Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2023

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2023

Bilancio di Sostenibilità 2023

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci
concept-parafarmacia.png

Dalla multicanalità all'omnicanalità

La performance dei concept

Concept Nazionali


I Concept nazionali nascono per arricchire l'offerta Conad con una rete articolata di servizi che risponde in maniera sempre più capillare alle esigenze dei clienti e alle loro nuove e diversificate abitudini di acquisto.

La rete di punti vendita specializzati dell’insegna garantisce grandi opportunità di risparmio su voci di spesa che integrano la spesa quotidiana: dal rifornimento di carburante, all’acquisto di farmaci e prodotti per il benessere di tutta la famiglia o di occhiali e altri articoli per la cura dell'occhio, fino ai prodotti per l’alimentazione e la cura degli animali domestici.

I Concept Conad, inoltre, associano la vendita di prodotti all’offerta di servizi per la persona e la famiglia.

ConCURA


con_cura_logo.png

Offrire opportunità di acquisto di prodotti salutistici e sensibilizzare i clienti alla cura di sé e dei propri stili di vita: con questa idea è nato il Concept ConCURA che, alla fine del 2022, è stato implementato in 11 punti di vendita nel Canale Spazio Conad, con una selezio­ne di prodotti dedicati alla salute, al benessere e alla cura della persona.

Il Concept ConCURA si declina in due distinti reparti: ConCURA, il tuo Benessere a Tavola (alimentazione salutistica) e ConCURA, abbraccia il tuo Benessere (Parafarmacia più Ottico).

1. ConCURA - abbraccia il tuo Benessere è il Concept che integra Parafarmacia e Ottico, offrendo un'ampia gamma di prodotti per la cura della persona, cosmetica specializzata, sanitaria e medicazione, farmaci ad uso umano senza ricetta, farmaci veterinari con e senza ricetta, integratori, rimedi naturali e prodotti per la cura degli occhi e della vista (occhiali, lenti a contatto, liquidi, colliri e molto altro). Il Concept, che associa i toni dell’arancio (distintivo di Conad) a quelli verde acqua a cui si associa l’idea di pulizia, purezza e relax, è sempre presidiato da professionisti della salute (farmacisti e ottici) e si propone in una logica di sinergia rispetto al reparto di Igiene e Cura Persona, cosicché i clienti possano trovare in un’unica area del punto vendita tutto quello che serve in tema di cura, bellezza e benessere. Oltre all’offerta di parafarmacia e ottico, il Concept “ConCURA – abbraccia il tuo Benessere” punta sulle “aree di consulenza”: cabine riservate e ben attrezzate in cui i clienti possono usufruire di servizi salutistici, di screening e misurazione, erogati anche da personale esterno specializzato.

2. ConCURA - il tuo Benessere a Tavola offre un’ampia selezione di prodotti Bio, soprattutto ortofrutta, ma anche cibi confezionati – freschi o surgelati – e una selezione di prodotti per le esigenze alimentari specifiche, come la celiachia e l’intolleranza al lattosio. L’area si distingue per i toni del verde, a richiamo dei valori dell’ecologia e della sostenibilità, che sempre più persone perseguono, e in sinergia con il Concept salutistico, che unisce parafarmacia, ottico e servizi.

Parafarmacia Conad


Logo-parafarmacia-Conad.png

All’interno dei negozi Conad, le Parafarmacie sono diventate un punto di riferimento importante per i clienti. Nei quasi 180 punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale si trovano oltre 6.000 prodotti per la salute e il benessere di tutta la famiglia: farmaci senza prescrizione, veterinari e omeopatici, integratori e rimedi naturali, creme e trattamenti cosmetici di alta qualità. E, quotidianamente, sconti e offerte che rendono accessibile e più conveniente per tutti l’acquisto di prodotti e servizi per la salute.

Più di 5 milioni di clienti hanno la certezza di potersi affidare ai consigli di farmacisti altamente qualificati e sempre aggiornati, anche grazie a ricchi percorsi formativi dedicati in modo mirato alla loro professione. In occasione della spesa, i clienti possono prendersi del tempo anche per curare la salute e il benessere di tutta la famiglia, raccogliendo consigli e suggerimenti professionali sui corretti stili di vita e di alimentazione. Nei negozi più grandi, la Parafarmacia s’inserisce nel Concept ConCURA insieme all’Ottico, e propone anche servizi di prevenzione e screening. Con le Parafarmacie e le aree ConCURA Conad, i clienti evitano di rimandare e di dimenticare l’appuntamento più importante: quello con la propria salute.

Durante l’esperienza pandemica, le parafarmacie hanno svolto un servizio di grande utilità pubblica, a rinforzo della rete di farmacie private e comunali presenti sul territorio. Sin dall’inizio della pandemia, le Parafarmacie Conad hanno offerto dispositivi di protezione e test di autodiagnosi per il Covid-19 a prezzi molto calmierati, garantendo ampia disponibilità di prodotto e risparmio. Ad oggi, parafarmacie e corner della GDO pesano quasi il 9% del totale mercato commerciale tipico della farmacia (non include il farmaco con ricetta), che vale complessivamente 15.9 miliardi di € e una crescita del 3.3% (MAT Aprile 2023. Fonte: Iqvia).

