



Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
Approfondisci
La nostra storia
1962
Le origini
Le origini di Conad risalgono al 13 Maggio 1962, quando a Bologna viene costituito il Consorzio Nazionale Dettaglianti, società Cooperativa a responsabilità limitata, per riunire sotto un unico nome un gruppo di piccoli dettaglianti, spinti dal desiderio di emanciparsi dal potere dei grossisti e dell’industria di marca.
Da allora molte cose sono cambiate, il sistema Cooperativo è diventato molto più consistente e articolato, ma la sua essenza è rimasta invariata, un grande caposaldo valoriale: cooperare per crescere meglio e insieme, Soci, clienti e territorio.
1962 - 2019
Socio imprenditore e identità
Il modello organizzativo di Conad, da sempre, pone al centro il Socio imprenditore, che al tempo stesso è commerciante, imprenditore e cooperatore.
Gli imprenditori dettaglianti di Conad hanno sempre scelto liberamente di mettersi assieme, di associarsi e crescere, avendo consapevolezza del ruolo centrale della persona, delle sue ambizioni e dell’importanza di valorizzarne le potenzialità.
Sia che si tratti di dare risposta alle esigenze dei clienti, sia di indirizzare, gestire e rendere profittevole l’impresa, senza tuttavia perdere di vista i legittimi interessi economici e sociali dei soggetti con cui si è in relazione.
Una cooperazione che contribuisce allo sviluppo della Cooperativa, grazie ai progetti comuni condivisi dai Soci.
2019 - 2021
La leadership
Oggi Conad è leader della Grande distribuzione in Italia, forte di scelte strategiche che assumono il peso di vere e proprie prese di posizione: dall'investimento sulla marca del distributore alla multicanalità della rete.
Nel 2020 Conad ha mantenuto la leadership assoluta della grande distribuzione organizzata conquistata nel 2019, consolidando la quota detenuta da tempo nel canale dei supermercati. Un risultato che, unito alla conclusione dell’acquisizione Auchan, testimonia il ruolo di Conad come soggetto di grande rilievo per il Paese, riconosciuto sia dai clienti sia dagli osservatori del mercato a livello nazionale e internazionale.