Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciRidurre l'impronta climatica della logistica
Anche nel 2022 è continuato il progressivo efficientamento e ottimizzazione della logistica del Sistema Conad: le emissioni si sono infatti ridotte del 5% a fronte di un aumento delle merci trasportate del 6%.
È di conseguenza proseguito anche nel 2022 il trend di miglioramento dell’indicatore di efficienza, che si è ridotto del 6% rispetto al 2021, grazie alle scelte adottate da Conad in termini di impatto ambientale dei mezzi utilizzati, con preferenza per carburanti meno impattanti e categorie emissive più efficienti.
Salute, sicurezza e tracciabilità dei prodotti a marchio
È soprattutto attraverso la marca del distributore (MDD) che Conad esprime al meglio il suo modo di voler fare impresa. Oltre 5.200 prodotti caratterizzati dalla massima qualità, innovazione e convenienza per dare risposte efficaci alle esigenze di una clientela sempre più attenta.
Punti vendita sostenibili
Uno degli aspetti cardine per garantire una sempre maggiore sostenibilità dell'intero Sistema Conad è rappresentato dalle efficienze attuate nei 3.328 punti vendita dislocati in tutto il Paese.
È qui che l'attenzione di Conad assume diverse sfaccettature: dalla riduzione delle emissioni ad una virtuosa gestione dei materiali di consumo, dalla digitalizzazione dei volantini al contrasto allo spreco alimentare, fino alle iniziative finalizzate ad incentivare i clienti a comportamenti sostenibili come le attività di fidelizzazione e la disponibilità di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrificati.
Riduzione delle emissioni di CO2
La rendicontazione delle emissioni generate complessivamente da tutto il Sistema Conad nel 2022 vede alcune importanti novità rispetto al 2021: dall'estensione del campione di punti vendita anche ai Concept Store, all’ampliamento del numero di Ce.Di. inclusi, fino all’utilizzo di un approccio metodologico più completo.
Per il calcolo degli impatti complessivi sono state considerate le emissioni derivanti dai punti vendita, dal Consorzio, dalle Cooperative, dagli hub e dal trasporto dei prodotti.