Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciSiamo un Sistema e un Movimento di Cooperative di Dettaglianti fondato sulle persone, una realtà in grande sviluppo, con profonde radici in tanti territori.
Abbiamo una visione ambiziosa e una missione chiara.
Vogliamo accompagnare le nostre persone e il nostro Paese verso un futuro migliore e possiamo farlo nel modo più giusto attraverso responsabilità, principi e valori.
Una visione ambiziosa
Il nostro sistema, da sempre, è guidato da una visione importante e ricca di aspirazioni: essere un’organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti che soddisfa al meglio le aspettative dei clienti e che ha un primario ruolo economico e sociale nelle Comunità in cui opera. È una visione che ci spinge a creare ricchezza e benessere attorno a noi, attraverso il lavoro dei nostri Soci imprenditori e dei nostri collaboratori.
La nostra missione, la nostra ragion d’essere
La nostra missione è quella di sostenere il Socio con adeguate strategie, funzioni e servizi nel suo rapporto con i clienti e con gli stakeholder, perseguendo 5 funzioni strategiche:
La responsabilità
Essere il più ampio movimento di dettaglianti associati e detenere la leadership assoluta della Grande distribuzione organizzata, impone un radicato e comune senso della responsabilità basato sui principi e valori che guidano la nostra insegna da sempre.
Gestiamo i rapporti con tutte le controparti e con i nostri dipendenti secondo principi di correttezza, lealtà e onestà.
Ci impegniamo per evitare ogni forma di discriminazione con tutte le controparti contrattuali e in tutte le relazioni con gli stakeholder.
La nostra attività è improntata al massimo rispetto dei nostri clienti e alla soddisfazione dei loro bisogni, attuando il miglior rapporto qualità/prezzo, impegnandoci sempre ad assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti.
Lo sviluppo e la formazione delle risorse umane rappresenta un fattore fondamentale per il consolidamento della crescita e della continuità della nostra insegna.
Adottiamo tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro e ci adoperiamo affinché venga assicurata l’integrità psico-fisica di tutti i nostri collaboratori.
Osserviamo tutti gli adempimenti previsti dalle attuali normative in materia di privacy, adottando tutti gli strumenti necessari per assicurare la riservatezza dei contenuti delle banche dati.
Operiamo nel rispetto delle normative vigenti in materia ambientale adottando comunque una prospettiva di impegno che va oltre i vincoli di legge, promuovendo e programmando lo sviluppo delle nostre attività con il fine di valorizzare le risorse naturali e preservare l’ambiente per le generazioni future.
Ciascun destinatario del Codice orienta i propri comportamenti alla tutela del marchio Conad e dell’immagine aziendale, nella consapevolezza che la buona reputazione e la credibilità costituiscono, per noi di Conad, irrinunciabili risorse immateriali.
Siamo consapevoli dell’influenza della nostra attività sullo sviluppo economico-sociale e sulla qualità della vita nei territori in cui operano le nostre Cooperative associate. Inoltre, siamo consapevoli che il nostro sviluppo dipende non solo dalla capacità manageriale, ma anche dal livello di consonanza e di risonanza del nostro operato nell’ambito delle comunità locali.
Carta dei principi e valori
È il documento con cui noi di Conad esprimiamo la nostra identità, descrive il lavoro di ogni giorno e indica un orientamento per le decisioni di fondo.
I principi sono le radici forti e indispensabili che sostengono il nostro Sistema e si esprimono ogni giorno nel nostro modo di
essere e di lavorare, mentre i valori ne rappresentano le estensioni, descrivono la nostra volontà e impegno nell’adottare comportamenti che rafforzano la nostra identità cooperativa. Visione, missione, principi e valori rappresentano le nostre origini e orientano il nostro futuro.
I principi
Mutualità
Le nostre Cooperative sono nate per dare risposte ai bisogni e ai desideri di tanti dettaglianti e per tutelarne gli interessi. La mutualità è il principio grazie aI quale i nostri Soci si propongono di crescere insieme, aiutandosi a vicenda, per raggiungere traguardi a cui non potrebbero arrivare da soli: migliori condizioni di lavoro, prezzi più vantaggiosi per i servizi, minori costi per l’acquisto di beni, prodotti, materiali e strumenti di lavoro. Inoltre, si fa distinzione tra la mutualità interna rivolta alle imprese associate, ed esterna, intesa come attenzione partecipe e concreta alle Comunità e ai soggetti sociali.
