Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2023

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci
default.jpg

La nostra dimensione etica e sociale


Per Conad essere leader di mercato significa assumersi responsabilità sempre maggiori, con la consapevolezza di sentirsi parte attiva del contesto sociale dove le nostre imprese operano. Da questa convinzione ha preso corpo Sosteniamo il futuro, un progetto pensato in linea con gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati dall’Onu per il 2030, che racconta l’impegno del gruppo leader della Gdo italiana e dei suoi Soci in favore di ambiente e comunità a 360 gradi.

Conad Adriatico è attivamente impegnata in questo progetto, con l’obiettivo di fornire ai consumatori indicazioni utili a comprendere meglio il dietro le quinte dei prodotti sullo scaffale e delle politiche adottate dall’insegna per i territori, come si concilia attività d’impresa e rispetto dell’ambiente, quale attenzione viene riservata alle filiere.

 

Sostenere le comunità locali 

Essere parte attiva delle comunità in cui opera: in questo modo Conad Adriatico ha sempre interpretato la sua natura di "impresa per la comunità".


PAG.12_SCRITTORI CLASSE_.png

Insieme per la scuola

Anche nel 2022 Insieme per la Scuola ha rappresentatouna iniziativa di punta per Conad a favore del mondo della scuola. Il progetto permette alle scuole italiane di ottenere gratuitamente materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali e altri articoli indispensabili per l'attività scolastica attraverso un sistema di buoni raccolti dai clienti facendo la spesa presso i punti vendita.Nel 2022, nell’ambito dell’undicesima edizione (2021-2022), Conad Adriatico ha distribuito 3.315 premi a 1.370 istituti scolastici, per un valore complessivo di 326.800 euro.


Scrittori di classe

Altra iniziativa di grande attenzione da parte delle scuole in tutta Italia è "Scrittori di Classe", promosso da Conad anche per l'anno scolastico 2021/2023 nella sua ottava edizione. In otto anni, circa 3,5 milioni di alunni e quasi170.000 classi coinvolte, 50.000 racconti scritti dai ragazzi,oltre 20 milioni di libri distribuiti gratuitamente dai Soci nei punti vendita Conad e oltre 31 milioni di euro di donazioni in attrezzature didattiche e supporti multimediali alle scuole italiane. Questi i numeri di scrittori di classe che continua a rappresentare un'esperienza di formazione e sostegno alla scrittura e lettura apprezzata dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado in tutta Italia. Dopo avere affrontato tematiche come la sana e corretta alimentazione,lo sport, l'ambiente e la resilienza, nell'ottava edizione il tema è stato l'inclusione, l'amicizia e il rispetto reciproco con l'ispirazione al magico mondo fantasy di Harry Potter. Sono state oltre 27mila le classi iscritte provenienti da più di 5.000 scuole, con più di 7.500 racconti pubblicati sulla piattaforma dedicata al progetto, il record di sempre! Scrittori di Classe è parte integrante di Insieme per la Scuola, il progetto cardine di Conad per il sostegno alla crescita e all'istruzione delle nuove generazioni.


La Charity Natalizia Con tutto il Cuore, colleziona gesti d’amore


Con grande entusiasmo, la campagna solidale “Con tutto il cuore, colleziona gesti d’amore” in partnership con Goofi by Egan promossa da Conad Adriatico durante il periodo natalizio, ha ottenuto una straordinaria partecipazione. Grazie al coinvolgimento e alla sensibilità dei Clienti, Soci e Cooperativa è stato possibile raggiungere la cifra eccezionale di 146.000 euro donati a favore di importanti istituti pediatrici del territorio. Tra le strutture beneficiarie diquesta iniziativa virtuosa si trovano la Fondazione Ospedale Pediatrico G. Salesi di Ancona, l’Ospedale Santa Annunziata di Chieti, l’Ospedale Ferdinando Veneziale di Isernia, l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera e l’Ospedale Antonio Perrino di Brindisi. I Clienti hanno scelto di sostenere la charity attraverso la collezione di soggetti natalizi per l’addobbo e la decorazione, realizzati con materiali green dimostrando così una grande sensibilità verso l’ambiente e il sostegno alle strutture che si dedicano alla cura dei più piccoli.

