La suddivisione delle emissioni per Scope
Adottando invece la classificazione delle emissioni definita dal GHG Protocol, che suddivide le emissioni di gas serra in 3 categorie principali (Scope 1, Scope 2 e Scope 3 così come descritte sotto), le emissioni del Sistema Conad risultano ripartite come nel grafico.
Lo Scope 1 comprende le emissioni da energia termica, carburante auto e refrigeranti di Consorzio, Cooperative (tranne Ce.Di. terziarizzati) e punti vendita.
Lo Scope 2 include le emissioni da consumi elettrici di Consorzio, Cooperative (tranne Ce.Di. terziarizzati), punti vendita e auto aziendali di Consorzio.
Lo Scope 3 comprende le emissioni da viaggi di lavoro in aereo e treno del Consorzio, da consumo energetico degli Hub e dei Ce.Di. terziarizzati, da trasporto dei prodotti. Sono comprese, inoltre, la quota WtT (Well to Tank) di combustibili (flotta aziendale, sedi, Ce.Di. e Consorzio) e la quota di emissioni per perdite della rete elettrica (Ce.Di., sedi, punti vendita e Consorzio).
Rispetto al 2021 lo Scope 1 si è ridotto del 9% circa, lo Scope 2 ha subito un leggero aumento (+0,5%), mentre lo Scope 3 è cresciuto del 7,9%, principalmente a causa dell’inclusione nel perimetro delle emissioni Well-to-Tank e delle perdite di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, ambiti che ricadono entrambi in questo Scope.