

Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciAlimentare la relazione con il cliente
Per rispondere all’evoluzione delle abitudini di consumo, Conad ha sviluppato un’offerta omnicanale su misura, capace di integrare in modo sinergico la dimensione fisica e digitale, in linea con le esigenze dei clienti e i ritmi della vita di oggi.
Dai negozi di quartiere, pensati per la spesa quotidiana e veloce, agli ipermercati, ideali per gli acquisti settimanali più ampi, fino ai canali online e all’app HeyConad: ogni punto di contatto è progettato per garantire prossimità e risposte personalizzate.
Nel 2024, questo approccio si è tradotto nel rafforzamento di un ecosistema digitale integrato, pensato per potenziare la relazione con i clienti e amplificare la capacità di ascolto.
Al centro, il sito www.conad.it, con oltre 65 milioni di visite, affiancato dal portale istituzionale www.chisiamo.conad.it, rivolto agli stakeholder, e dalla app HeyConad, sempre più ricca di funzionalità e servizi. Completano questo sistema Saporie.com, piattaforma dedicata alla cultura gastronomica, e una presenza social in continua crescita, in linea con i linguaggi e i trend della comunicazione contemporanea.
Conad consolida la propria leadership in termini di notorietà, grazie a una strategia di comunicazione solida e continuativa, pensata per rafforzare il posizionamento del brand e raccontarne l’evoluzione in un mercato in costante trasformazione.
Le relazioni costruite con i consumatori, le iniziative rivolte alle comunità, la comunicazione nei punti vendita, sui canali digitali proprietari e sui media tradizionali, hanno permesso a Conad di raggiungere una notorietà complessiva del 94,2%, con un valore di Top of mind pari al 18,8%, il più alto tra le insegne della distribuzione (fonte: STP Tracking Awareness – NIQ GfK).
Con 442 milioni di euro investiti negli ultimi dieci anni e 44 milioni nel solo 2024, l’insegna si conferma tra i principali investitori del settore. Il media mix si è evoluto con una crescente attenzione al digitale (25% del totale), in risposta all’aumento dell’utilizzo dei canali online da parte dei consumatori.
Campagna di comunicazione Conad 2024
La campagna 2024 di Conad mette al centro le persone, raccontandone la quotidianità e la varietà dei bisogni attraverso storie autentiche. Un racconto che riflette l’impegno dell’insegna nelle sue quattro aree distintive: Bassi e Fissi, Artisti della Qualità, Il Buono del Paese, Scelte di Benessere. Nei punti vendita, questa attenzione si traduce in risposte concrete e personalizzate, capaci di adattarsi a esigenze diverse. Le storie della campagna, unite da un filo narrativo comune, esprimono la vicinanza autentica di Conad alla vita reale delle persone, testimoniando un legame quotidiano costruito sull’ascolto.