Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2021

La comunità al centro

Scopri di più

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

La nostra dimensione etica e sociale

 

Essere una grande azienda per PAC 2000A significa agire come impresa per la comunità: valorizzare le piccole imprese del territorio, tutelare l’ambiente e stare vicino alle persone.

Un impegno costante verso il territorio, portato avanti quotidianamente insieme ai soci, attraverso sponsorizzazioni, liberalità e attività di charity.

sdf.jpg

Il nostro sostegno per il futuro dei giovani

Investire sui giovani è la strada maestra per il futuro del Paese, per costruire una società dalle solide basi. Un impegno che PAC 2000A rinnova costantemente in favore delle nuove generazioni supportando iniziative e progetti specifici sul territorio.


Cronisti-classe-premiazione3.jpg

Conad Jazz contest

Nell’ambito della partnership con Umbria Jazz un ruolo di primo piano è il sostegno ai giovani talenti attraverso il concorso Conad Jazz Contest, una competizione aperta a musicisti under 30, italiani e stranieri, che, ad eccezione dell'anno 2020, in cui non si è tenuto il Festival per la pandemia, ha messo in palio l’esibizione sul palco del Festival per i dieci finalisti e altri importanti premi. All’ultima edizione hanno preso parte 152 formazioni da 17 Paesi del mondo, per un totale di oltre 570 artisti in gara, con un’età media di 25 anni.


Campionato di giornalismo

Da sempre PAC 2000A è al fianco de La Nazione che in tutte le sue edizioni locali ogni anno propone il Campionato di giornalismo, riservato a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori di Toscana, Liguria e Umbria. L’obiettivo è di far conoscere meglio il quotidiano, attraverso un vero e proprio “viaggio” che consenta di imparare ad usarlo come strumento di conoscenze nuove e di analisi. 

Le nostre esperienze di comunità

Il sostegno a iniziative culturali è per la cooperativa ulteriore espressione del proprio essere impresa per la comunità, poiché significa promuovere i valori della condivisione e dello stare insieme, oltre ogni differenza. Una visione che PAC 2000A ha fatto propria.

 

Cous Cous Fest S. Vito Lo Capo (TP)

Conad da diversi anni è protagonista del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, un grande festival internazionale che celebra il cous cous, piatto della pace e dell’integrazione, con degustazioni, sfide di cucina, cooking show, concerti di grandi artisti italiani e internazionali, talk show e momenti di approfondimento. In questo evento Conad si fa portavoce della promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, raccontando l'importanza che dedica alla cultura del cibo e alla ricchezza dei sapori che offre il territorio, attraverso eventi dedicati organizzati in collaborazione con la Compagnia degli Chef.

Lounge Conad_Cous Cous Fest.jpeg

A fianco dello sport locale


MBvisual-20210414-172140-750_7987_original.jpg

Per PAC 2000A sponsorizzare le attività sportive rappresenta prima di tutto un contributo all’educazione ad un corretto e sano stile di vita, un sostegno a realtà più note ma anche a piccole squadre che vivono lontano dai riflettori, settori giovanili e polisportive, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli allo sport, inteso come gioco e sana competizione.

Sostenendo lo sport, PAC 2000A Conad si impegna anche ad offrire la possibilità di svolgere un'attività fisica ai bambini e ai giovani, aiutandoli a socializzare e a crescere seguendo i valori che lo sport trasmette.

Con questo spirito, e con un investimento che solo negli ultimi 5 anni ha sfiorato i 3 milioni di euro, PAC 2000 A sostiene oltre che le squadre professionistiche, anche i settori giovanili di diverse società calcistiche, del volley, del basket e della scherma dei suoi territori. Conad è stato inoltre main sponsor del Campionato nazionale Magistrati di calcio a 8.

A fianco delle persone della nostra Comunità

La relazione con le comunità è un tratto distintivo del nostro fare impresa, che assume concretezza nel lavoro quotidiano dei Soci e nella catena di solidarietà a cui si dà vita nel territorio ogni giorno.