Ottico Conad


Logo-ottico-Conad.png

Con le abitudini che cambiano, ottimizzare tempi e spostamenti è diventata una priorità. Ecco allora che unire il tempo della spesa al tempo di un controllo della vista diventa davvero una grande comodità, di cui possono beneficiare i clienti Conad dei negozi di grandi dimensioni, ove presenti gli Ottici Conad: negozi moderni e confortevoli dove trovare professionisti e strumentazioni funzionali al servizio del benessere degli occhi e della vista.

Così, le linee guida del Sistema Conad - che raccomandano la soddisfazione del cliente sia nella convenienza sia nel servizio - si trovano realizzate anche in questo Concept, dove ottici e optometristi lavorano con professionalità proponendo misurazioni, prime applicazioni di lenti a contatto, riparazione o sostituzione della montatura, prodotti di alta qualità e grandi occasioni di risparmio. In alcune realtà commerciali, l’Ottico Conad si unisce alla Parafarmacia e diventa ConCURA: un unico grande spazio dedicato alla salute e al benessere della persona.

Il settore dell’ottica torna a crescere dopo la pandemia e ambisce a riprendere il cammino di evoluzione bruscamente interrotto dal Covid. Già nel 2021, segna una crescita importante: +10% (3,3 miliardi di € totali) con una lieve flessione nel 2022 (3,2 miliardi di €).

A livello mondiale, i difetti della visione rappresentano la prima disabilità con circa 2,5mld di persone non corrette. Inoltre, si stima che metà della popolazione mondiale sarà miope nel 2050 e che nel 2030, in Italia, gli over 65 saranno 1 su 4 e si avranno 250.000 potenziali nuovi portatori ogni anno (Fonte IRSOO).

I maggiori KPI di questo settore indicano margini in crescita e trend in continuo aumento.

Conad Self 24h


Logo-distributori-Conad.png

Nel 2022 si è assistito a un quasi completo ritorno alla normalità dopo la pandemia, con una parallela ripresa dei consumi petroliferi accompagnata purtroppo anche da un aumento dei prezzi determinato da uno scenario geopolitico internazionale particolarmente complesso.

Anche in questo caso, Conad si è impegnato al massimo per arginare l’impatto di tali aumenti sul reddito delle famiglie italiane, continuando a calmierare i territori presidiati attraverso prezzi medi (tra benzina, gasolio e gpl) inferiori di circa 7,5 centesimi al litro rispetto a quelli pubblicati dal MISE.

La spesa media mensile di una famiglia italiana per rifornimenti effettuati presso i Distributori Conad è stata pari a 163,57 € rispetto ai 171,05 € del dato nazionale; tutto ciò si è tradotto in un risparmio su base annua di circa 90 €. Considerando però l’arco temporale dalla prima apertura a Gallicano (LU) nel 2005 fino ad oggi, il risparmio progressivo assicurato ai clienti è stato pari a oltre 292,4 milioni di euro, su un totale di oltre 3,5 miliardi di litri erogati con un beneficio medio pari a 8,3 centesimi a litro.

PetStore Conad


Logo-PetStore-Conad.png

Sono ormai più di 100 su tutto il territorio nazionale i punti vendita PetStore Conad, l’insegna che è divenuta una certezza importante per gli amanti degli animali domestici. Dai primi due negozi aperti a Modena e a Perugia nel 2016 la crescita è stata non solo costante, ma evidentemente esponenziale, a riprova che  Conad ha saputo individuare il mercato giusto su cui proporsi e poi espandersi. Collocati in prossimità di ipermercati e superstore Conad, nell'ultimo anno i Petstore  sono stati oggetto di un importante restyling, per soddisfare ancora meglio le esigenze degli amici animali. Oltre 11mila le referenze proposte, da quelle alimentari (anche per animali con patologie particolari) ai prodotti per la toelettatura e il benessere, passando per gli accessori per l'outdoor, il trasporto e il gioco, fino agli imprescindibili tappetini o lettiere. Anche nei PetStore, Conad punta su strategie commerciali orientate alla convenienza, con promozioni a rotazione per circa 400 prodotti ogni mese, buoni sconto e altre agevolazioni legate alle carte Conad. 

Dal 2019 il format dei punti vendita più estesi comprende anche l’area Bubble Pet: salone di toelettatura professionale; cabina con vasca self-service per il lavaggio di cani e gatti; lavanderia degli accessori con macchine ad hoc. Un'attenzione particolare viene posta alla formazione del personale specializzato, fattore imprescindibile per la soddisfazione dei clienti e dei loro pet. Al training tradizionale si è aggiunta anche l'Academy PetStore Conad, una piattaforma web con tutti gli aggiornamenti utili. Nel piano di sviluppo della rete si sta valutando anche l’apertura di ambulatori veterinari con servizi di base vicini al petstore e servizi di pet sitting.

I numeri, d’altronde, dimostrano quanto gli Italiani non possano fare a meno degli animali domestici.
Il fenomeno, spinto dalla pandemia, ha portato nelle nostre case fino a 64,8 milioni (dati: Euromonitor, elaborazione Assalco-Zoomark 2022): 8,7 milioni di cani, 10,1 milioni di gatti, 29,9 milioni di pesci e ancora uccelli, piccoli mammiferi e rettili. Così, nel 2022, il giro di affari per la sola alimentazione degli animali da affezione in Italia è stato di 2.419 milioni di euro (dati: Iri, elaborazione Assalco-Zoomark 2022).