Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciInsieme per la gestione forestale sostenibile
Insieme a CHEP e CPR SYSTEM, e in collaborazione con Rete Clima, abbiamo sostenuto due progetti che promuovono la Gestione Forestale Sostenibile di foreste italiane certificate. Queste attività mirano a ridurre significativamente le emissioni di CO₂, prolungare con precisione il periodo di asportazione degli alberi fino al diradamento selettivo e promuovere attivamente la prevenzione degli incendi, che sono uno dei rischi più significativi per boschi e foreste nazionali.
Questa scelta dimostra la nostra volontà di contribuire attivamente e concretamente allagestione virtuosa delle aree naturali del nostro Paese. Attraverso azioni tangibili, confermiamo il nostro impegno per un futuro sostenibile e per il benessere delle Comunità e dei territori in cui operiamo, grazie al prezioso contributo dei nostri partner che condividono insieme a noi un grande impegno verso la sostenibilità.
Questi progetti di gestione forestale rientrano nella nostra strategia di sostenibilità concreta “Sosteniamo il Futuro”, basata su tre dimensioni: Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio.
Insieme a CHEP nella Bassa Val Camonica
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, insieme a CHEP e Rete Clima abbiamo confermato il nostro impegno per la sostenibilità sostenendo il progetto di Gestione Forestale Sostenibile “100% castagno e filiera corta certificata”. Il progetto, realizzato con il Consorzio Forestale Bassa Valle Camonica, si svolge in un’area certificata PEFC in provincia di Brescia, vicino all’hub logistico Conad di Calcio (Bergamo).
L’iniziativa mira a realizzare una filiera certificata del castagno, apportando numerosi vantaggi sia a livello locale, quali la cura del territorio montano, il miglioramento dei boschi di proprietà comunale, la salvaguardia degli ecosistemi forestali e la prevenzione degli, sia a incendi livello globale, portando a un aumento della capacità forestale di assorbimento della CO₂, contribuendo alla mitigazione del riscaldamento climatico.
L’obiettivo è proprio quello di impattare positivamente sui territori di pertinenza delle realtà coinvolte in linea con il motto “Think globally, act locally” che pone l’attenzione sulla necessità di azioni locali coerenti con le dinamiche ambientali globali.
Insieme a CHEP collaboriamo da anni per la salvaguardia dell’ambiente nelle operazioni logistiche, implementando pratiche di pallet pooling nei Centri di Distribuzione per ridurre sprechi e risorse naturali.
Insieme a CPR System nell'Appennino Emiliano
Insieme a CPR System, abbiamo sostenuto il progetto di riforestazione coordinato da Rete Clima nella Comunalia di Selvola-Revoleto, nel comune di Bedonia (PR). In un'area certificata PEFC, sotto la gestione del Consorzio Forestale Monte Croce di Ferro, aumenteremo la capacità di stoccaggio della CO₂, oltre a favorire l’erogazione di una serie di altri benefici ambientali, letteralmente definiti come “servizi ecosistemici”. Nello specifico, viene adottata la pratica dell’allungamento del turno nei cedui di faggio e nelle fustaie di conifere, evitando tagli di utilizzazione, provvedendo inoltre al diradamento nelle fustaie di conifere per ridurre la probabilità di incendi.
Nell’arco del progetto si stima una riduzione ed una non emissione di CO₂ in atmosfera pari a oltre 4.000 tonnellate.
Collaboriamo con CPR System dal 2004 per migliorare la sostenibilità ambientale nelle operazioni logistiche utilizzando cassette in plastica ecologiche completamente riutilizzabili e riciclabili per il trasporto di ortofrutta, carni e ittico.