Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciDirettore generale operativo
Francesco Avanzini
Da 30 anni sui mercati FMCG, sia da parte dei produttori che dei rivenditori, a livello nazionale e internazionale.
Dopo la laurea in Economia e Statistica nel 1987 ricopre i ruoli crescenti di Marketing e Vendite in aziende alimentari leader come Aia, Barilla (per 13 anni) Arena e Unichips, e ha un'esperienza come direttore generale presso il Gruppo Fini, una società di proprietà di private equity.
A partire dalla primavera 2009 ricopre in Conad il ruolo di Direttore Commerciale, responsabile delle aree Acquisti, Private Label, Supply Chain e Internazionale, e nell'Ottobre 2018 assume il nuovo ruolo di Direttore Generale Operativo, che include i dipartimenti Marketing (Offerta, Canale, CRM, Clienti e Comunicazione).
È un membro del consiglio di amministrazione di AgeCore - cooperativa con sede in Svizzera di quattro importanti rivenditori europei (Conad, Eroski, Colruyt e Coop Suisse) e di Co.Ind., una cooperativa italiana che opera nel settore del caffè e della cura della persona.
Inoltre, è stato dal 2016 al 2019, Presidente di CPR, una società operativa di mercato - un'alleanza cooperativa tra produttori di frutta e verdura e importanti rivenditori italiani.
Francesco Avanzini, classe 1963, è sposato con 2 figli.