Buone pratiche per contenere il consumo di risorse, lo smaltimento rifiuti e per una mobilità casa-lavoro sostenibile
Anche nel 2022 è proseguita l’azione di Conad per ridurre l’impatto derivante dalla produzione di rifiuti. Oltre all’utilizzo di boccioni e di erogatori collegati alla rete idrica per la distribuzione di acqua potabile all'interno delle Sedi del Consorzio, in sostituzione delle bottiglie di plastica, sono stati anche eliminati i bicchieri di plastica e sostituiti con bicchieri di carta compostabili.
Inoltre, 5 macchine di raffrescamento sono state sostituite a favore di altrettante più performanti, con recupero del gas refrigerante delle macchine smaltite. L’impegno verso la sostenibilità delle sedi passa anche dal riuso e dal recupero delle dotazioni degli uffici. Ad esempio il recupero delle poltrone da ufficio in tessuto tramite la sostituzione delle parti danneggiate al fine di riutilizzare la seduta piuttosto che sostituirla, in piena ottica di economia circolare. Sono state 42 le sedute rinnovate lo scorso anno.
Nel 2022 Conad ha adottato il proprio Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), elaborato dal Mobility Manager aziendale e trasmesso al Mobility Manager di Area presso l’Amministrazione Comunale di Bologna.
Gli obiettivi principali del Piano sono:
- · consentire riduzioni dell'impatto ambientale del traffico veicolare nella città di Bologna e Milano e nelle loro aree metropolitane;
- · promuovere l'attuazione di interventi per organizzare e gestire una mobilità sostenibile dei lavoratori;
- · migliorare, attraverso la nuova mobilità progettata e attuata dal Consorzio, la salute e il benessere dei dipendenti, anche per quanto riguarda la riduzione dello stress lavoro correlato.