 


Conad Adriatico sostiene il Progetto Unisona per le Scuole

Nel corso dell’anno Conad Adriatico ha sostenuto il progetto Unisona per le scuole, promosso dalla Fondazione Conad ETS: un importante programma di eventi live su temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni che dà agli studenti l’accesso gratuito a un ricco programma di formazione.
Grazie all’impegno attivo delle Cooperative Conad sul territorio, tra cui Conad Adriatico, gli studenti hanno avuto la possibilità di aderire al programma formativo nazionale e di fruire della visione di questi eventi nelle sale cinematografiche delle loro città. In occasione della prima tappa, Conad Adriatico ha dato appuntamento ad oltre 250 studenti delle scuole medie e superiori del territorio di Brindisi per l’evento nazionale trasmesso in live streaming condotto dal Senatore Pietro Grasso sui temi della legalità e della lotta alle mafie. Il calendario dei successivi appuntamenti live continuerà anche nel 2023 con giornate dedicate a temi di grande interesse per i giovani.


Al fianco di Viva Vittoria per dire NO alla violenza sulle donne

Nel 2022 Conad Adriatico e i Soci della Provincia di Campobasso hanno sostenuto insieme alla Fondazione Conad ETS la realizzazione a Campobasso dell’opera relazionale condivisa Viva Vittoria, una maxi-coperta realizzata da centinaia di quadrati cuciti ai ferri o a uncinetto per dire NO alla violenza sulle donne. L’installazione è stata oggetto di una raccolta fondi per sostenere concretamente le donne vittime di abusi: durante l’esposizione, infatti, chiunque ha potuto riscattare una o più coperte versando un contributo, che è stato devoluto a favore del centro antiviolenza “Liberaluna Onlus” di Campobasso. Conad Adriatico e i Soci sul territorio hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa, sollecitando il coinvolgimento della comunità a partecipare alla realizzazione e organizzando presso i punti vendita Conad degli appuntamenti per cucire insieme i quadrati di maglia. Un gesto importante a testimonianza dell’impegno di Conad Adriatico che, grazie alla sensibilità dei Soci sul territorio, si fa partecipe dei bisogni della comunità e attraverso iniziative concrete si impegna per tracciare la strada verso un futuro
sempre più sostenibile.  

A marzo 2024 la Cooperativa sosterrà anche l'installazione Viva Vittoria a Fermo rinnovando l'impegno per una società libera da violenza di genere, per costruire un futuro più sicuro e inclusivo per tutte le donne.

Conad Adriatico per la Cultura

La Cooperativa sostiene la Cultura per valorizzare il territorio e le persone delle Comunità in cui opera.


PAG. 15_ROSETO OPERA PRIMA.jpg

Conad Adriatico al fianco di Roseto Opera Prima, la kermesse cinematografica che sostiene la cultura e i giovani talenti

La Cooperativa ha sostenuto con entusiasmo l’iniziativa “Roseto Opera Prima” insieme alla Fondazione Conad ETS. La XXVI° edizione del Festival Cinematografico per il Riconoscimento e la diffusione delle Opere Prime Audiovisive si è svolta a luglio presso la suggestiva Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi. Il festival ha accolto alcuni dei film protagonisti della produzione cinematografica 2021-2022, con particolare attenzione alle opere prime realizzate da registi esordienti. Grazie al sostegno del mondo Conad e ad altre iniziative di questo tipo, è stato possibile promuovere e diffondere la cultura e l’arte, offrendo opportunità di incontro e di dialogo tra le persone e contribuendo alla crescita e allo sviluppo delle comunità locali. Le serate sono state occasione anche per condividere riflessioni su tematiche giovanili e di grande attualità, come quella della violenza contro le donne, promuovendo la consapevolezza e l’attenzione su queste problematiche sociali. 

Conad Adriatico per lo sport

Nonostante il periodo particolarmente difficile anche nel 2022 è proseguito l'impegno dei Soci per promuovere progetti di responsabilità sociale. Tra questi, rientra il sostegno allo sport locale, in particolare per le società che promuovono l'attività sportiva dei giovani e quelle impegnate nelle discipline minori.