Partecipazione
La partecipazione è fondamentale per cooperare e si esprime anche nell’istituzione delle “Commissioni di lavoro tematiche”, organi che hanno lo scopo di garantire ai nostri Soci un luogo di confronto, dove le visioni personali vanno oltre l’interesse del singolo e servono a tutelare l’interesse dell’insieme della base sociale.
Radicamento nella Comunità
Noi di Conad siamo relazione tra le persone, viviamo e operiamo nelle e con le Comunità. I nostri punti vendita sono una “piattaforma relazionale” e le nostre imprese alimentano il territorio in cui operano, restituendo alle comunità parte del valore che dalle comunità ricevono. Conoscere la Comunità significa prestare attenzione a quello che succede, essere vicini alle persone: in questo modo si esprime la funzione sociale della distribuzione organizzata.
L'intergenerazionalità
Questo principio esprime il nostro dovere morale nel garantire la crescita imprenditoriale della generazione futura anche attraverso il patrimonio comune alimentato da esperienze, storie e memorie della vita del Sistema Conad. Essere consapevoli del nostro passato ci aiuta nella costruzione del futuro: il lavoro di oggi è frutto di chi ha preceduto e serve a dare lavoro a chi verrà dopo. Ecco perché il profitto di una Cooperativa è destinato allo sviluppo, all’innovazione e alla conservazione di un patrimonio per il futuro.
I valori
Appartenenza
L’appartenenza è quel legame profondo che si crea condividendo obiettivi, interessi, idee e stili di vita, ma con una specificità. Il valore deve potersi e sapersi unire al bisogno di autonomia e indipendenza, in funzione di una formula imprenditoriale che tiene insieme la possibilità di pensare e fare con la propria testa sviluppando interessi, preferenze e spirito critico, con la sicurezza e il prestigio che derivano dall’appartenenza a una grande organizzazione.
Centralità delle persone
Il valore della centralità della persona è importante per il nostro movimento di dettaglianti tanto che ne abbiamo fatto il nostro pay off: “Persone oltre le cose”. Una buona sintesi per esprimere l’impegno a rispettare la dignità sociale di tutti, a dedicare attenzione alle opinioni di ognuno, a occuparci dei nostri clienti, dei collaboratori e delle loro famiglie attraverso un servizio volto a migliorare il benessere delle Comunità.
Orientamento all'innovazione
Orientamento all’innovazione significa essere aperti al cambiamento, alle sperimentazioni, perché arrivare primi nel settore della distribuzione fa la differenza. Per essere orientati all’innovazione dobbiamo essere attenti ai segnali deboli e capaci di leggere le trasformazioni, anticipandole. In sostanza, la curiosità e la voglia di sperimentare combinate con la giusta dose di prudenza e rischio imprenditoriale.
Sostenibilità ambientale, sociale ed economica
Base e fondamento del nostro modo di essere è quello di voler contribuire concretamente al benessere delle Comunità, dei territori dove operiamo, di creare valore per i nostri Soci e per le generazioni future. Una visione olistica che orienta le strategie di lungo periodo così come le azioni quotidiane verso comportamenti virtuosi, sempre più attenti ai temi della sostenibilità e ai bisogni delle persone, con l’obiettivo ultimo di realizzare una società sempre più coesa, prospera e inclusiva. Un impegno che noi di Conad abbiamo voluto rendere ancora più concreto attraverso “Sosteniamo il futuro”, un grande progetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Integrità
L'integrità è il valore-guida, quello capace di comprendere tutti gli altri. Vivere con coerenza questo valore significa rispettare una morale di fondo propria di chi ha dei valori che considera indisponibili, non negoziabili e vi mantiene fede, nel rispetto di sé stesso, dei propri Soci e colleghi. Integra, in sostanza, è la persona che semplicemente si impegna per raggiungere i propri obiettivi rispettando le persone, quella che rinuncia al vantaggio personale se questo va a discapito dell’interesse generale, colei che mantiene gli impegni presi.