Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Logistica

Riduciamo il nostro impatto ambientale chilometro per chilometro.

Conad-logistica-camion.jpg

Per una supply chain sostenibile


La logistica è un asset strategico fondamentale per costruire valore, sistemi sempre più efficienti e responsabili, con un contributo potenziale in termini di efficientamento energetico che può davvero fare la differenza. In Conad abbiamo deciso che la nostra logistica, tanto per i trasporti quanto per i magazzini, sarà sempre più una leva virtuosa e sostenibile, per i nostri Soci, i nostri clienti e il nostro Pianeta.

Il nostro impegno per la quantificazione e l’ottimizzazione dell’im­pronta climatica della nostra supply chain si concretizza anche nel­la collaborazione con la società specializzata GreenRouter, che dal 2016 esegue il monitoraggio annuale delle emissioni (in conformità con le linee guida e gli standard internazionali GLEC Framework 2.0 e Linee Guida Fraunhofer) permettendo, a partire dalla rendicontazione dei dati, di definire obiettivi e attività volte alla riduzione dell’impatto ambientale.

La nostra struttura logistica: la grande famiglia degli hub e CeDi


vista magazzino di Montopoli 11.jpg

Una logistica moderna ed efficiente deve saper ottimizzare carichi e tratte, sviluppare intermodalità, ricercare opportunità di collaborazione di filiera in cui siano coinvolti tutti gli attori, dai produttori ai trasportatori, dagli operatori logistici ai competitor, sempre tenendo come bussola di riferimento la sostenibilità aziendale.

La struttura della nostra rete logistica è espressione di questi principi: abbiamo scelto di strutturare la supply chain attraverso 5 hub dove convergono le merci provenienti dai fornitori che poi vengono trasportate ai diversi CeDi (Centri Distributivi) regionali. Così riduciamo drasticamente il numero di tratte di trasporto, con l’utilizzo di automezzi più grandi quasi sempre a pieno carico.

Il controllo centralizzato dei trasporti diretti ai CeDi ha permesso anche di selezionare i servizi di trasporto con la finalità di ridurre l’impatto ambientale in termini di emissioni, ad esempio, favoren­do il trasporto intermodale via treno, l’utilizzo di mezzi meno inquinanti e di carburanti alternativi a basso impatto ambientale come il biometano.

Conad Logistics: i trasporti franco fabbrica


Conad_Logistics_logo_RGB_big.jpg

Nel 2020 abbiamo avviato il progetto Conad Logistics, adottando un modello innovativo che in Italia non ha modelli organizzativi di riferimento: il trasporto “franco fabbrica”. Un nuovo modo di concepire la logistica che consente di prelevare direttamente la merce dai nostri fornitori, gestendo centralmente i trasporti dalle aziende ai CeDi delle cooperative, ottimizzando così in modo significativo il dispendio energetico, con una notevole riduzione delle emissioni di CO2.

Scopri di più

Compensiamo gli impatti della logistica


Pallet Pooling

  • Nei nostri centri Conad da diversi anni utilizziamo il pallet pooling, ovvero la condivisione dei pallet, i bancali in legno utilizzati per il trasporto e nella gestione delle merci. 
  • L'adozione del modello di pallet pooling permette di condividere tra più imprese gli imballaggi portando a tre grandi e importanti vantaggi:
  • - Abbattimento delle emissioni dovuto alla riduzione dei ritiri parziali e frammentati dei pallet;
  • - Riduzione dei rifiuti, perché i bancali rotti o danneggiati non finiscono in discarica, ma vengono riparati con legno certificato;
  • - Realizzazione e riparazione dei pallet attraverso legno certificato Pefc e Fsc.

Per questo servizio ci affidiamo a CPR System, CHEP e LPR,  aziende specializzate nei servizi di noleggio pallet e imballaggi, che hanno consentito di evitare nel 2021 emissioni per 9.975 tonnellate di CO2.


Progetti di pioppicoltura e apicoltura

Per contrastare i cambiamenti climatici e neutralizzare le emissioni di “gas serra” prodotte dalla gestione dei pallet e per la gestione dei nostri hub logistici, noi di Conad abbiamo avviato un progetto di pioppicoltura e apicoltura con PEFC Italia (Ente normatore di certificazione forestale).

Questa iniziativa ci permette di fornire servizi ecosistemici – tra cui l’emissione di ossigeno, l’assorbimento della CO2, il filtraggio delle acque, la riduzione dell’inquinamento da fertilizzanti e da pesticidi, l’incremento della biodiversità – attraverso la coltivazione sostenibile di pioppeti in aree non distanti dai nostri centri logistici e produttivi e l’installazione di alveari per aumentare la popolazione di api selvatiche.


Cassette CPR System

Dal 2004 collaboriamo con CPR System per l’utilizzo di cassette in plastica per il trasporto di prodotti ortofrutta, carni e ittico: ecologiche, riutilizzabili e riciclabili in ogni loro parte, sono dotate di sponde abbattibili per ridurre lo spazio e i costi nella movimentazione a vuoto.

Questi prodotti portano a numerosi benefici per l’ambiente e per le persone: permettono di ottimizzare l’efficienza dei trasporti, la consegna in sicurezza, riducendo i rifiuti alimentari e garantendo l’ottima qualità dei prodotti sul punto
vendita.

Per quanto riguarda il settore ortofrutta, utilizziamo la nuova cassetta Redea, distintiva per design e funzionalità, dotata di tag Rfid, che consente di acquisire e gestire, attraverso l’utilizzo di strumenti portatili, informazioni importanti rese disponibili in server cloud centrali, a cui i vari attori della filiera potranno accedere per competenza.