Al via Bimbimbici 2011, che vola verso 250 città aderenti

04 maggio 2011

Volano verso quota 250 le città italiane che organizzano domenica prossima 8 maggio in occasione della Giornata nazionale della Bicicletta voluta dal Ministro dell'Ambiente, la dodicesima edizione di "Bimbimbici", manifestazione nazionale ideata e promossa dalla FIAB in collaborazione con Achab Group e resa possibile grazie alla collaborazione di Conad, Main Sponsor della manifestazione.

 

8 MAGGIO, BIMBIMBICI 2011- IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA

 

Volano verso quota 250 (attualmente sono già 233) le città italiane che ospitano e organizzano domenica prossima 8 maggio in occasione della Giornata nazionale della Bicicletta voluta dal Ministro dell'Ambiente, la dodicesima edizione di "Bimbimbici", manifestazione nazionale ideata e promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus) in collaborazione con Achab Group. Un’occasione di festa e di partecipazione popolare, ma anche un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile, di fatto sempre più una necessità nelle città italiane, può essere effettivamente realizzabile.

 

Testimonial di "Bimbimbici 2011", l'attrice svedese Filippa Lagerbäck, "mamma anti-smog" che, preoccupata per la salute dei bambini a partire da sua figlia, è sostenitrice dell'uso di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata come le biciclette soprattutto, insieme a trasporto pubblico efficiente e agli spostamenti a piedi.

 

Per domenica prossima, il Ministero dell’Ambiente ha selezionato alcune grandi città dove saranno distribuiti fantastici gadget promozionali e coreografici per rendere le manifestazioni ancor più suggestive e colorate. Milano, Torino, Milano, Reggio Emilia, Firenze, Roma e Marsala riceveranno così magliette, palloncini biodegradabili ed altro materiale promozionale. Nonostante la seconda domenica di maggio sia stata indicata come giornata ufficiale dal Ministero a favore della bicicletta, ci saranno localmente molte eccezioni: tutto il mese di maggio e buona parte di quello di giugno saranno costellati dalle pedalate cittadine "Bimbimbici" promosse dalla FIAB. Ecco perchè il numero delle città aderenti potrà ancora aumentare e superare le previsioni. Lo scorso anno Bimbimbici si è tenuta in ben 260 città.

 

Grazie al rinnovato sito ufficiale www.bimbimbici.it, nella sezione CITTÀ ADERENTI 2011 è possibile consultare i programmi locali con tutte le date, le indicazioni di percorso, gli orari e le eventuali attività collaterali organizzate in loco.
Le città che non si sono finora organizzate per ospitare l’evento possono ancora farlo tramite la propria Amministrazione Comunale, le associazioni cittadine (di ciclisti/ambientalisti, volontariato sociale, sportive), o tramite le scuole che hanno un ruolo fondamentale nell'educazione alla mobilità ciclistica (art. 230 Codice della Strada). Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa tramite l’indirizzo mail info@bimbimbici.it.

 

In concomitanza all’evento è stato bandito un Concorso Nazionale di Disegno, il cui tema è “In Bici con gli Amici: I miei compagni di pedali”. I bambini sono chiamati a realizzare un disegno, individualmente o con la classe, che racconti momenti di condivisione e di divertimento vissuti in bicicletta insieme ai propri compagni di scuola, ai cuginetti, agli amici del quartiere. In palio numerosi premi a tema, tra cui una fantastica crociera Bici + Barca lungo i fiumi Po e Mincio. Durante gli eventi Bimbimbici potranno essere effettuate la premiazione dei vincitori locali, che concorreranno poi alla selezione nazionale.

 

Bimbimbici 2011 è reso possibile grazie alla collaborazione di Conad, Main Sponsor della manifestazione, che per il secondo anno offre il suo supporto per i punti di ristoro dell’evento, fornendo nutrienti barrette a cereali a tutti i bimbi in bici. Girolibero, partner e sponsor del concorso nazionale di disegno, invece, mette a disposizione dei piccoli artisti i fantastici premi sul tema della bicicletta. La dodicesima edizione di Bimbimbici prende vita anche grazie al prezioso aiuto di Selle Royal e Cattolica Previdenza, e al Patrocinio di AICC, EUROMOBILITY, UNPLI, ISDE Italia, CAMINA, CITTASLOW, AGENDA 21 e con la con la collaborazione di ANCMA e del MINISTERO DELL’AMBIENTE.