Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

La nostra dimensione etica e sociale


Imprese radicate nelle proprie comunità e attente ai territori: sempre di più nel corso degli anni questo tratto dell’identità di Commercianti Indipendenti Associati e dei soci imprenditori si è rafforzato.

L’impegno per la scuola e le nuove generazioni

Scuola e giovani: il domani è la nostra visione

Sostenere la scuola, i progetti educativi, l’attività formativa e le nuove generazioni è da sempre un impegno comune che contraddistingue la Cooperativa e i soci nei loro territori.

Significa investire sulle persone, sul futuro e sulla formazione, risorse di importanza insostituibile.


CIA SCUOLA.jpg

Sicuri e presenti

Mascherine e gel igienizzanti donati da Cia per consentire la ripresa, in sicurezza e in presenza, di tante attività educative bloccate dal Covid nella fase più acuta della pandemia.

A Forlì sono state oltre 50mila le mascherine e 5.000 i flaconi di gel igienizzante donati a realtà del terzo settore nei servizi extrascolastici; a Cesena 60 mila mascherine FFP2 e chirurgiche insieme a 120 dispenser a muro sono andati
al personale dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali e dei centri educativi pomeridiani. Infine a Ravenna 51mila
mascherine e 5mila flaconi di gel sanificante sono stati destinati a doposcuola, centri ludico-ricreativi, centri giovanili, progetti estivi e una parte ai Servizi sociali comunali.


Il Buono che c’è: viaggio alla scoperta del territorio attraverso i suoi prodotti

È un percorso di educazione incentrato sulla buona alimentazione e gli stili di vita che aiutano a mantenersi in salute, passando attraverso la lettura e conoscenza delle etichette e il consumo consapevole e informato. L’iniziativa, in collaborazione con la coop sociale Atlantide di Cervia (RA), coinvolge alunne e alunni delle scuole primarie di primo e secondo grado in tutto il territorio della rete Cia, con attività in aula e visita ai punti vendita.


Benessere Giovane

Il progetto, che prosegue da oltre un decennio, coinvolge le scuole elementari di Forlì e Cesena in attività di avviamento allo sport e di promozione della psicomotricità, occasioni non solo di movimento ma vere e proprie «palestre» di valori e socializzazione per i giovani alunni coinvolti.

Coltivare cultura e culture

Cinema, arte, letteratura, teatro, rassegne e pubblicazioni: molte le tipologie di attività culturali alle quali vengono prestati attenzione e sostegno da Cia e dai soci, nella convinzione che la cultura sia strumento di crescita e aggregazione delle persone e delle comunità. 


CIA MANNOIA.jpg

Piano City Milano 2021

CIA - Conad a fianco di Piano City Milano 2021, uno tra gli eventi culturali in presenza più attesi dell’anno, alla sua decima edizione; l’iniziativa, promossa da Associazione Piano City Milano con il Comune di Milano, porta gratuitamente la musica nei quartieri e nei parchi milanesi. Sotto la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, la manifestazione si è svolta a fine giugno dal vivo nei più importanti luoghi simbolo della città, con oltre 100 concerti organizzati nel rispetto delle norme di sicurezza per la salute pubblica, e con l’esibizione di 150 pianisti di fama nazionale e internazionale.


Cesenatico Noir, letteratura con delitto

Giunta nel 2021 alla sua quarta edizione, la rassegna porta sulla riviera romagnola alcuni dei nomi di spicco del panorama letterario noir italiano e non solo; una occasione di incontro con gli autori, presentazione di libri, mostre ed eventi musicali con in protagonisti del giallo d’autore.


EST, Dittatura Last Minute

Uscito nel 2020 e dal 2021 disponibile piattaforme on demand, Dittatura Last Minute è il lungometraggio prodotto da Genoma Film che racconta la storia di tre amici cesenati e del loro viaggio nella Romania nei giorni della caduta del muro di Berlino; la pellicola si è avvalsa della sponsorizzazione Cia.


Arena Lido Rimini

Cinema e musica dal vivo con grandi interpreti (da Paolo Fresu ad Alex Britti, Fabrizio Bosso e Stefano Bollani): a Rimini l’estate 2020 ha celebrato con un ricco cartellone forme di ritrovata socialità, in sicurezza, dopo i mesi del lockdown.


Teatro in classe

Giovani e teatro al centro del progetto che coinvolge i teatri di Forlì e Cesena e gli allievi della scuole superiori dei territori; un modo per avvicinare scuola e studenti al teatro, dalla visione degli spettacoli alla recensione critica degli stessi.

