Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciLa parola chiave per attuare politiche di sostenibilità ambientale è “responsabilità”. Nei nostri punti vendita promuoviamo comportamenti responsabili e virtuosi per il Pianeta, e lo facciamo insieme ai nostri Soci e ai nostri clienti.
Per noi di Conad la sostenibilità è un pilastro fondamentale nelle pratiche quotidiane e nelle relazioni con le comunità in cui operiamo, al di là nel nostro business. Per questo, per favorire lo sviluppo e la diffusione della mobilità elettrica abbiamo avviato il progetto “Insieme per l’ambiente” in collaborazione con EnelX: una rete capillare di colonnine elettriche di ricarica nei parcheggi di alcuni punti vendita, a disposizione di tutta la comunità, senza alcun obbligo di spesa nei nostri negozi. Grazie ai servizi di ricarica erogati dalle infrastrutture presentipresso i punti vendita Conad, si calcola (Fonte: Mobility Emission Saving tool) che nel 2023 siano stati risparmiatiall’ambiente oltre 1,5 milioni di kg di CO2, che equivalgonoall’anidride carbonica assorbita da quasi 86mila alberi inun anno, mentre, dal 2018, i milioni di kg di CO2 risparmiatiall’ambiente si calcola siano stati oltre 3,6 milioni, pari all’anidridecarbonica assorbita da oltre 200mila alberi in un anno.
Per noi di Conad, sostenere il futuro significa contribuire concretamente al tessuto sociale dei territori in cui operiamo anche attraverso iniziative solidali volte a contrastare lo spreco alimentare. Il ruolo della Grande Distribuzione nel combattere questo fenomeno è fondamentale e noi, in quanto leader, abbiamo il dovere e la responsabilità di fare qualcosa.