Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciBio Forest a Paneveggio (TN)
Si è svolta la settima tappa del progetto Bio Forest, promosso in collaborazione con Rete Clima - ente tecnico non profit che promuove azioni di CSR, di sostenibilità e di decarbonizzazione, presso il Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino (TN).
L'intervento di riforestazione in questa zona, che ha permesso di piantare 1.000 alberi in un'area naturale protetta della Provincia Autonoma di Trento, è frutto della partecipazione della Cooperativa DAO - Dettaglianti Alimentari Organizzati, dei suoi Soci sul territorio e di tutti i clienti che hanno partecipato attivamente per contribuire in modo concreto agli obiettivi di rinaturalizzazione delle aree interessate dalla Tempesta Vaia.
Una nuova area da riforestare
L'intervento di riforestazione ha interessato il Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino, area naturale protetta della Provincia Autonoma di Trento istituita nel 1967, che oggi raggiunge quasi i 20.000 ettari di estensione.
La foresta simbolo del Parco è proprio quella di Paneveggio, che nel 2018 è stata oggetto di danni da parte della tempesta Vaia, che ha causato lo schianto di numerosi metri cubi di legname, esponendo il terreno agli agenti atmosferici e rischiando di causare notevoli problemi di dissesto idrogeologico.
Le specie arboree messe a dimora sono alberi di abete rosso, larice e altre meno diffuse, che verranno gestite tramite taglio dell'erba con verifica e sostituzione delle fallanze forestali. Sarà, inoltre assicurata la protezione delle piante da cervi e caprioli, grazie all'installazione di piccole recinzioni con rete a maglie su gruppi di alberi, o tramite un trattamento specifico per le piante con un repellente anti-selvaggina.