PAG.13_SPORT LOCALE.jpg

Anche nel 2022, l’impegno dei Soci di Conad Adriatico nel promuovere progetti di responsabilità sociale, tra cui il sostegno allo sport locale, è continuato. In particolare, sono stati sostenuti i progetti delle società che promuovono  l’attività sportiva dei giovani e quelle impegnate nelle discipline “minori”. Questo impegno dimostra la volontà di contribuire attivamente alla promozione dello sport a livello locale, sostenendo le società sportive che svolgono un ruolo importante nella formazione dei giovani atleti e nella diffusione dei valori positivi dello sport. Nel 2022, le iniziative di sponsorizzazione a sostegno dei valori dello sport hanno raggiunto un totale di oltre 1.8 milioni di euro, coinvolgendo diverse discipline, tra cui calcio, volley, ginnastica artistica, podismo, basket e hockey. Grazie al supporto dei nostri Soci, molte squadre e società sportive locali hanno la possibilità di continuare a svolgere la loro attività, promuovendo lo sport tra i giovani e contribuendo alla crescita del tessuto sportivo locale. Questo sostegno finanziario permette alle società di affrontare le sfide economiche e logistiche legate all’organizzazione di eventi sportivi e all’acquisto di attrezzature necessarie, garantendo così la continuità delle attività sportive sul territorio. 

Le iniziative di solidarietà 

I Soci di Conad Adriatico sostengono diverse iniziative benefiche per aiutare persone e famiglie in difficoltà economiche.


mio.png

L’impegno al fianco degli Empori di Solidarietà Caritas

Anche nel 2022, Conad Adriatico ha continuato il suo impegno per sostenere gli Empori di solidarietà Caritas. In particolare, è stata al fianco dell’Emporio della Solidarietà Caritas inaugurato a Campobasso, con l’obiettivo di sostenere le persone che vivono in condizioni di vulnerabilità sociale e contrastare l’emergenza alimentare nel territorio. Il progetto, promosso dalla Caritas di Campobasso, ha visto il sostegno attivo della nostra Cooperativa, che insieme ai collaboratori e ai soci, ha contribuito alla realizzazione di questa nuova e importante iniziativa del territorio. Dal 2011, Conad Adriatico ha sostenuto la realizzazione di 8 Empori della Solidarietà, inaugurati ad Ascoli Piceno, Vasto (CH), Macerata, Pineto (TE), Teramo, Lecce, Giulianova (TE) e Campobasso. Si tratta di un progetto in cui la cooperativa si avvale della preziosa collaborazione dei soci sul territorio, che assicurando la continuità dei rifornimenti, contribuiscono a rispondere ai bisogni alimentari del territorio, favorendo la coesione sociale e la creazione di benessere diffuso per l’intera comunità.

 

 


Conad Adriatico e Banco Alimentare Abruzzo insieme contro la povertà

È proseguita nel 2022 la collaborazione tra Conad Adriatico e Banco Alimentare Abruzzo con la campagna “Aggiungi 14 posti a tavola: basta 1 euro”, che da sei anni ci vede impegnati per sostenere le persone, le famiglie, più vulnerabili ed in difficoltà attraverso un contributo tangibile da parte della nostra organizzazione. L’iniziativa di quest’anno ha permesso di donare oltre 420.000 pasti a sostegno delle persone più vulnerabili ed in difficoltà grazie al sostegno dei clienti che alle casse dei punti vendita aderenti hanno aggiunto 1 euro allo scontrino, devoluto interamente al Banco Alimentare Abruzzo, la realtà che dal 1997 recupera cibo e lo dona a quasi 40 mila indigenti in Abruzzo e Molise, grazie ad una rete di enti caritatevoli convenzionati. 


L'impegno contro lo spreco alimentare

Conad Adriatico si impegna attivamente nella lotta contro lo spreco alimentare, promuovendo un’attitudine sostenibile e responsabile verso il cibo. Grazie all’adozione di politiche mirate e all’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati, Conad Adriatico è in grado di ridurre gli sprechi e di donare i prodotti alimentari ancora utilizzabili ad enti caritatevoli e al terzo settore. L’impegno di Conad Adriatico è finalizzato a ridurre l’impatto ambientale del settore alimentare, supportare le comunità locali e creare un futuro più sostenibile per tutti. Nel 2022 sono stati recuperati e donati oltre 1 milione di kg di merce, pari ad un valore di oltre 800.000 euro coinvolgendo 335 punti vendita e importanti realtà impegnate nel sociale: Banco Alimentare, Croce Rossa, Caritas diocesane, singole parrocchie, associazioni di volontariato locale. 

Archivio Bilanci
Immagine archivio

Bilancio Sociale 2022

Download
Immagine archivio

Bilancio sociale 2020

Download
Immagine archivio

Bilancio sociale 2019

Download
Immagine archivio

Bilancio sociale 2021

Download