Chi Siamo

Conad, Consorzio Nazionale Dettaglianti, è la più ampia organizzazione in Italia di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio, leader nel canale dei supermercati.

Sotto il profilo societario, è un consorzio che aggrega 7 grandi cooperative territoriali*, le quali complessivamente associano 2.713 dettaglianti, dando vita a un originale modello distributivo fondato sulla figura del commerciante cooperatore (ovvero dell’imprenditore del commercio associato in cooperativa), protagonista di un sistema che vede nel Consorzio lo strumento di orientamento e sintesi.

 

Sul piano operativo, l’organizzazione si struttura su tre livelli:

• i soci titolari dei punti vendita, associati in cooperativa;

• le cooperative, che operano nelle diverse aree del Paese supportando gli imprenditori associati e coordinando l’attività commerciale a livello territoriale, con servizi amministrativi, commerciali, logistici e finanziari;

• il Consorzio nazionale, che agisce da centrale di acquisto e servizi, con la responsabilità della pianificazione strategica, dell’attività di marketing e comunicazione per tutto il sistema, nonché della produzione, promozione e sviluppo della marca del distributore.

 

Il Consorzio Conad è tra i promotori di AgeCore, alleanza strategica internazionale che unisce le insegne già partner di Core e di Alidis (Alliance internationale de distributeurs).

Il Consorzio Conad aderisce a: Ancd, Associazione Nazionale Cooperative Dettaglianti  (articolazione settoriale di Legacoop) e Adm, Associazione della distribuzione moderna, che ha la missione di rappresentare il settore nei confronti della produzione industriale e agricola.

 

* Da 8, sono divenute 7 in seguito alla fusione delle due cooperative siciliane in Conad Sicilia, perfezionata in data 1 marzo 2016.

Missione, visione e valori

Missione, visione e valori di Conad.

La nostra Storia

La storia di Conad inizia nei primi anni Sessanta, grazie ad un gruppo di piccoli dettaglianti che fondarono i primi gruppi cooperativi di acquisto. Decennio dopo decennio il sistema cooperativo si è ingrandito, ma i valori sono rimasti sempre quelli della condivisione per crescere meglio e insieme: soci, clienti e territorio.

Annual Report

Scopri tutti i dati e i numeri relativi a Conad nel Rapporto Annuale. Non solo numeri, fatturato e risultati commerciali ma anche le attività e l'impegno a favore del territorio, delle realtà produttive locali e della comunità.

Management

Consulta i profili del Management di Conad: Claudio Alibrandi ricopre il ruolo di presidente dal gennaio 2013, Francesco Pugliese è amministratore delegato e direttore generale con incarico affidato nel 2014

Codice Etico

Il Codice Etico definisce l’insieme di valori che il Consorzio Conad riconosce, accetta e condivide e l’insieme delle responsabilità che lo stesso assume verso l’interno e l’esterno ispirandosi ai principi di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari sociali.

Comma – la rivista di comunicazione interna Conad

Il nostro house horgan dedicato alle cooperative, ai soci e ai dipendenti parla di sviluppo, innovazione, consumi, socialità e prodotti. Sfoglia e scarica tutti i numeri della rivista per avere informazioni e approfondimenti utili nel lavoro quotidiano, nella relazione con i clienti e con le comunità territoriali.

Contatti

Consulta i contatti di Conad e delle Cooperative.