Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciIl 2022 è stato un anno particolarmente complesso, che ha inevitabilmente influenzato la situazione economica a livello globale e nazionale.
Nonostante la ripresa post Covid-19, l’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina ha rappresentato un fattore di instabilità di grande rilevanza per i mercati, che hanno dovuto misurarsi con l’aumento dei costi di produzione, la riduzione del reddito reale delle famiglie e politiche monetarie particolarmente restrittive.
Un anno all’insegna dei “pronti da mangiare” per l’Italia che esce dall’emergenza pandemica ed entra nella nuova normalità.
Il 2021 lo ricorderemo per un ritorno, più o meno forzato, ai fornelli e le prime occasioni di ripresa della socialità, mentre il 2022 presenta nuovi aspetti interessanti per i consumi. Alcune abitudini e comodità si sono radicate tra le famiglie italiane, come anche un bisogno di attenzione alla salute e benessere senza dimenticare però qualche gratificazione.
Crescono le vendite registrate dalla GDO italiana che, nel 2022, segnano un +6,7% pur con margine Ebit in calo all'1,4% dal 2,4% dell'anno precedente. È quanto emerge dalla nuova edizione dell'Osservatorio sulla GDO italiana e internazionale a prevalenza alimentare realizzato dall'Area Studi di Mediobanca.
Il 2022 si è chiuso con un dato annuale abbondantemente in positivo: +4,11% nel confronto con i 12 mesi precedenti, secondo NielsenIQ.
In un contesto economico e sociale così complesso, Conad continua a crescere chiudendo l’anno con un fatturato di 18,49 miliardi di euro: un aumento dell’8,7% sul 2021 e del 60% rispetto agli ultimi dieci anni.
I dati confermano il primato nella GDO, con una quota di mercato del 15% circa.