UN'ATTENZIONE COSTANTE NELL'INTERESSE DEI CONSUMATORI
Analisi sui prodotti
Il sistema Qualità Conad impone a tutte le Cooperative di effettuare controlli analitici su almeno un prodotto in vendita sfusa dei fornitori appartenenti ai settori: carni, ittico, deperibilivendita assistita, gastronomia e piatti pronti, pane e pasticceria, ortofrutta.
Nel 2024 Conad Nord Ovest ha fatto di più: ha effettuato controlli nei settori indicati estendendoli anche ai fornitori di prodotti venduti preconfezionati e ha aggiunto il settore deperibili libero servizio. Di conseguenza, i controlli analitici effettuati nel 2024 sono stati 467 con un notevole aumento rispetto ai prodotti analizzati nel 2023 (344). Per ogni prodotto le analisi consistono nella verifica di parametri microbiologici e chimici attraverso laboratori di analisi accreditati dall’ente ACCREDIA.

Conad Nord Ovest ha previsto per il 2024 il controllo di almeno un prodotto di ciascuna azienda fornitrice che ha una commercializzazione continuativa nei seguenti settori: Deperibili Vendita Assistita, Deperibili Libero Servizio, Ortofrutta, Gastronomia e piatti pronti, Pane e Pasticceria, Ittico e Carni.
Ad ogni prodotto da controllare è associato una specifica matrice alimentare, ovvero una lista di parametri microbiologici e chimici con i relativi limiti, che viene fornito dalla Qualità ai laboratori di analisi contrattualizzati per fornire loro una dettagliata richiesta di controllo.
Nel 2024 la percentuale maggiore di analisi è stata effettuata nel settore Deperibili Vendita Assistita, che con le complessive 143 analisi, incide per il 31%. Ciò hanno una grande incidenza sul totale in quanto rispondono all’esigenza di ricerca e selezione di nuovi fornitori in grado di valorizzare la tipicità dei prodotti legati al territorio.
A seguire con 93 campioni di prodotto analizzati, che incidono per il 20% sul totale, il settore Deperibili Libero Servizio. Il terzo raggruppamento per numerosità di prodotti controllati: 68 sono referenze del settore Gastronomia e piatti pronti che rappresentano il 14% del totale dei controlli. L’ortofrutta ha un’incidenza del 13%, seguono Pane e Pasticceria (8%), Ittico e Carni entrambe intorno al 7%.
Dei 93 campioni appartenenti al reparto Deperibili Libero Servizio, il 25% è rappresentato dalle paste alimentari all’uovo, seguono Latte e Latticini (18%), preparazioni gastronomiche pronte al consumo (16%), Uova (13%), Salumi crudi e cotti (10%), prodotti della pesca trasformati (8%), formaggi freschi al pari del raggruppamento “Altro” (4%), infine formaggi stagionati (2%).
DEPERIBILI LIBERO SERVIZIO

Dei 143 campioni appartenenti al reparto Deperibili Vendita Assistita, il 38% è rappresentato salumi stagionati, seguono formaggi stagionati (33%), formaggi freschi (25%), salumi cotti (4%).
DEPERIBILI VENDITA ASSISTITA

Dei 68 campioni appartenenti al reparto Gastronomia e Piatti Pronti, il 43 % è rappresentato da produzioni privi di carne e pesce, seguono le paste alimentari all’uovo (35%), le produzioni con carne e pesce (19%), altro (2%).
GASTRONOMIA E PIATTI PRONTI

Dei 59 campioni appartenenti al reparto Ortofrutta, il 34% è rappresentato da Verdura, seguono Frutta e Ortofrutta secca entrambe al 27%, quarta e quinta gamma (7%), altro (5%) .
ORTOFRUTTA

Dei 40 campioni di Pane e Pasticceria analizzati, l’88% è rappresentato da prodotti da forno e il restante 12% da pasticceria fresca.
PANE E PASTICCERIA

Dei 33 campioni appartenenti al reparto Ittico, il 58 % è rappresentato da pesci interi, tranci e filettame, seguono i molluschi bivalvi e i prodotti della pesca trasformati entrambi intorno al 21%.
ITTICO

Dei 31 campioni di carne analizzati, il 58% è rappresentato tagli di carni fresche e il restante 42% da carni macinate e preparazioni a base di carne
CARNI

I prodotti dei fornitori da analizzare vengono generalmente prelevati nei centri di distribuzione in prossimità delle consegne mantenendo la corretta gestione della catena del freddo. Fanno eccezione i prodotti di grandi pezzature e i prodotti in rifatturazione con consegna diretta dal fornitore presso i punti vendita.
In questi casi, per procedere con i campionamenti si richiederanno le informazioni fornite dal commerciale sui territori in cui viene commercializzato ogni singolo prodotto, si individuano i punti vendita disponibili e a ciascun punto vendita si richiede di accantonare un determinato numero di prodotti in cella assicurando che le confezioni siano integre al momento del prelievo.
Ai controlli effettuati dalla Cooperativa si aggiungono 403 referenze controllate dagli Organi di Vigilanza. Gli esiti delle attività di analisi vengono regolarmente notificati ai punti vendita e da questi inoltrati all’ufficio qualità che li archivia.


I CONTROLLI NEI PUNTI VENDITA
Ogni punto vendita dispone di un Piano di Autocontrollo igienico-sanitario ai sensi del Reg 852/04 a garanzia della sicurezza alimentare dei prodotti distribuiti e realizzati nei laboratori dei reparti. Nel 2024 i punti vendita che hanno aderito al servizio della qualità sono il 96%, con una crescita rispetto all’anno precedente (94%). Gli audit di verifica della corretta attuazione del Piano sono stati 1.704 affidati ad 11 aziende specializzate. Il rating medio è stato pari 1,5.
Un ulteriore livello di controllo è svolto da Conad nazionale su un campione di punti vendita della Cooperativa. Nel 2024 Conad nazionale ha effettuato 38 audit registrando un rating medio di 2,6.
La distribuzione dei controlli effettuati nei punti vendita dagli Organi di Vigilanza, evidenzia che il maggior numero di ispezioni nei punti vendita è quello delle Aziende Sanitarie Locali (120), seguono le ispezioni dell’Ispettorato Centrale Repressione Frodi per conto del Ministero della Agricoltura e Sovranità Alimentare: MASAF-ICQRF (54), le ispezioni dei Carabinieri del NAS (44), quelle dell’Agecontrol (controlli di conformità merceologica su prodotti ortofrutticoli freschi (6) e infine le ispezioni della Capitaneria di Porto per i prodotti ittici (5).


Considerando i verbali che hanno avuto esito sfavorevole (prescrizioni), evidenziamo le Regioni ove hanno avuto luogo tali rilievi e le rapportiamo al numero di punti vendita della nostra rete presenti in quella regione.


I CONTROLLI NEI CE.DI.
Il sistema Qualità Conad impone alle Cooperativa almeno 1 ispezione all’anno per ogni settore dei nostri magazzini.
Conad nazionale a sua volta effettua controlli con auditor specializzati; nel 2024 ha effettuato 30 audit con un rating medio di 1,60.
I controlli affidati da Conad Nord Ovest ad auditor specializzati sono stati 70, quindi il doppio del numero minimo indicato dal Protocollo nazionale. Il nostro rating è pari a 3,6.