Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2023

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Il Sistema Conad si è sempre distinto per una molteplicità di iniziative e progetti che hanno come minimo comun denominatore la creazione di benessere e una particolare attenzione verso le persone, i territori e le Comunità in cui opera.

La matrice di materialità

Conad ha scelto di far un ulteriore passo in avan­ti nella propria politica di sostenibilità introducendo per la prima volta in questa edizione del Bilancio di  sostenibilità la matrice di materialità.

L’analisi di materialità è stata costruita a partire dal coinvolgimento dei Direttori delle diverse Direzioni del Sistema Conad - Consorzio e Cooperative -  che hanno individuato le tematiche più rilevanti per la strategia di sostenibilità dell’insegna; questi temi “materiali” sono stati validati dal CdA e poi sottoposti ad alcune delle principali categorie di stakeholder interni ed esterni, per conoscere dal loro punto di vista quanto sia importante che Conad si impegni con azioni e investimenti in questi ambiti.

Dai risultati di questo processo e dell’ascolto degli stakeholder è stato pos­sibile definire la matrice di materialità di Conad, che mostra la rilevanza di ciascuno dei 17 temi materiali individuati per Conad e i suoi stakeholder.

matrice-materialita-2022.jpg

Al vertice della matrice troviamo quindi i temi materiali che potremmo definire “strategici” per Conad.

Sono tutti ambiti che rispecchiano fedelmente i pilastri alla base del successo e dell’affermazione di Conad sul mercato: la centralità del prodotto a marchio, la cura verso il territorio e le Comunità, l’impegno perla tutela dell’ambiente, l’attenzione alle nuove generazioni e l’adesione ai principi cooperativistici.

Forte resta ovviamente l’impegno su tutti gli ambiti individuati, grazie anche all’instancabile lavoro quotidiano di Cooperative, Soci e collaboratori che rendono pratico e concreto l’impegno di Conad.


I temi materiali individuati sottolineano una corrispondenza tra la vision e le priorità
dell’insegna e la percezione che il Sistema Conad restituisce all’esterno
.

La piramide strategica


piramide-strategica.jpg

Sempre più la visione strategica e i piani di sviluppo dovranno seguire un approccio integrato alla sostenibilità, da comunicare e rendicontare con trasparenza e sempre maggiore completezza.

 

Anche all'interno della piramide strategica di Conad la sostenibilità già oggi riveste un ruolo di primo piano, ed è infatti collocata nella parte apicale in quanto ritenuto asset strategico fondamentale per il successo dell'insegna.

La politica di sostenibilità di Conad tra obiettivi globali e azioni locali

La sostenibilità è dunque un elemento cardine per orientare le scelte strategiche di business, che anno dopo anno si vanno consolidando verso obiettivi e traguardi sempre più definiti.

Una strategia che è stata formalizzata in “Sosteniamo il futuro”, programma di ampio respiro che abbraccia le tre dimensioni della sostenibilità di Conad: Ambiente e Risorse, Persone e Comunità, Imprese e Territorio. 

Come ulteriore strumento al servizio del Sistema Conad nel 2022 è nata Fondazione Conad ETS, uno strumento che nasce con l’intento di rendere ancora più efficace l’impegno di Conad a favore delle Comunità.

Un approccio olistico che da un lato guarda ai grandi temi globali delineati negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dall’altro li traduce in azioni concrete cucite su misura sulle esigenze specifiche di ogni territorio.

SDGs.jpg

Complessivamente le attività Conad incidono su 12 dei 17 Obiettivi individuati dall’ONU.