Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci
Perfomance-economica-bannerw1-mobile.png

Imprese e Territorio

La performance economica di Consorzio e Cooperative

Conad ha continuato a crescere anche nel 2022, nonostante il complesso contesto socio-economico vissuto tra emergenza in Ucraina, impennata dei costi energetici e inflazione, registrando un fatturato della rete pari a 18,49 miliardi di euro, in crescita dell’8,7% sul 2021 e del 60% rispetto agli ultimi dieci anni. Conad si conferma così insegna leader della Grande Distribuzione Organizzata in Italia, con una quota di mercato di circa il 15%.

 

Ma valutare i risultati di un’attività economica guardando solo il fatturato o l’utile raggiunto è un approccio che non riesce a cogliere i reali impatti sulla società, i territori e le persone. Per questo motivo, un parametro da enfatizzare è anche il valore aggiunto, attraverso cui è possibile analizzare l’impatto economico che una società è in grado di generare osservando come la ricchezza prodotta viene redistribuita ai diversi portatori di interesse.

La produzione del valore aggiunto

 

I risultati 2022 del valore aggiunto globale netto prodotto da Consorzio e Cooperative evidenziano un miglioramento rispettivamente del 3,1% e del 9,9% rispetto all’anno precedente, attestandosi intorno ad un valore complessivo di oltre 919 milioni di euro.

5-2-produzione_valore_aggiunto-mob.jpg

La distribuzione del valore aggiunto

 

Il valore aggiunto prodotto dal Consorzio viene distribuito principalmente al Personale (80,7% del valore), mentre per quanto riguarda le Cooperative la voce principale è quella relativa alla remunerazione dei Soci, che rappresenta il 69,9% del valore complessivo e include principalmente ristorni e premi di fine anno. 

5-3-distribuzione_valore_agg-mobile.jpg
valore-aggiunto-footer.jpg