40 Anni di PAC 2000A

06 luglio 2012

PAC 2000A, 40 anni di storia italiana

Nell'Anno Internazionale delle Cooperative proclamato dalle Nazioni Unite, PAC 2000A Conad celebra i 40 anni della propria fondazione con una riflessione sui consumi in tempo di crisi, il concerto di Stefano Bollani all'Arena Santa Giuliana e un brindisi finale offerto dalla cooperativa a tutto il pubblico presente.

Perugia 6 luglio – PAC 2000A Conad ha scelto di aprire le celebrazioni del 40° anniversario della propria fondazione e dell’Anno internazionale delle Cooperative proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con una riflessione sui consumi in tempo di crisi. Al resort Le Tre Vaselle di Torgiano (Perugia), si è tenuto il primo appuntamento del programma: consiglio di amministrazione, fornitori, banche e stakeholder umbri hanno presenziato alla tavola rotonda La spesa nell'Italia della crisi, cui è seguita la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti ai fondatori della cooperativa.

La spesa nell'Italia della crisi
Coordinata da Maria Cristina Alfieri direttrice della rivista Food, la tavola rotonda ha visto la partecipazione di Luigi Campiglio, docente di politica economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, di Vanni Codeluppi, sociologo dei consumi, di Romolo De Camillis, retailers director di Nielsen Italia, e di Francesco Pugliese, direttore generale di Conad. Al centro del dibattito, come e in che misura sono cambiate le abitudini di consumo degli italiani durante la crisi che ormai da diverso tempo sta attraversando il paese.

In un momento d’incertezza economica, di frammentazione del lavoro e di difficoltà generale, gli studi realizzati sui consumi e sulla grande distribuzione consentono di osservare da vicino non solo le abitudini di spesa ma anche i cambiamenti intervenuti nella vita degli italiani.
Ne risulta un quadro contrastante: se da una parte il carrello della spesa evidenzia i mutamenti in atto nel modo di consumare – in termini di rinunce e di prodotti che continuiamo a consumare – dall’altra non tutti i cambiamenti possono essere ricondotti unicamente alla crisi, benché essa penalizzi fortemente le possibilità d’acquisto. Oggi più che mai, infatti, il consumatore effettua i propri acquisti non solo in base alle proprie possibilità economiche, ma anche e soprattutto in relazione ai propri desideri e al bisogno di comunicare attraverso l’acquisto la propria personalità. Una fotografia della quale aziende, industria e grande distribuzione dovranno tenere conto, per comprendere quali scelte compiere nel prossimo futuro.

PAC 2000A: 40 anni di storia Italiana
Alla tavola rotonda è seguita la celebrazione dei 40 anni di PAC 2000A Conad, con la proiezione del video istituzionale della cooperativa e un’inedita intervista alla governance di PAC 2000A, condotta dal direttore generale Conad Francesco Pugliese. In conclusione, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai fondatori, agli ex presidenti e agli ex dirigenti della cooperativa.

«La storia di PAC 2000A – ha sottolineato il presidente Claudio Alibrandi – rappresenta un’occasione per riflettere sul significato, e sul valore, di fare cooperazione oggi e di lavorare assieme per creare sviluppo, per lasciare alle generazioni future imprese sempre più solide e radicate nel territorio. Imprese di successo, perché creano valore e nuova occupazione per le comunità, anche nei momenti di difficile congiuntura come quello che stiamo vivendo oggi».

«La cooperativa – continua il direttore generale, Danilo Toppetti - festeggia i 40 anni di attività con l’immutata voglia di continuare a realizzarsi e crescere che animava i dettaglianti che, nel 1972, si misero assieme per avere più forza sul mercato. Siamo orgogliosi di questo traguardo e dei risultati ottenuti, frutto dell’impegno, delle capacità e della qualità delle donne e degli uomini che lavorano in cooperativa e nei punti di vendita associati. Guardando al futuro, il nostro anniversario è per noi un’occasione importante per sottolineare la validità di un modello cooperativo capace di creare nuova occupazione anche per le generazioni future. Investiremo sempre più in qualità e competitività, per crescere ancora e valorizzare la specificità che ci rende distintivi nel panorama della grande distribuzione».

Il 40° anniversario di PAC 2000A
Le celebrazioni si sono concluse all’Arena Santa Giuliana con una cena nel backstage per gli ospiti invitati e con il concerto di Stefano Bollani sponsorizzato da PAC 2000A. Per condividere questo importante traguardo con la cittadinanza, la cooperativa ha inoltre offerto un brindisi finale a tutto il pubblico presente all’Arena.