10.jpg

La solidarietà di PAC 2000A nel 2021

PAC 2000A ha continuato nel 2021 a sostenere gli enti caritatevoli che si occupano di lotta alla povertà dei territori in cui opera, come ad esempio la Caritas Italiana,con la quale si è avviata una stretta collaborazione per una migliore distribuzione delle risorse, e la Comunità di Sant’Egidio. Le donazioni, per un totale di 147.000 euro hanno riguardato anche Acap Onlus, Istituto Salesiano Sacro Cuore, Opera Sant’Anna, Parrocchia S. Eufemia, l’Associazione di Volontariato Emporio Siloe, il Santuario Parrocchia S. Francesco, l’Associazione “Torre Del Cupo” e la Caritas Gricignano Madonna Del Rosario. Nel corso del 2021 la Cooperativa ha donato ancora alimenti al Banco Alimentare per un valore economico di 60.798 euro.

È inoltre proseguita l’iniziativa per effettuare donazioni alle fasce più bisognose “Acquista una confezione e donala ai poveri”. Il progetto consiste nel mettere a disposizione delle buste preconfezionate con generi alimentari di prima necessità in tre diversi formati da 3, 4 e 5 euro, che i clienti possono acquistare e lasciare poi in cassa per essere donate al Banco Alimentare dell’Umbria e distribuite alle persone indigenti già aderenti al circuito (oltre 200 enti). Il risultato della raccolta è stato un successo: nel 2021 i punti vendita Conad aderenti all’iniziativa sono passati da 4 a 10, con un ritirato che ha raggiunto i 14.300 kg di cibo per complessive 3.850 buste.

Da fine 2021, inoltre, i punti vendita di Viterbo, Terni e Corciano (PG) collaborano al progetto europeo LowInFood, per la sperimentazione di un software di previsione delle vendite che permetterà di calibrare in modo più preciso gli ordinativi di prodotti dell’ortofrutta, evitando così ogni spreco.


Le iniziative per collezionabili e solidarietà

L’impegno di Conad per il benessere delle Comunità in cui opera ogni giorno, valori fatti propri da PAC 2000A anche per sensibilizzare le persone nei confronti della sostenibilità, si è arricchita nel 2021 dell’iniziativa di raccolta bollini che possiamo definire “virtuosa”.

La collezione premi eco-friendly realizzata in partnership con THUN, storica azienda italiana dalla filosofia produttiva attenta alla qualità e alla sostenibilità. La campagna di collezionamento “THUN Collection” inoltre ha abbracciato, oltre alla sostenibilità, anche la solidarietà con un’ulteriore iniziativa a favore degli ospedali pediatrici italiani con una linea di 20 soggetti natalizi THUN per l’addobbo e la decorazione, tutti in legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e responsabile, confezionati in buste singole realizzate con carta FSC.

Per ogni premio acquistato, PAC 2000A ha devoluto 50 centesimi a favore di 5 associazioni operanti all’interno di reparti pediatrici o direttamente ai reparti stessi - A.U.L.C.I. in Umbria, Fondazione Bambino Gesù nel Lazio, Santobono Pausilipon in Campania, Azienda Ospedalieradi Cosenza in Calabria e Ospedale Civico Di Cristina Benfratelli in Sicilia - per un totale di 550 mila euro donati e 1,1 milioni di pendenti venduti, con lo scopo di finanziare i reparti pediatrici, dare una mano concreta a chi lavora ogni giorno e rendere la vita di tutti i bambini ricoverati più serena possibile.


Le iniziative del Catalogo miPremio 2021

Anche nel corso del 2021 i clienti Conad hanno potuto sostenere iniziative solidali donando kit di punti spesa del valore di 5 euro ciascuno attraverso la collection Mi Premio.

Nei territori in cui opera, PAC 2000A ha sostenuto due progetti ai quali tiene molto, dando ai propri clienti la possibilità di aiutare ancora una volta le associazioni Peter Pan onlus e Ghismo onlus.

A queste realtà, nel 2021, sono stati donati complessivamente 117.810 euro. Peter Pan onlus è un’associazione che realizza interventi a favore di bambini e adolescenti affetti da malattie onco-ematologiche, creando strutture che li accolgano insieme ai loro familiari durante il periodo di terapia, per offrire ai piccoli degenti un ambiente ricco di condivisione, studio, gioco e serenità che possa aiutare il loro recupero.

Confermato anche il sostegno a Ghismo onlus, associazione che seleziona, alleva e prepara cani per l’utilità sociale, da affiancare a persone con disabilità o da impiegare in attività di pet therapy per chi soffre di problematiche fisiche e psichiche.