Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Annual Report

Annual Report 2022

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Bilancio di Sostenibilità 2022

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

15.png

Annual Report 2022

Il nostro ruolo per l'economia reale

Nel 2022 in aumento PIL, ma anche l’inflazione

trecastelli.png

Il 2022 è stato un anno particolarmente complesso, che ha inevitabilmente influenzato la situazione economica a livello globale e nazionale.

Nonostante la ripresa post Covid-19, l’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina ha rappresentato un fattore di instabilità di grande rilevanza per i mercati, che hanno dovuto misurarsi con l’aumento dei costi di produzione, la riduzione del reddito reale delle famiglie e politiche monetarie particolarmente restrittive.

Scopri di più

l 2022 secondo il Paniere Osserva Italia: praticità, salute e benessere sono le parole chiave per i consumi

19.png

Un anno all’insegna dei “pronti da mangiare” per l’Italia che esce dall’emergenza pandemica ed entra nella nuova normalità.

Il 2021 lo ricorderemo per un ritorno, più o meno forzato, ai fornelli e le prime occasioni di ripresa della socialità, mentre il 2022 presenta nuovi aspetti interessanti per i consumi. Alcune abitudini e comodità si sono radicate tra le famiglie italiane, come anche un bisogno di attenzione alla salute e benessere senza dimenticare però qualche gratificazione.

Scopri di più

GDO italiana: andamento tra inflazione, crescita e caro energia

20.png

Crescono le vendite registrate dalla GDO italiana che, nel 2022, segnano un +6,7% pur con margine Ebit in calo all'1,4% dal 2,4% dell'anno precedente. È quanto emerge dalla nuova edizione dell'Osservatorio sulla GDO italiana e internazionale a prevalenza alimentare realizzato dall'Area Studi di Mediobanca.

Il 2022 si è chiuso con un dato annuale abbondantemente in positivo: +4,11% nel confronto con i 12 mesi precedenti, secondo NielsenIQ.

Conad nel mercato: i risultati 2022

Immagini 1200x627 - 21

In un contesto economico e sociale così complesso, Conad continua a crescere chiudendo l’anno con un fatturato di 18,49 miliardi di euro: un aumento dell’8,7% sul 2021 e del 60% rispetto agli ultimi dieci anni.

I dati confermano il primato nella GDO, con una quota di mercato del 15% circa.