Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2023

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2023

Bilancio di Sostenibilità 2023

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci
rid-emis-consorzio-mobile.png

Ambiente e Risorse

Le emissioni e i consumi del Consorzio Conad

Le emissioni del Consorzio Conad 2022 ammontano a circa 848 tonnellate di CO2eq, un +74% rispetto al 2021, dovuto principalmente all’uso della nuova metodologia di calcolo. A parità di metodo, infatti, l’aumento sarebbe stato del 18% circa, imputabile soprattutto alla crescita dei km percorsi dalle auto aziendali (+43%) e dei viaggi di lavoro (+65% dei km in treno e +222% dei km in aereo).

Rispetto ai viaggi di lavoro, va evidenziato che il 2020 e il 2021, a causa degli effetti della pandemia, sono stati due anni particolari, poco rappresentativi dell’effettivo impatto che i viaggi di lavoro possono avere sulle emissioni dell’azienda.

Va segnalato che nel 2022 è stato avviato il  rinnovamento del parco auto aziendale, prediligendo nuove dotazioni di auto ibride ed elettriche.

L’impianto fotovoltaico, entrato in funzione a maggio 2021, ha inoltre prodotto nel 2022 39,8 MWh di energia elettrica, evitando l’emissione in atmosfera di circa 11 tonnellate di CO2.

2-emisioni-consorzio-grafico.jpg
2-emisioni-consorzio.jpg
2-consumi-consorzio.jpg

Buone pratiche per contenere il consumo di risorse, lo smaltimento rifiuti e per una mobilità casa-lavoro sostenibile

Anche nel 2022 è proseguita l’azione di Conad per ridurre l’impatto derivante dalla produzione di rifiuti. Oltre all’utilizzo di boccioni e di erogatori collegati alla rete idrica per la distribuzione di acqua potabile all'interno delle Sedi del Consorzio, in sostituzione delle bottiglie di plastica, sono stati anche eliminati i bicchieri di plastica e sostituiti con bicchieri di carta compostabili.

Inoltre, 5 macchine di raffrescamento sono state sostituite a favore di altrettante più performanti, con recupero del gas refrigerante delle macchine smaltite. L’impegno verso la sostenibilità delle sedi passa anche dal riuso e dal recupero delle dotazioni degli uffici. Ad esempio il recupero delle poltrone da ufficio in tessuto tramite la sostituzione delle parti danneggiate al fine di riutilizzare la seduta piuttosto che sostituirla, in piena ottica di economia circolare. Sono state 42 le sedute rinnovate lo scorso anno.

Nel 2022 Conad ha adottato il proprio Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), elaborato dal Mobility Manager aziendale e trasmesso al Mobility Manager di Area presso l’Amministrazione Comunale di Bologna.

Gli obiettivi principali del Piano sono:

  • · consentire riduzioni dell'impatto ambientale del traffico veicolare nella città di Bologna e Milano e nelle loro aree metropolitane;
  • · promuovere l'attuazione di interventi per organizzare e gestire una mobilità sostenibile dei lavoratori;
  • · migliorare, attraverso la nuova mobilità progettata e attuata dal Consorzio, la salute e il benessere dei dipendenti, anche per quanto riguarda la riduzione dello stress lavoro correlato.

Per attuare tali obiettivi, Conad ha adottato una serie di misure che vertono su 5 ambiti


1 - Car pooling: rimborso parziale delle spese di viaggio per il dipendente che utilizza il proprio mezzo per il trasporto di almeno altri 2 colleghi che distano almeno 5 km dalla sede di lavoro


2 - Trasporto pubblico urbano e/o metropolitano: contributo del 70% sul costo dell’abbonamento del trasporto pubblico urbano e/o metropolitano


3 - Uso della bicicletta: erogazione di un contributo per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita a coloro che si impegneranno a effettuare prevalentemente il tragitto casa-lavoro in bicicletta


4 - Spostamento a piedi: corresponsione di un incentivo a coloro che effettuano lo spostamento casa-lavoro a piedi, provenendo da una distanza superiore a 1,5 km. L’incentivo può essere erogato sotto forma di bene o servizio (quota di iscrizione ad una palestra, acquisto di abbigliamento per attività sportiva, ecc.)


5 - Mobilità ibrida o elettrica: erogazione di un prestito a tasso agevolato finalizzato all’acquisto da parte dei dipendenti di un’auto ibrida o elettrica, nella misura massima di 15.000 €