Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Cover-BS-2022-mobile.png

Sosteniamo il futuro

Bilancio di Sostenibilità 2022

Sfoglia il Bilancio di Sostenibilità 2022 di Conad

Bilancio di Sostenibilità 2022


sosteniamo-il-futuro_logo.png

Due anni fa, con la pandemia ancora in corso, l'intero Sistema Conad decise di mettere in cima alla Piramide Strategica la sostenibilità

Un impegno che caratterizza le scelte strategiche di tutto il Sistema Conad per un decennio, dando seguito così ad un impegno che da molti anni contraddistingue la nostra insegna: prendersi cura delle persone, dell’ambiente e del futuro delle Comunità in cui operiamo.

La sostenibilità rappresenta da sempre per noi di Conad un modo concreto di agire nel quotidiano, un valore fondamentale dal quale far discendere strategie, obiettivi e azioni.

Questo vale a maggior ragione da quando, nel 2019, siamo diventati leader della Grande Distribuzione: essere il punto di riferimento settimanale per oltre 11,6 milioni di famiglie italiane è per noi motivo di orgoglio ma anche una sfida, perché ribadisce e sottolinea la grande responsabilità che abbiamo sulle scelte di acquisto di una larga porzione della popolazione italiana, su come possiamo rendere sempre più a basso impatto ambientale i nostri punti vendita e la nostra rete logistica, su come garantire benessere e cura ai collaboratori della nostra Rete, su come supportare al meglio le Comunità e i territori in cui operiamo.

Il nostro Bilancio di Sostenibilità racconta questo impegno, con una visione fortemente integrata del nostro lavoro per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle nostre attività; sempre più la nostra visione strategica e i nostri piani di sviluppo sono orientati ad essere specchio di questa scelta, da comunicare e rendicontare con trasparenza e sempre maggiore completezza.

La politica di sostenibilità

Conad ha da tempo affiancato alla sua solida presenza sul mercato una strategia di sostenibilità che vuole massimizzare i benefici per la Comunità derivanti dal proprio modo di fare impresa e dalle moltissime e diffuse iniziative di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che porta avanti quotidianamente.

A rafforzare la strategia di sostenibilità di Conad anche la Matrice di materialità, lo strumento strategico che Conad utilizzerà per influenzare i processi decisionali interni e pianificare investimenti su specifici temi sensibili.

Scopri di più
Politica-sostenibilita-768-500.png

Ambiente e Risorse

Noi di Conad abbiamo posto al centro del nostro modo di fare impresa l’attenzione e la salvaguardia di tutto ciò che ci circonda. Il nostro ruolo di leader di mercato ci impone un grande senso di responsabilità che si traduce in azioni concrete volte alla tutela del nostro ambiente: lavorando per ridurre costantemente gli impatti della logistica, definendo dei piani di ristrutturazione "green" dei nostri punti vendita, impegnandoci per la migliore gestione possibile dei materiali di consumo nei negozi e delle eccedenze alimentari, sviluppando linee di prodotti a marchio sempre più rispettose dell’ambiente, coinvolgendo e stimolando anche i nostri clienti nell’adottare comportamenti virtuosi.

Scopri di più
Ambiente-Risorse-768-500.png

Persone e Comunità

Conad ogni giorno con passione e impegno si prende cura delle Comunità in cui opera e delle persone che ne fanno parte, restituendo parte della ricchezza che da quei territori riceve. Perché Persone e Comunità rappresentano da sempre gli elementi al centro del Sistema Conad, a partire dalla figura del Socio imprenditore che, con il supporto delle Cooperative e insieme ai propri collaboratori, porta ogni giorno i valori di Conad dentro e fuori il punto vendita, per alimentare di buone pratiche e comportamenti virtuosi le relazioni di ogni giorno.

Dalle iniziative solidali alla particolare attenzione alle nuove generazioni, dalla cura delle nostre persone ad un’offerta multicanale vicina alle esigenze dei clienti, fino al sostegno al potere di acquisto delle famiglie attraverso prodotti di qualità a prezzi convenienti, ogni giorno dimostriamo concretamente di essere “Persone, oltre le cose”.

Scopri di più
Persone-comunita-768-500.png

Imprese e Territorio

Imprese e territorio sono elementi strettamente interconnessi tra loro. È infatti imprescindibile per ogni azienda avere cura dei territori e delle Comunità in cui opera e Conad ha fatto di questo impegno un pilastro delle sue strategie. In questo contesto, le Cooperative e i Soci Conad sono dei presìdi fondamentali, che sviluppano relazioni con i fornitori locali e promuovono le eccellenze agroalimentari di ogni Regione, rappresentando con i loro punti vendita un punto di riferimento nel territorio, specialmente nei tanti piccoli Comuni dove l’insegna Conad è presente.

Promuovere i prodotti locali significa contribuire direttamente alla crescita economica dei territori, al benessere delle persone e alla creazione di nuovi posti di lavoro: una filiera qualificata e sostenibile, che consente di portare ogni giorno in tavola prodotti di eccellenza che tramandano tradizioni e sapori della nostra storia.

Scopri di più
Imprese-territori-768-500.png