Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

La nostra storia

La Nostra Storia

La storia di Conad

Centro Nord


Dagli anni ’60 agli anni ‘70

Per offrire un quadro d’insieme dei momenti salienti che hanno generato l’assetto odierno della Cooperativa, riportiamo la timeline delle principali tappe che ne hanno caratterizzato lo sviluppo.

1962 Si costituisce a Bologna il Consorzio Nazionale Dettaglianti.

1963 Nasce a Reggio Emilia la Cooperativa Mercurio, prima radice di Conad Centro Nord.

1968 All’interno di Conad Nazionale si decide di impiegare un’unica insegna per tutti i punti vendita associati.


Dagli anni ’70 agli anni ‘90

1973 Si costituisce l’ANCD (Associazione Nazionale Cooperative fra Dettaglianti), mentre fino ad allora la rappresentanza era stata fornita dall’Associazione delle Cooperative di Consumatori.

1976 Si consolida la relazione tra le cooperative dei dettaglianti di Reggio Emilia, Parma e Piacenza con alcune prime integrazioni.

1979 Anche in territorio lombardo si avviano processi di integrazione, che nel giro di una decina d’anni porteranno alla costituzione di un’unica cooperativa: Conad Lombardia. Contemporaneamente in territorio emiliano procede la qualificazione dei punti vendita, con l’apertura di diversi supermercati.

1982 In Giugno, un incendio distrugge il magazzino di Mercurio di Reggio Emilia; i Soci, anche con l’aiuto delle altre cooperative di dettaglianti, garantiscono la continuazione dell’attività e il rilancio della Cooperativa.

1987 Mercurio Reggio si unisce a COPDA di Parma. Nasce Conad Emilia Ovest.

1997 Nasce Conad Centro Nord dall’integrazione di Conad Emilia Ovest e Conad Lombardia. Si dà corso a una profonda ristrutturazione del sistema, dai punti vendita alla Cooperativa, che promuove lo sviluppo di moderni supermercati anche attraverso accordi societari con gli imprenditori.


Dagli anni 2000

2003 Per il quarantennale dalla sua fondazione, Conad Centro Nord presenta la sintesi della propria consistenza: un centinaio di supermercati, quote di mercato a due cifre nelle zone di principale insediamento, oltre 2.500 occupati. All’Assemblea del 25 maggio espone i principi e gli obiettivi del proprio impegno in fatto di Responsabilità Sociale. Si avviano consistenti programmi di formazione rivolti ai Soci e agli addetti dei punti vendita.

2013 La Cooperativa compie cinquant’anni. Il suo Piano Strategico espone i valori fondamentali: rispetto per i consumatori, efficienza, responsabilità individuale, valorizzazione del lavoro, sviluppo delle comunità, nuove imprese. I dati essenziali sono: 231 punti vendita, 4.400 addetti, 1.063 milioni di euro di fatturato.

2014 Viene formalizzato il nuovo modello di governance.