cento, a Frosinone del 26,2 per cento, a Latina del 20,4 per cento, a Rieti del 13,8 per cento e a Viterbo 17,8 per cento.

«Lo sviluppo in regione – dichiara il direttore generale di PAC 2000A Danilo Toppetti– è fatto direttamente e attivamente dai soci imprenditori laziali presenti sul territorio, come da sempre è nel dna di Conad. Il nostro impegno è volto a supportare i nostri Soci nei territori in cui operano, a contribuire alla crescita dell’area e alla valorizzazione di ogni singolo aspetto del territorio. Nonostante le difficoltà in cui si trova il Paese, abbiamo in programma una serie di investimenti per lo sviluppo delle attività imprenditoriali dei nostri associati che porteranno al recupero di aree come quella di Fonte Appia a Roma, quella del Consorzio Agrario di Velletri, quella dell’ex pastificio a Formia e dell’ex convento francescano di Anagni. Come già fatto in passato, per l’ex zuccherificio di via Nocera Umbra nel quartiere Tuscolano, crediamo che questi interventi di archeologia industriale possano avere un duplice vantaggio. Da una parte, infatti, restituiscono alla cittadinanza intere aree oggi degradate e dall’altro permettono la creazione di nuovi spazi commerciali senza che questo comporti un ulteriore allargamento delle aree edificabili. Abbiamo, inoltre, in animo di aprire due nuovi Store Sapori&Dintorni Conad, linea di prodotti a marchioche caratterizza l’offerta di specialità alimentari della tradizione enogastronomica italiana, nella capitale. Notevoli saranno anche gli investimenti per le politiche di contenimento dei prezzi a difesa della spesa dei clienti che apprezzano il nostro impegno e ci premiano in termini di sempre maggiori presenze all’interno dei punti vendita».

Tra gli obiettivi prioritari di PAC 2000A c’è l’impegno a contenere l’inflazione e dare un concreto sostegno alle famiglie. Nel Lazio, l’incidenza promozionale nel corso del 2010 nei supermercati Conad, nei negozi Margherita e nei Conad Superstore, è stata pari al 27 per cento delle vendite; per l'anno in corso la cooperativa prevede un aumento dell’attività promozionale dell’1,8 per cento in difesa del potere d’acquisto dei clienti. Buono l’andamento complessivo delle vendite che in regione sono aumentate del 2,8 per cento. Positivo anche il risultato relativo alle vendite dei prodotti a marchio Conad, che rappresentano ormai il 18,63 per cento di quelle totali.