Sport, palestra di valori e vita

È soprattutto allo sport giovanile e a carattere non professionistico che si rivolge prioritariamente l’attenzione di Cia e della rete associata: i progetti di avviamento alla pratica sportiva (anche in sport cosiddetti «minori») sono occasioni preziose di socializzazione, crescita, condivisione di valori.


CIAO SPORT.jpg

Muoviti che ti fa bene

Nonostante la pandemia, si è svolta regolarmente nei parchi di Cesena (FC) l’iniziativa che coinvolge in attività motoria gratuita all’aperto ampie fasce di cittadinanza, con discipline che spaziano dallo yoga alla ginnastica per la terza età, dallo stretching alla camminata lenta.


Sport al centro

Sono ancora i giovani studenti al centro di questo progetto che unisce sport (basket, Reyer Venezia A1) ed educazione ai sani stili di vita; nonostante la momentanea battuta d’arresto causata dal Covid, l’iniziativa ha negli anni coinvolto oltre 150 classi, più di 3mila studenti delle scuole in Veneto in oltre 400 ore di incontri.

Un impegno diffuso al bene comune

I punti vendita e la Cooperativa sono imprese radicate nelle proprie comunità, al bene comune delle quali guardano con attenzione, in particolare verso realtà del terzo settore e dell’associazionismo che operano a sostegno di chi è maggiormente in difficoltà.


Impegno_sociale_CIA_solidarietà_rot.jpg

Cia e IOR per il Prime Center

Prosegue da anni la collaborazione tra Cia e IOR, Istituto Oncologico Romagnolo; è attesa entro l’autunno 2021 l’apertura del Prime Center a San Cristoforo di Cesena (FC), struttura innovativa che vedrà la luce in una vecchia scuola dismessa e che diventerà polo di eccellenza per prevenzione, riabilitazione e integrazione in medicina, a supporto dei malati oncologici, ma anche aperto al territorio per la prevenzione primaria e la promozione di stili di vita sani.


Salute e ricerca

Un contributo specifico è stato destinato dalla Cooperativa all’ampliamento del laboratorio di Bioscienze dell’Irst – Irccs di Meldola (FC), struttura all’avanguardia per le analisi genetiche, l’identificazione di biomarcatori e lo studio delle cellule tumorali circolanti.


Un sostegno ai centri antiviolenza

Più di 10mila euro a sostegno di tre associazioni di Ravenna, Faenza e Lugo che sostengono le donne che attraversano momenti di disagio e di difficoltà o che subiscono violenze fisiche, psicologiche, sessuali ed economiche. Le realtà beneficiarie sono Linea Rosa Ravenna, Sos Donna Faenza e Demetra Donne Lugo, a cui sono andati rispettivamente 4.583, 3.305 e 2.581 euro. La somma è stata donata dai 41 negozi Conad della provincia di Ravenna che nelle giornate del 6, 7 e 8 marzo 2021 hanno devoluto dieci centesimi per ogni scontrino emesso in cassa. Il ricavato di questa campagna di sensibilizzazione servirà ai progetti che le tre associazioni portano avanti da tempo, sia in aiuto alle donne vittime di violenza che ai loro famigliari, sia nelle politiche di prevenzione e contrasto a questi fenomeni.


Cibo e solidarietà

Gran parte dei negozi della rete, oltre alla stessa Cooperativa, sono impegnati nel recupero di derrate alimentari, buone ma non più vendibili, a sostegno di Onlus che le destinano a fini sociali (anche tramite il circuito Last Minute Market). Nel 2020 è stato recuperato e impiegato a fini solidaristici cibo per un valore complessivo di oltre 3milioni di euro sull’intera rete, mentre la colletta alimentare legata al Banco Alimentare a novembre 2020 ha portato 120.000 kg di cibo, pari a 240.000 pasti per persone in condizioni di difficoltà.


Pandemia e solidarietà

Oltre 2milioni e 200.000 euro sono stati erogati, dalla Cooperativa e dai soci, nella fase più acuta della pandemia sotto forma di buoni spesa Covid, a sostegno di persone bisognose, in collaborazione con le Amministrazioni Locali. Cia e la rete hanno inoltre contribuito con 350mila euro alla erogazione del sistema Conad a sostegno dell’Ospedale Sacco di Milano.

Archivio Bilanci
Immagine archivio

Bilancio Sociale 2022

Download
Immagine archivio

Bilancio Sociale 2021

Download
Immagine archivio

Bilancio Sociale 2020

Download
Immagine archivio

Bilancio Sociale 2019

Download
Immagine archivio

Bilancio Sociale 2018

Download
Immagine archivio

Bilancio Sociale 2017

Download
Immagine archivio

Bilancio Sociale 2016

Download