Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciImprese e territorio sono elementi strettamente interconnessi tra loro.
È infatti imprescindibile per ogni azienda avere cura dei territori e delle Comunità in cui opera e Conad ha fatto di questo impegno un pilastro alla base del modo con cui ha scelto di essere presente sul mercato. In questo contesto le Cooperative e i Soci Conad sono dei presìdi fondamentali, che sviluppano relazioni con i fornitori locali e promuovono le eccellenze agroalimentari di ogni Regione, rappresentando con i loro punti vendita un punto di riferimento nel territorio, specialmente nei tanti piccoli Comuni dove l’insegna Conad è presente.
Promuovere i prodotti locali significa contribuire direttamente alla crescita economica dei territori, al benessere delle persone e alla creazione di nuovi posti di lavoro: una filiera qualificata e sostenibile, che consente di portare ogni giorno in tavola prodotti di eccellenza che tramandano tradizioni e sapori della nostra storia.
Conad nel mercato: i risultati 2022
In un contesto economico e sociale così complesso, Conad continua a crescere chiudendo l’anno con un fatturato di 18,49 miliardi di euro: un aumento dell’8,7% sul 2021 e del 60% rispetto agli ultimi dieci anni, raddoppiando le proprie dimensioni rispetto agli ultimi quindici. I dati confermano il primato nella GDO, con una quota di mercato di circa 15%.
Produzione e distribuzione del valore aggiunto: la performanca economica di Consorzio e Cooperative
Valutare i risultati di un’attività economica guardando solo il fatturato o l’utile raggiunto è un approccio che non riesce però a cogliere i reali impatti sulla società, i territori e le persone.
Per questo motivo, un parametro da enfatizzare è anche il valore aggiunto.
I fornitori locali delle Cooperative
Portare sullo scaffale prodotti di qualità, tracciati e sostenibili è una priorità che il Sistema Conad persegue anche attraverso il sostegno e la selezione dei fornitori locali da parte delle Cooperative.