Futuro

La comunità rappresenta l’identità stessa del nostro modello imprenditoriale cooperativo, che sa creare le condizioni per il miglior lavoro anche delle nuove generazioni e formare giovani imprenditori, avendo come obiettivi la garanzia di un futuro migliore e la certezza della propria utilità sociale.

Le sfide del futuro partono dalla scuola, il luogo in cui si costruisce il domani, dove l’aspirazione dei giovani è quella di migliorare il proprio avvenire.  In questo contesto abbiamo ritenuto prioritario dare un contributo significativo alla formazione delle nuove generazioni attraverso una serie di iniziative concrete.

INSIEME PER LA SCUOLA E SCRITTORI DI CLASSE

Insieme per la scuola ad esempio è un progetto che abbiamo attivato per dotare gli istituti scolastici di materiali didattici e attrezzature informatiche. Ad arricchire questo progetto, dal 2015 c’è Scrittori di Classe, un concorso di scrittura creativa riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Inoltre, sempre dal 2015 abbiamo deciso di sostenere le famiglie per una spesa fondamentale per lo studio, l’acquisto dei libri di testo attraverso l’erogazione di buon sconto.

RESTO AL SUD ACADEMY: FORMAZIONE DIGITALE DEDICATA AL MEZZOGIORNO

Contro la dispersione scolastica, invece, abbiamo finanziato e avviato insieme alla scuola di formazione di Ninja Marketing il progetto Resto al Sud Academy. L’obiettivo: dare un contributo focalizzato sulle zone del Mezzogiorno che versano nelle condizioni più critiche. Vogliamo stare dalla parte dei giovani, soprattutto in quei territori a maggiore rischio di abbandono del percorso scolastico, per creare le basi di un’inversione di tendenza contro lo spopolamento e l’impoverimento (culturale, sociale ed economico). L’Academy costituisce un percorso formativo online rivolto a giovani talenti digitali residenti in aree ad alto rischio di disagio, valorizzando attraverso borse di studio le nuove professionalità.

CONAD JAZZ CONTEST: UN’OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI JAZZISTI

Ancora a proposito del sostegno al talento, nell’ambito di Umbria Jazz, il Conad Jazz Contest, da sette anni il concorso più atteso dai giovani jazzisti. La kermesse è dedicata ai giovani musicisti, per offrire loro una reale opportunità di costruire il proprio futuro e sviluppo professionale.