Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Report

Annual Report 2020

La comunità al centro

Scopri di più

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temiambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

La nostra storia

Nella nostra storia la vera differenza: una forte identità cooperativa, base del successo e chiave per le sfide future

La storia di Conad Nord Ovest


Sessant’anni di storia e di cooperazione, di impegno accanto al cliente e di sostegno distintivo verso le nostre comunità. Presenti nei momenti di crescita e di operosa attività, ma anche in prima linea nei momenti più complessi, dove la risposta attenta dei nostri Soci e dei loro collaboratori sa tradursi in azioni di aiuto concreto per la comunità: questa è oggi Conad Nord Ovest. La nostra storia e i nostri risultati sono la cartina di tornasole di questa responsabilità: essere “accanto”, condividere assieme alle nostre comunità un percorso di crescita, dimostrando sul campo con quanta determinazione la cooperativa ed i suoi Soci perseguano, anche nei momenti difficili, la loro mission: essere impresa distintiva nel territorio dove opera.


Anni ’60

L’evoluzione

All’inizio degli anni ’60, a Pistoia nasce la Cep - Cooperativa commissionaria esercenti pistoiesi (divenuta poi CAM - Cooperativa Acquisti Mercurio), a Imperia si avvia la Cooperativa Imperiese Dettaglianti Alimentaristi (Cida); nel 1972 a Cossato in provincia di Biella nasce la Dacova.


Anni ’70/’80

La crescita

A partire dagli anni ’70 i gruppi d’acquisto diventano cooperative a supporto dei dettaglianti per costruire una rete di vendita moderna. Si afferma sempre più il concetto di soddisfacimento dei bisogni della clientela: vedono la luce i primi prodotti a marchio, le prime superettes con vendita a libero servizio, la caratterizzazione dei negozi, la pubblicità in TV.


Anni ’90/2000

La concentrazione

Negli anni ’90 si concretizzano i primi grandi processi di concentrazione tra cooperative locali. Le prime fusioni fra Mercurio Bologna e Mercurio Modenese portano alla nascita di Conad Nord Est, Cida diventa Conad Liguria e a seguito di integrazioni si costituisce Conad Piemonte e Valle d’Aosta: queste realtà si fondono e danno vita a Nordiconad. Sul fronte ovest la fusione fra Cooperativa di Cecina e CAM di Pistoia e la successiva incorporazione della Cooperativa Lazio Calamatta, portano alla nascita di Conad del Tirreno.


Anni 2010/2020

La razionalizzazione e la leadership

Nel 2019 prende avvio l’importante progetto strategico di razionalizzazione del sistema Conad: l’unificazione tra Nordiconad e Conad del Tirreno e la nascita di Conad Nord Ovest, una delle maggiori imprese italiane della distribuzione indipendente associata. Conad è il retailer che cresce di più in ambito nazionale e il 2020 lo vede leader assoluto di mercato.