Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Insegna leader della distribuzione in Italia, Conad ha saputo conquistare le famiglie italiane offrendo qualità, convenienza e un modello originale di fare impresa e fare la spesa. Un modello che pone al centro le persone: i soci, i clienti, la comunità.

Nel corso del 2019 è divenuta la prima catena della grande distribuzione organizzata, conquistando la leadership assoluta e rafforzando quella detenuta da tempo nel canale dei supermercati. Un risultato che, unito all’acquisizione della quasi totalità delle attività italiane di Auchan, posiziona sempre più Conad come soggetto di grande rilievo per il Paese.

Fondato nel 1962, il consorzio Conad riunisce 6 cooperative principali, che complessivamente associano 2.290 dettaglianti, dando vita a un modello distributivo che non trova eguali nel panorama della grande distribuzione italiana: un sistema costruito sulla figura del commerciante-cooperatore, imprenditore del commercio associato in cooperativa.

Il modello organizzativo Conad si presenta strutturato su tre livelli:

·       i soci titolari dei punti vendita, imprenditori associati in cooperativa;

·       le cooperative, che operano nelle diverse aree del Paese supportando gli imprenditori associati e coordinando l’attività commerciale a livello territoriale, con servizi amministrativi, commerciali, logistici e finanziari;

·       il Consorzio nazionale, che agisce da centrale di acquisto e servizi, si occupa della pianificazione strategica, dell’attività di marketing e comunicazione per tutto il sistema, nonché della produzione, promozione e sviluppo della marca del distributore.

Il consorzio Conad aderisce a due organizzazioni politico-sindacali: Ancd, Associazione nazionale cooperative fra dettaglianti (articolazione settoriale di Legacoop) e Adm, Associazione della distribuzione moderna, che ha la missione di rappresentare il settore nei confronti delle istituzioni e degli altri comparti.

Il Consorzio, inoltre, è tra i promotori di AgeCore, alleanza strategica internazionale che unisce le insegne già partner di Core e di Alidis (Alliance internationale de distributeurs). Al raggruppamento oggi partecipano, oltre a Conad, la svizzera Coop, la belga Colruyt, la tedesca Edeka, la francese Groupement des Mousquetaires (Intermarché) e la spagnola Eroski. AgeCore è la più grande alleanza in Europa tra retailer indipendenti leader di mercato: più di 19 mila punti vendita disseminati nel Vecchio Continente, che sviluppano un giro d’affari complessivo di circa 136 miliardi di euro. Tra i vantaggi offerti dalla partnership, da un lato, la possibilità di assicurare ai clienti maggior valore, grazie a un’offerta di prodotti più ampia e conveniente; dall’altro, l’opportunità di aprire alle produzioni agroalimentari italiane nuovi sbocchi di mercato.

Missione, visione e valori

Missione, visione e valori di Conad.

La nostra Storia

La storia di Conad inizia nei primi anni Sessanta, grazie ad un gruppo di piccoli dettaglianti che fondarono i primi gruppi cooperativi di acquisto. Decennio dopo decennio il sistema cooperativo si è ingrandito, ma i valori sono rimasti sempre quelli della condivisione per crescere meglio e insieme: soci, clienti e territorio.

Annual Report

Scopri tutti i dati e i numeri relativi a Conad nel Rapporto Annuale. Non solo numeri, fatturato e risultati commerciali ma anche le attività e l'impegno a favore del territorio, delle realtà produttive locali e della comunità.

Bilancio di sostenibilità

Noi di Conad siamo convinti che gli obiettivi non riguardano solo la crescita o la competitività, ma hanno a che fare con il benessere delle persone che lavorano con noi e con cui abbiamo relazioni, con la crescita di un modello di sviluppo sostenibile, con l’innovazione partecipata e condivisa. Scopri il secondo Bilancio di sostenibilità, con atti e numeri che raccontano cosa abbiamo già fatto e cosa ancora dobbiamo fare.

Management

Consulta i profili del Management di Conad: Claudio Alibrandi ricopre il ruolo di presidente dal gennaio 2013, Francesco Pugliese è amministratore delegato e direttore generale con incarico affidato nel 2014

Scenario e Company Profile

Ci poniamo tante domande prima di cercare di rispondere alle esigenze di chi sceglie di entrare nei nostri punti vendita. Per questo cerchiamo di leggere la situazione socio-economica e lo scenario di mercato e sociale in cui operiamo. Scopri di più nel nostro Company Profile

Codice Etico

Il Codice Etico definisce l’insieme di valori che il Consorzio Conad riconosce, accetta e condivide e l’insieme delle responsabilità che lo stesso assume verso l’interno e l’esterno ispirandosi ai principi di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari sociali.

Contatti

Consulta i contatti di Conad e delle Cooperative.