11 ottobre 2018
Casa del Gusto Conad: in rassegna le eccellenze del territorio locale
La nuova edizione della Casa del Gusto è stata presentata stamattina nella sala Conad della sede della cooperativa a Monsampolo del Tronto (Asc...
La nuova edizione della Casa del Gusto è stata presentata stamattina nella sala Conad della sede della cooperativa a Monsampolo del Tronto (Ascoli Piceno) dal direttore generale Antonio Di Ferdinando e dal direttore commerciale Federico Stanghetta assieme ad alcuni produttori locali a nuova edizione della Casa del Gusto è stata presentata stamattina nella sala Conad della sede della cooperativa a Monsampolo del Tronto (Ascoli Piceno)
dal direttore generale Antonio Di Ferdinando e dal direttore commerciale Federico Stanghetta assieme ad alcuni produttori locali.
Edizione dopo edizione - questa è l'undicesima - La Casa del Gusto è ormai molto più di un laboratorio nato per scoprire e custodire tanti tesor i alimentari regionali recuperando la tipicità della tradizione. Non è un caso che Conad vanti un'ampia scelta di prodotti Dop e lgp creati dalla maestria e dalla sapienza di piccoli artigiani di culture alimentari centenarie tramandate in ricette e disciplinari di produzione.
In mostra le tipicità di 220 produttori di alta gamma delle regioni in cui Conad Adriatico opera: Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Sono produzioni limitate, legate a doppio filo ai luoghi di appartenenza e alle persone che le lavorano, che conquistano per la loro particolarità, e la loro identità. E' il caso del Salumificio Ciriaci di Ortezzano (FM), del Pastificio Cocco di Fara San Martino (Chieti) - di cui Conad Adriatico è l'unico cliente della grande distribuzione -, delle Fattorie del Tratturo di Scerni (Chieti), dell'azienda Torroni del Molise di Bojano (Campobasso), di MareVivo di Castro (Lecce) e di Apulian Bufala di Andria (BT). Sono inoltre presenti ricercate produzioni nazionali con una presenza contemporanea di tutte le Dop e lgp italiane di prosciutto, mai realizzata sinora nella grande distribuzione.
Nel corso del 2017 il numero dei fornitori locali attivati direttamente da Conad Adriatico si è ampliato, raggiungendo le 858 imprese per un volume di affari complessivo di 246 milioni di euro,previsti in crescita del 15% circa a fine 2018. Un indotto importante, di cui beneficiano le comunità e le economie dei singoli territori, che consente di offrire ai clienti prodotti a km 0, molto apprezzati.
Il direttore generale di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando
«Bisogna ricercar/a l'identità italiana, non solo nei territori e nei borghi, ma anche nel cibo, nelle pieghe del
tempo, coniugando l'eccellenza sostenibile, la cultura e la tradizione del mangiare bene, sano e con gusto», fa notare il direttore generale di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando. «Sono un modo per sostenere le economie locali e i piccoli produttori, le nicchie di qualità che costituiscono il Dna dei territori in cui operiamo. Mettiamo in contatto le eccellenze locali con i nostn clienti, consentendo ai piccoli produttori di essere visibilt su un mercato complesso e competitivo come quello de food».