Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Report

Annual Report 2020

La comunità al centro

Scopri di più

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Le Cooperative e i Soci al fianco delle Comunità


Il Sistema Conad è da sempre impegnato in iniziative e attività sociali dedicate ai più giovani in ambiti come scuola, cul­tura, sport, solidarietà, ricerca e salute, alcune promosse centralmente dal Consorzio, altre organizzate a livello locale sul territorio direttamente dalle Cooperative e dai Soci.

Insieme per la scuola, sempre e comunque


covid.jpeg

Le Cooperative e i Soci Conad hanno supportato la scuola anche durante la Pandemia, mettendo in campo progetti volti a garantire la sicurezza degli studenti e dei docenti, dando così un contributo al ritorno in aula già nel travagliato anno scolastico 2020-2021.


“Mask to School” è l’iniziativa dei Centri Commerciali Ethos, attraverso cui migliaia di mascherine chirurgiche certificate sono state distribuite ad oltre 30mila bambini in 100 scuole in 12 province d’Italia. Ethos, società di Conad Adriatico e PAC 2000A, ha così lanciato un forte messaggio di vicinanza alle comunità in cui opera con 27 centri commerciali.


“Sicuri e presenti” è la campagna avviata da Cia-Conad, in collaborazione con l’amministrazione comunale dei territori di Cesena, Forlì e Ravenna, a sostegno delle attività educative scolastiche ed extrascolastiche. Nell’ambito dell’iniziativa, la Cooperativa ha donato  160mila mascherine e 10.120 flaconi di gel, con l’obiettivo di supportare la didattica in totale sicurezza. 


Rendere il distanziamento sociale un vicino di banco naturale, gradito e inatteso. A Brescia Conad Centro Nord ha promosso un progetto per le scuole, volto a favorire l’uso delle piante nelle classi e negli altri ambienti scolastici per rispettare il distanziamento in modo “naturale”. La Cooperativa ha donato le piante, al centro di un'attività educativa rispetto alla cura e alla salvaguardia di chi ci sta vicino e dell’ambiente.

Campionato di giornalismo

Anche nel 2020 Conad Adriatico, Conad Nord Ovest e PAC 2000A hanno confermato la collaborazione con il Resto del Carlino e La Nazione per questa iniziativa. Il concorso è rivolto ai giovani ragazzi ed è nato per favorire la corretta informazione, lo sviluppo di una co­scienza critica, ma anche lo spirito di squadra, analizzando temi di attualità ed elaborando ar­ticoli.

3PPotenza.jpg

Educazione alimentare


amore per il cibo conad adriatico2.jpg

Le Cooperative Conad sono impegnate nel dare ai più giovani i corretti strumenti per conoscere il cibo e introdurli a un consumo più consapevole, contribuendo, inoltre, alla formazione di nuove professionalità.


Conad Adriatico con il progetto “La lezione vien mangiando” ha coinvolto diverse scuole primarie sul territorio in un percorso didattico alla scoperta dei nutrienti, della piramide alimentare, delle filiere e della lettura delle etichette, trasformando i punti vendita in laboratori didattici e i Soci imprenditori in veri e propri maestri di consapevolezza alimentare: dal fare una “spesa sana” alla consapevolezza del contenuto dei prodotti.  


“Il buono che c’è, viaggio alla scoperta del territorio attraverso i suoi prodotti” è il progetto sostenuto da CIA Conad-Commercianti Indipendenti Associati e realizzato dalla Cooperativa Atlantide di Cervia (RA), per dare agli studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado gli strumenti per conoscere le filiere del territorio. Nel 2020 il progetto è stato svolto con successo in formato digitale, contribuendo alla complessa fase della didattica a distanza. 


È rivolto ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia anche il progetto “Mangiando S’Impara” di Conad Nord Ovest, in cui si incentivano il consumo di frutta e verdura, la riscoperta della stagionalità dei prodotti, la conoscenza della ricchezza e della varietà agricola del territorio e la sostenibilità, attraverso il gioco ed il coinvolgimento.
Per la realizzazione del progetto, la Cooperativa si avvale della collaborazione di un team di laureati in scienze dell’alimentazione. 


Il supermercato Conad di Volterra (Conad Nord Ovest) anche nel 2020 ha collaborato con l’Istituto Scolastico Niccolini, sfidando l’emergenza Covid-19 e sostenendo il rinnovamento del laboratorio di cucina. Negli anni passati Conad ha contribuito con buoni pasto a supportare il progetto “Studiare e vivere a Volterra” e ha donato materiale ai laboratori dell’istituto. 

Avviamento allo sport e promozione di un sano stile di vita


impegno-sociale-pac.jpg

Le Cooperative sono attive in progetti per rendere i più piccoli consapevoli delle proprie potenzialità e aiutarli a fare dell’attività fisica un’abitudine sana.  


CIA Conad – Commercianti Indipendenti Associati - assieme all’associazione Benessere in Movimento è attiva da 11 anni con il progetto “Benessere Giovane” dedicato alla promozione dell’avviamento allo sport e della psicomotricità. Nel 2020 l’iniziativa ha previsto la realizzazione di brevi video che hanno come protagonisti piccoli “istruttori” che guidano i loro coetanei in una serie di semplici esercizi che promuovono il benessere attraverso il movimento.


CIA Conad, inoltre, collabora con le scuole per il progetto con la Reyer di Venezia, squadra di basket di serie A1, che combina nozioni di alimentazione corretta, preparazione fisica e avvio alla pratica sportiva del minibasket con allenatori, preparatori, nutrizionisti della squadra di serie A1.


Conad Centro Nord promuove il programma di orientamento allo sport rivolto ai piccolissimi attraverso il progetto  “Go-all + corretta alimentazione”. Con l’aiuto di un nutrizionista, i bambini imparano ad associare il movimento alla “Merenda perfetta”, realizzata con prodotti genuini e salutari. Conad Centro Nord, inoltre, aderisce all’iniziativa “Move your body”, iniziativa promossa dal Rugby Parma con l’Università di Parma per introdurre allo sport bambini sovrappeso.


Conad Adriatico sostiene le realtà sportive del territorio, con una particolare attenzione alle società che promuovono l’attività sportiva dei giovani, come importante occasione di socializzazione e di avviamento ad uno stile di vita sano.

Cultura e teatro


HOME CULTURA.jpg

I teatri sono al centro della formazione culturale e le Cooperative Conad sono in prima linea per farli scoprire ai più giovani, dai grandi palcoscenici a quelli più remoti. 


I Soci di Conad Nord Ovest da anni sostengono importanti rassegne teatrali rivolte ai più giovani, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al palcoscenico e di favorire la partecipazione delle famiglie. Tra i progetti: “La domenica non si va a scuola” di ERT – Emilia Romagna Teatro; “E se una domenica d’inverno un bambino” del teatro comunale di Ferrara; “Bimbi al Duse” del Teatro Duse di Bologna.


La sinergia tra il Teatro delle Briciole di Parma e Conad Centro Nord da 8 anni promuove la crescita e la diffusione di un’esperienza formativa e culturale che unisce adulti e bambini. La partnership si è tradotta nel 2020 nel dono da parte di Conad di 42 Carte Insieme comprendenti ciascuna 6 accessi a teatro, per un totale di 250 ingressi agli spettacoli della rassegna primaverile del teatro all’aperto.