Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciLa logistica è un asset strategico fondamentale per costruire valore, sistemi sempre più efficienti e responsabili, con un contributo potenziale in termini di efficientamento energetico che può davvero fare la differenza. In Conad abbiamo deciso che la nostra logistica, tanto per i trasporti quanto per i magazzini, sarà sempre più una leva virtuosa e sostenibile, per i nostri Soci, i nostri clienti e il nostro Pianeta.
Il nostro impegno per la quantificazione e l’ottimizzazione dell’impronta climatica della nostra supply chain si concretizza anche nella collaborazione con la società specializzata GreenRouter, che dal 2016 esegue il monitoraggio annuale delle emissioni (in conformità con le linee guida e gli standard internazionali GLEC Framework 2.0 e Linee Guida Fraunhofer) permettendo, a partire dalla rendicontazione dei dati, di definire obiettivi e attività volte alla riduzione dell’impatto ambientale.
Il sistema logistico è in continua evoluzione per avere mezzi meno inquinanti.
Al fine di monitorarne i consumi energetici e le emissioni di CO2, sono stati calcolati anche i consumi delle sedi delle cooperative e dei magazzini.
Conad ha adottato strategie di razionalizzazione dei processi di carico, scarico e movimentazione delle merci.
Conad Logistics: i trasporti franco fabbrica
Nel 2020 abbiamo avviato il progetto Conad Logistics, adottando un modello innovativo che in Italia non ha modelli organizzativi di riferimento: il trasporto “franco fabbrica”. Un nuovo modo di concepire la logistica che consente di prelevare direttamente la merce dai nostri fornitori, gestendo centralmente i trasporti dalle aziende ai CeDi delle cooperative, ottimizzando così in modo significativo il dispendio energetico, con una notevole riduzione delle emissioni di CO2.
Compensiamo gli impatti della logistica
I vantaggi ambientali del Pallet Pooling
Nei nostri centri Conad da diversi anni utilizziamo il pallet pooling, ovvero il sistema che si basa sull’utilizzo di bancali in legno per la movimentazione delle merci, gestiti centralmente da aziende specializzate e condivisi tra più imprese.
L'adozione del modello di pallet pooling permette di condividere tra più imprese gli imballaggi portando a tre grandi e importanti vantaggi:
- abbattimento delle emissioni dovuto alla riduzione dei ritiri parziali e frammentati dei pallet;
- riduzione dei rifiuti, perché i bancali rotti o danneggiati non finiscono in discarica, ma vengono riparati con legno certificato;
- realizzazione e riparazione dei pallet attraverso legno certificato Pefc e Fsc.
Conad collabora da anni con le aziende specializzate CPR SYSTEM e CHEP e grazie a loro nel 2023 è stato possibile evitare emissioni per oltre 10.252 tonnellate di C02.
Inoltre, la condivisione del processo di selezione dei pallet CHEP presso i magazzini Conad ha consentito di ridurre di oltre 511mila km le percorrenze dei camion e di 653 mila kg l'emissione di C02.
I vantaggi ambientali delle cassette CPR
Dal 2004 collaboriamo con CPR System per l’utilizzo di cassette in polipropilene ripiegabili, riutilizzabili e riciclabili, utilizzate per il trasporto dei prodotti dei reparti ortofrutta, carni e ittico, che sono andate a sostituire progressivamente gli altri imballi a perdere come cartone, legno e plastica monouso.
Questi prodotti portano a numerosi benefici per l’ambiente e per le persone: permettono di ottimizzare l’efficienza dei trasporti, la consegna in sicurezza, riducendo i rifiuti alimentari e garantendo l’ottima qualità dei prodotti sul punto vendita. Grazie a questa soluzione ambientalmente virtuosa nel 2023 è stato possibile risparmiare 57.831 tonnellate di CO2eq rispetto le tradizionali cassette in plastica a perdere.
Per quanto riguarda il settore ortofrutta, utilizziamo il modello Redea, distintivo per design e funzionalità, dotato di tag Rfid, che consente di acquisire e gestire, attraverso l’utilizzo di strumenti portatili, informazioni importanti rese disponibili in server cloud centrali, a cui i vari attori della filiera potranno accedere per competenza. La maggiore modularità e il minor peso di Redea rispetto alle cassette tradizionali consente inoltre un risparmio del 10,3% sulle emissioni di CO2 in fase di trasporto.
I vantaggi ambientali della gestione forestale sostenibile
Insieme a CHEP e CPR SYSTEM, e in collaborazione con Rete Clima, abbiamo avviato due progetti di Gestione Forestale Sostenibile in Bassa Valle Camonica (BG) e Bedonia (PR). Gli interventi permettono di migliorare gli ecosistemi locali riducendo le emissioni di CO2, prolungando i periodi di asportazione degli alberi, effettuando diradamenti selettivi e rendendo il bosco più pulito.