Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciPAC 2000A CONAD
La nostra Storia
Quando, nel 1972, nove dettaglianti perugini costituirono PAC 2000A Conad (Perugia Acquisti Cooperativa 2000 Alimentari), società cooperativa a responsabilità limitata con un capitale sociale di 900.000 lire, nessuno di quei pionieri avrebbe mai pensato che a loro, nel tempo, si sarebbero aggiunti oltre mille soci e che la cooperativa si sarebbe estesa sino alla Sicilia.
In un periodo in cui, nel nostro Paese, il commercio mostrava i primi segnali di trasformazione e rinnovamento, con le nuove norme in campo sanitario e fiscale e le prime contrazioni della crescita dopo la fase del boom economico, la Cooperativa nasce come un progetto ambizioso, embrione della modernizzazione della rete che già nel “2000” presente nel nome mostrava di guardare al futuro. Non più ancorato all’idea di individualismo ma ad un concetto evoluto di Cooperativa, guidata dai valori della sostenibilità e responsabilità.
Fin dall’inizio, la Cooperativa è stata capace di interpretare le esigenze degli associati, dei consumatori e di lanciare nuove tendenze di mercato, sviluppandosi progressivamente anche al di fuori dell’Umbria e associando numerosi punti vendita.
In primis nel Lazio nel 1992, con la fusione della società Ari Conad. Successivamente, alla fine degli anni ’90, in Campania con il passaggio dei Soci di Conad Mediterraneo in PAC 2000A, fino ad arrivare nei primi anni del nuovo millennio in Calabria e nel 2020 in Sicilia.