Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciCollaboriamo per un progetto di sviluppo comune
Conad è una realtà unica ed originale, dove Soci, Cooperative e Consorzio condividono un insieme di valori, che pongono la persona e le sue capacità al centro del sistema. Una centralità che vale anche all’esterno, nella relazione con il cliente che, prima di essere un consumatore, in Conad è una persona.
Titolare del punto vendita, è un imprenditore che ha scelto di associarsi in cooperativa. È colui che gestisce il proprio punto vendita e si impegna in prima persona a costruire la relazione con i clienti, è il cuore operativo e decisionale del sistema.
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
Le Cooperative associate tra loro hanno dato vita al Consorzio nazionale, che agisce da centrale di acquisto e servizi per tutto il sistema, occupandosi della pianificazione strategica, dell’attività di marketing e comunicazione per tutto il sistema Conad, nonché dalla produzione, promozione e sviluppo della marca del distributore.
Una rete multicanale
Punti vendita differenti per funzione, vocazione e dimensioni, accomunati da una missione di sistema che prescinde il solo attributo di format per affermarsi come tratto distintivo unitario e riconoscibile.
Ciò che rende unica l’insegna Conad è anche la scelta di articolare l’offerta in una molteplicità di canali distributivi, per essere presente su tutto il territorio nazionale con diversi format di vendita e presidiare in maniera capillare le città, grandi e piccole, centri storici e periferie, contesti urbani e rurali. Obiettivo: dare risposte puntuali e diversificate alle molteplici esigenze dei clienti, tutte accomunate da qualità dell’offerta, convenienza nella spesa e forte focalizzazione su marca del distributore e prodotti freschi.
Il nuovo ecosistema digitale
Il digitale per noi rappresenta uno strumento fondamentale per migliorare i servizi e apportare benefici concreti e tangibili ai nostri clienti. La nostra filosofia, espressa attraverso lo slogan "Persone oltre le cose", si traduce anche nell'ambito digitale, dove mettiamo l'accento sulla creazione di relazioni personalizzate, senza mai perdere di vista l'umanità e l'autenticità verso i nostri clienti.
L'obiettivo non è sostituire la rete fisica con il digitale, ma piuttosto integrare il negozio fisico in un approccio in grado di potenziare l'esperienza complessiva delle persone, attraverso la costruzione di nuovi spazi di relazione, sia nel mondo reale che in quello digitale, in cui clienti possano usufruire dei servizi in modo più personalizzato e conveniente.
La nuova piattaforma digitale "Hey Conad"
Hey Conad è la app di Conad, nata per la spesa online nel 2022 con i servizi consegna a casa e ordina e ritira che, neltempo, ha visto l’offerta ampliarsi verso i servizi per i viaggie il tempo libero, per la salute e il benessere per la personae gli animali. Uno strumento di comunicazione aggiuntivoper costruire nuove occasioni di relazione con l’obiettivo dirafforzare il legame tra l’insegna e il cliente, che nel 2023 ha registrato 1 milione e 857mila utenti unici per 36 milioni e 265mila sessioni.
Il sistema logistico
Con oltre 8,6 milioni di tonnellate di merci movimentate nel solo 2023 e con la presenza capillare sul territorio che lo contraddistingue, è facile intuire quanto la logistica sia un aspetto centrale per il Sistema Conad nel suo complesso, ma soprattutto di come possa incidere all’interno della sua politica di sostenibilità. È infatti proprio su questo asset che Conad ha concentrato impegno e risorse per far evolvere la sua già efficiente rete logistica, dai trasporti ai magazzini, puntando ad un sistema che sia sempre più sostenibile per l’ambiente mantenendo i massimi standard di qualità del servizio.
Per contrastare i cambiamenti climatici, in primis riducendo le emissioni inquinanti derivanti dalle attività di stoccaggio e trasporto.
Sistema che consente la condivisione dei bancali in legno tra più imprese all’interno dei centri di smistamento merci, ottenendo una diminuzione dei km percorsi dai camion per il ritiro dei pallet.
Uso di pallet “verdi” in collaborazione con CPR System per i prodotti freschi e l’ortofrutta, con un considerevole taglio delle percorrenze, dei consumi energetici e delle relative emissioni.
La governance del Consorzio