Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciNella nostra storia la vera differenza: una forte identità cooperativa, base del successo e chiave per le sfide future
La storia di Conad Nord Ovest
Sessant’anni di storia e di cooperazione, di impegno accanto al cliente e di sostegno distintivo verso le nostre comunità. Presenti nei momenti di crescita e di operosa attività, ma anche in prima linea nei momenti più complessi, dove la risposta attenta dei nostri Soci e dei loro collaboratori sa tradursi in azioni di aiuto concreto per la comunità: questa è oggi Conad Nord Ovest. La nostra storia e i nostri risultati sono la cartina di tornasole di questa responsabilità: essere “accanto”, condividere assieme alle nostre comunità un percorso di crescita, dimostrando sul campo con quanta determinazione la cooperativa ed i suoi Soci perseguano, anche nei momenti difficili, la loro mission: essere impresa distintiva nel territorio dove opera.
Anni ’60
L’evoluzione
All’inizio degli anni ’60, a Pistoia nasce la Cep - Cooperativa commissionaria esercenti pistoiesi (divenuta poi CAM - Cooperativa Acquisti Mercurio), a Imperia si avvia la Cooperativa Imperiese Dettaglianti Alimentaristi (Cida); nel 1972 a Cossato in provincia di Biella nasce la Dacova.
Anni ’70/’80
La crescita
A partire dagli anni ’70 i gruppi d’acquisto diventano cooperative a supporto dei dettaglianti per costruire una rete di vendita moderna. Si afferma sempre più il concetto di soddisfacimento dei bisogni della clientela: vedono la luce i primi prodotti a marchio, le prime superettes con vendita a libero servizio, la caratterizzazione dei negozi, la pubblicità in TV.
Anni ’90/2000
La concentrazione
Negli anni ’90 si concretizzano i primi grandi processi di concentrazione tra cooperative locali. Le prime fusioni fra Mercurio Bologna e Mercurio Modenese portano alla nascita di Conad Nord Est, Cida diventa Conad Liguria e a seguito di integrazioni si costituisce Conad Piemonte e Valle d’Aosta: queste realtà si fondono e danno vita a Nordiconad. Sul fronte ovest la fusione fra Cooperativa di Cecina e CAM di Pistoia e la successiva incorporazione della Cooperativa Lazio Calamatta, portano alla nascita di Conad del Tirreno.
Anni 2010/2020
La razionalizzazione e la leadership
Nel 2019 prende avvio l’importante progetto strategico di razionalizzazione del sistema Conad: l’unificazione tra Nordiconad e Conad del Tirreno e la nascita di Conad Nord Ovest, una delle maggiori imprese italiane della distribuzione indipendente associata. Conad è il retailer che cresce di più in ambito nazionale e il 2020 lo vede leader assoluto di mercato.