Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciNella nostra storia la vera differenza: una forte identità cooperativa, base del successo e chiave per le sfide future
La storia di Conad Commercianti Indipendenti Associati
1959
Il 23 settembre a Forlì nasce “Cooperativa di Approvvigionamento Fra Esercenti” o C.A.F.E. Dieci esercenti forlivesi firmarono l’atto costitutivo con un capitale di 50 mila lire, una piccola sede sociale e come principale risorsa la “fiducia” dei fondatori.
Anni '60
Il 13 maggio 1962 nella “Sala dei 600” di Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna, nasce CO.NA.D. “Consorzio Nazionale Dettaglianti”. CAFE fu una delle quattordici cooperative fondatrici del gruppo, insieme ad altre realtà dell'Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia e Toscana.
Anni '70
Nasce Mercurio Romagnolo dalla fusione tra C.A.F.E. Forlì e ALCOOP Cesena. Ciò porta ad una maggiore potenzialità commerciale e competitiva con servizi più efficienti e vantaggiosi agli associati e ai consumatori.
Anni '80
Il 21 gennaio 1982, a Forlì, i soci di Mercurio Romagnolo e Mercurio Adriatico di Rimini decidono di creare un’unica realtà territoriale attraverso una fusione per incorporazione. Nel 1988 nasce Conad Romagna dalla fusione tra Mercurio Romagnolo e COFPER di Ravenna; questo ha permesso di unire le forze delle due strutture, consentendo miglioramenti nei processi di razionalizzazione e aprendo le strade ad ulteriori sviluppi in senso moderno.
Anni '90
Il 26 maggio 1995 nasce Conad Romagna – Marche dalla fusione tra Conad Romagna e Conad Fano. Il maggior radicamento nel territorio si accompagna alla propensione del gruppo ad andare verso ulteriori processi di sviluppo. Il 9 agosto 1996 Conad Romagna – Marche incorpora COPEA, Consorzio Pubblici Esercizi e Alimentari.
Anni 2000
Il 1° gennaio 2005 nasce Commercianti Indipendenti Associati dalla fusione tra Conad Romagna-Marche e Conad Friul Veneto. La scelta è frutto della volontà di superare i limiti geografici, ricalibrando il focus sul socio dettagliante, vero protagonista della storia imprenditoriale. Dal 2005 è continuata la crescita della Cooperativa, non solo in termini economici, ma anche di radicamento ulteriore nei vari territori. Sempre più “imprese di comunità”, Commercianti Indipendenti Associati e la rete dei negozi hanno accompagnato la realizzazione di importanti progetti in campo sanitario (es. Irst di Meldola - FC) e rafforzato il legame con realtà operanti in ambito sociale, culturale, sportivo. Nel 2010 la scomparsa prematura di Vitaliano Brasini ha portato ad una governance “duale” con due Amministratori Delegati (fino al 2015).
Oggi
Da fine 2014, due campagne di acquisizioni di nuovi punti vendita hanno rafforzato significativamente il numero dei negozi Conad in Veneto e Friuli Venezia Giulia.Nel 2019 inizia l’operazione di acquisizione dei punti vendita ex-Auchan che coinvolge la Cooperativa sia nei territori “storici” che in nuove province come Milano, Bergamo (Curno), Lecco (Merate) e Verona.