Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2023

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2023

Bilancio di Sostenibilità 2023

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci
riduzione-emissioni-cover-mobile.png

Ambiente e Risorse

Riduzione delle emissioni di CO2

EMISSIONI DI CO2eq DEL SISTEMA CONAD

La rendicontazione delle emissioni generate  complessivamente da tutto il Sistema Conad nel 2022 vede alcune importanti novità rispetto al 2021. Oltre all’estensione del campione di punti vendita anche ai Concept Store, vi è stato:

- l’ampliamento del numero di Ce.Di. inclusi;

- l’utilizzo anche per le emissioni di Consorzio e Cooperative di un approccio metodologico più completo che considera non solo le emissioni derivanti dalla combustione dei diversi combustibili, ma anche le emissioni generate a monte per la loro produzione (Well-to-Tank) e, per l’energia elettrica, le perdite della rete per trasmissione e distribuzione.

L’utilizzo della nuova metodologia di calcolo ha impattato notevolmente sulle emissioni di Consorzio e Cooperativa, mentre la crescita delle emissioni dei punti vendita è da imputare principalmente all’estensione del campione.

Le emissioni totali 2022 del Sistema Conad ammontano a 571.729 tonnellate di CO2eq

emissioni-conad-grafico.png

La suddivisione delle emissioni per Scope

Adottando invece la classificazione delle emissioni definita dal GHG Protocol, che suddivide le emissioni di gas serra in 3 categorie principali (Scope 1, Scope 2 e Scope 3 così come descritte sotto), le emissioni del Sistema Conad risultano ripartite come nel grafico.

Lo Scope 1 comprende le emissioni da energia termica, carburante auto e refrigeranti di Consorzio, Cooperative (tranne Ce.Di. terziarizzati) e punti vendita.

Lo Scope 2 include le emissioni da consumi elettrici di Consorzio, Cooperative (tranne Ce.Di. terziarizzati), punti vendita e auto aziendali di Consorzio.

Lo Scope 3 comprende le emissioni da viaggi di lavoro in aereo e treno del Consorzio, da consumo energetico degli Hub e dei Ce.Di. terziarizzati, da trasporto dei prodotti. Sono comprese, inoltre, la quota WtT (Well to Tank) di combustibili (flotta aziendale, sedi, Ce.Di. e Consorzio) e la quota di emissioni per perdite della rete elettrica (Ce.Di., sedi, punti vendita e Consorzio).

Rispetto al 2021 lo Scope 1 si è ridotto del 9% circa, lo Scope 2 ha subito un leggero aumento (+0,5%), mentre lo Scope 3 è cresciuto del 7,9%, principalmente a causa dell’inclusione nel perimetro delle emissioni Well-to-Tank e delle perdite di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, ambiti che ricadono entrambi in questo Scope.

emissioni-scope.jpg

LE EMISSIONI  E I CONSUMI DEL SISTEMA CONAD

Nel 2022 le emissioni di Consorzio e Cooperative sono state di 38.558 tonnellate di CO2eq. La quota principale è da imputare ai consumi energetici, con il 66,2% del totale, e alle perdite di refrigerante delle sedi e dei Ce.Di. che incidono per il 23,8% sulle emissioni totali.

I viaggi di lavoro in auto, valutati sia per il Consorzio che per le Cooperative, e in treno e aereo, inclusi solo per il Consorzio, rappresentano la quota restante delle emissioni di CO2eq, con un’incidenza del 10% sulle emissioni totali.

Le emissioni e i consumi del Consorzio Conad


Anche nel 2022 il perimetro di analisi del Consorzio ha incluso la sede di Milano di corso Como 15 e quelle di Bologna di via Michelino 59 e via Bertini 21.

Nella rendicontazione sono state incluse le principali fonti emissive delle tre sedi: l’energia utilizzata per la climatizzazione invernale ed estiva e i consumi legati ai viaggi di lavoro in auto, treno e aereo.

Scopri di più

Le emissioni e i consumi delle Cooperative


Il perimetro di rendicontazione 2022 delle emissioni delle Cooperative ha incluso 45 siti logistici, oltre che le sedi, arrivando ad una superficie complessiva di oltre 900.000 metri quadri.

Scopri di più