SPORT

CONAD SCHERMA MODICA 

Da oltre 25 anni Conad sostiene la Scherma Modica che ha raggiunto livelli di eccellenza agonistica e organizzativa riconosciuti in campo nazionale ed internazionale. L’associazione annovera tra i propri tesserati campioni del calibro della medaglia d’oro olimpica Giorgio Avola, vincitore nel fioretto a squadre a Londra nel 2012. Inoltre, uno dei maestri della società, Eugenio Migliore, è vincitore di 5 medaglie d'oro ai Campionati Mondiali Maestri ed attualmente oltre che della Conad Scherma Modica, è maestro della Nazionale di Fioretto. Ad oggi la Conad Scherma Modica vanta un oro olimpico, 11 ori ai Campionati del Mondo, 5 ori ai Campionati Europei,1 oro ai Giochi del Mediterraneo, 7 titoli Società Campione d’Italia, 6 volte Società Vincitrice Gran Prix Nazionale, 24 titoli italiani, 21 vincitori di Gran Prix Nazionale.Conad sostiene anche il settore paralimpico della Scherma Modica con corsi di scherma in carrozzina e per non vedenti. 

 

CONAD LIGHTHOUSE PALLACANESTRO TRAPANI

Conad è main sponsor del Club Sportivo Pallacanestro Trapani, la principale società di pallacanestro maschile del territorio, fondata nel 1997 e che attualmente milita in Serie A2. Conad ha dato il nome al palazzetto dello sport e a tutti i settori giovanili, contribuendo alla nascita della Conad House, la foresteria della società finalizzata al sostegno dei giovani sportivi che vengono da lontano. Si tratta di un forte impegno finalizzato a tutelare un patrimonio di tutta la città di Trapani e a rafforzare il legame con il territorio grazie ad un progetto che va oltre l’evento sportivo. Insieme alla Pallacanestro Trapani, Conad ha portato avanti due iniziative:

“UN CUORE GRANDE COSÌ” finalizzato alla donazione di defibrillatori alle scuole del territorio trapanese.

“UN CANESTRO PER TUTTI” nato dalla sinergia con l’Associazione Solidalmente e la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “I. e V. Florio” di Erice, Istituto comprensivo Eugenio Pertini e Simone Catalano con l’obiettivo di creare una squadra mista tra ragazzi disabili e normodotati per favorire il gioco di squadra e l’accettazione dell’altro.

ORLANDINA BASKET 

Conad è partner dell'Orlandina Basket, la società di pallacanestro di Capo d'Orlando, in provincia di Messina, che rappresenta un’eccellenza siciliana.

VOLLEY PALERMO

 

Conad è sponsor della Volley Palermo costituita nel 2010 con l'obiettivo di costruire un futuro per i giovani della città di Palermo e delle sue periferie, per permettere ai ragazzi e alle ragazze di trascorrere insieme ai propri coetanei del tempo in un ambiente sano in cui il rispetto delle regole e soprattutto dell'altro sia tra i pilastri del modello educativo.

GREEN SPORT MODICA

Conad è sponsor della Green Sport Modica, un’associazione sportiva che segue il settore femminile giovanile di pallavolo della città. Grande attenzione ai giovani e soprattutto al valore educativo oltre che ludico della pratica sportiva è alla base del percorso intrapreso con Conad.

CONAD YOUNG PROJECT

Sostenendo lo sport, Conad si impegna ad offrire la possibilità di svolgere un'attività fisica ai bambini e ai giovani, aiutandoli a socializzare e a crescere in modo sano. In questo ambito si inserisce l'iniziativa Conad Young Project che prevede l'organizzazione di minitornei itineranti per la Sicilia con l’obiettivo di avvicinare sempre più giovani e famiglie allo sport, offrendo loro dei sani momenti di aggregazione e socializzazione. All’interno di questo progetto rientra anche il sostegno ad eventi sportivi per i giovani e la donazione di borse di sport alle società per l’acquisto di nuove attrezzature sportive.

CONAD CUP- COSTA GAIA

E’ un evento calcistico tra i più rappresentativi del panorama nazionale e internazionale i cui principali attori sono i bambini e i ragazzi provenienti dalle scuole calcio di ogni parte d’Italia e dall’estero. Da parecchi anni il torneo porta i colori di Conad, rappresentando una vera e propria attività didattica, in cui il calcio è visto come modello etico-educativo per i giovani, un momento di scambio di esperienze e di crescita sociale per i ragazzi. Il torneo è organizzato dall’Associazione Sportiva Adelkam ad Alcamo (TP).

RUNNING SICILY COPPA CONAD

Conad sostiene il circuito Running Sicily, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Corri Conad”, per la promozione dello sport attraverso il mondo della corsa. Il Running Sicily è un circuito internazionale a tappe, un evento che ogni anno richiama atleti provenienti da varie parti d’Europa per vivere insieme appassionanti giornate di corsa tra le bellezze paesaggistiche dei territori siciliani. Con la manifestazione Conad condivide valori che non sono solo sportivi e legati a un corretto stile di vita, ma anche di benessere e amore per la natura, come è giusto che sia per uno sport praticato all’aria aperta.  

TORNEO DELLA LEGALITÀ

Il torneo della Legalità di Castelvetrano è un’occasione unica per “dare un calcio” alla mafia e divulgare la cultura del rispetto, organizzato in memoria di Antonio Zanda dall’Associazione sportiva Civitas di Castelvetrano, con la partnership di Conad, main sponsor della manifestazione. Il Torneo ha come protagonisti la Nazionale Magistrati, il 6° reggimento Bersaglieri di Trapani e la Nazionale Attori, scesi in campo per dialogare con i giovani attraverso il calcio, perché imparino, partendo dallo sport, il rispetto delle regole a vantaggio del vivere comune. Per Conad la legalità è un valore imprescindibile che va tutelato facendo rete con tutti i componenti della comunità, da qui il sostegno al Torneo e l’impegno a promuovere su un territorio difficile come quello siciliano, non solo lo sviluppo economico, ma anche sociale.

TORNEO INTERNAZIONALE DI SCHERMA PER NON VEDENTI

Conad sponsorizza il Torneo Internazionale di scherma per non vedenti, organizzato a Modica e che accoglie un’ampia rappresentanza italiana, insieme alle delegazioni di Francia, Svezia e Spagna. La scherma per non vedenti è una disciplina nata nella città ragusana circa 10 anni fa all’interno della Conad Scherma Modica. La svolta è arrivata nel 2014 quando la Federazione Italiana Scherma ha riconosciuto il livello agonistico di questa disciplina, organizzando un circuito di gare nazionali e un campionato italiano ufficiale. Oggi questo sport sta vivendo un momento di diffusione e sperimentazione in diversi paesi europei. In Italia conta una quarantina di atleti praticanti e 11 società. Questo sport è diffuso anche in Spagna, Svezia, Uruguay e Francia.

Conad supportando la società modicana nel coltivare giovani talenti e nel promuovere eccellenti progetti territoriali e sociali come la scherma per non vedenti, promuove un messaggio forte e chiaro: lo sport è per tutti.