Conad e le imprese del territorio

CONAD PARTE INTEGRANTE DEL TERRITORIO

Far parte della comunità e del territorio in cui si opera per noi è un impegno che ha molte implicazioni.

Oltre a stare dalla parte di chi entra nei nostri negozi, vogliamo sostenere anche il tessuto produttivo della comunità operosa e le sue imprese.

È un impegno che ci vede in prima linea da diversi anni, con le battaglie a sostegno dei produttori e contro i cali eccessivi dei prezzi di acquisto; già dal 2014 ci siamo schierati a favore degli allevatori per contrastare la speculazione a ribasso del costo del latte in stalla.

Nel 2017 ANCD Conad (l’organizzazione sindacale che ci rappresenta) e Federdistribuzione hanno siglato un protocollo d’intesa con il Ministero delle politiche agricole e forestali per ottemperare a pratiche commerciali leali nella filiera di prodotti agricoli e agroalimentari, evitando il ricorso alle aste elettroniche inverse al doppio ribasso (ovvero le aste dove vince chi offre meno).

Un impegno costante e consolidato nel tempo, per la difesa di un tessuto fatto anche di piccole e medie imprese che costituisce l’ossatura portante dell’economia nostro Paese.

Investiamo sui produttori senza dimenticare la qualità del prodotto che offriamo ai nostri clienti: per questo sottoponiamo tutti i nostri fornitori ad una severa selezione, a capitolati molto stringenti e a controlli basati su periodici audit.  Oltre ad un rapporto di fiducia consolidata, questo processo innesca anche un’elevata stabilità del rapporto di fornitura.

Sono nazionali le filiere di latte e derivati, pomodoro e altri vegetali in scatola.

La trasparenza lungo tutta la filiera per noi di Conad è importante, per questo non abbiamo mai abbandonato la chiara identificazione sulle etichette della provenienza dei nostri prodotti a marchio, anche nel momento in cui la legge non lo rendeva obbligatorio.

 

LE ECCELLENZE DI SAPORI&DINTORNI

Le oltre 250 referenze che compongono il marchio Sapori&Dintorni Conad non sono solo manifestazione del patrimonio culturale ed enogastronomico del nostro Paese.

Sono anche l’espressione del supporto che l’insegna offre alla produzione locale del Belpaese, con un sostegno concreto ai piccoli produttori di eccellenze territoriali, con una significativa presenza di prodotti che sono a denominazione di origine controllata, sia che si tratti di DOP che IGP.