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Torna la Casa del Gusto, cultura e tradizione nel cuore delle eccellenze gastronomiche locali

MONSAMPOLO DEL TRONTO – Il gusto è quello di tante piccole

eccellenze locali; la casa è Conad Adriatico. Edizione dopo edizione –

questa è l’undicesima – La Casa del Gusto è ormai mol...

MONSAMPOLO DEL TRONTO – Il gusto è quello di tante piccole

eccellenze locali; la casa è Conad Adriatico. Edizione dopo edizione –

questa è l’undicesima – La Casa del Gusto è ormai molto più di un

laboratorio nato per scoprire e custodire tanti tesori alimentari regionali

recuperando la tipicità della tradizione. Non è un caso che Conad vanti

un’ampia scelta di prodotti Dop e Igp creati dalla maestria e dalla

sapienza di piccoli artigiani di culture alimentari centenarie tramandate

in ricette e disciplinari di produzione.

La nuova edizione della Casa del Gusto è stata presentata stamattina

nella sala Conad della sede della cooperativa a Monsampolo del Tronto

(Ascoli Piceno) dal direttore generale Antonio Di Ferdinando e dal

direttore commerciale Federico Stanghetta assieme ad alcuni produttori

locali.

Una scelta, questa della sede, che nasce dalla volontà di porre

attenzione alle proprie radici e dare seguito alla volontà di coniugare

Di Redazione - 9 ottobre 2018 14:49

eccellenze tipiche regionali – altrimenti condannate all’oblio e alla

definitiva scomparsa – con la tradizione del mangiare bene e sano.

In mostra le tipicità di 220 produttori di alta gamma delle regioni in cui

Conad Adriatico opera: Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

Sono produzioni limitate, legate a doppio filo ai luoghi di appartenenza e

alle persone che le lavorano, che conquistano per la loro particolarità, e

la loro identità. E’ il caso del Salumificio Ciriaci di Ortezzano (FM), del

Pastificio Cocco di Fara San Martino (CH) – di cui Conad Adriatico è

l’unico cliente della grande distribuzione –, delle Fattorie del Tratturo di

Scerni (CH), dell’azienda Torroni del Molise di Bojano (CB), di MareVivo

di Castro (LE) e di Apulian Bufala di Andria (BT). Sono inoltre presenti

ricercate produzioni nazionali con una presenza contemporanea di tutte

le Dop e Igp italiane di prosciutto, mai realizzata sinora nella grande

distribuzione.

Nel corso del 2017 il numero dei fornitori locali attivati direttamente da

Conad Adriatico si è ampliato, raggiungendo le 858 imprese per un

volume di affari complessivo di 246 milioni di euro, che prevediamo in

crescita del 15% circa a fine 2018. Un indotto importante, di cui

beneficiano le comunità e le economie dei singoli territori, che consente

di offrire ai clienti prodotti a km0, molto apprezzati.

«Bisogna ricercarla l’identità italiana, non solo nei territori e nei borghi,

ma anche nel cibo, nelle pieghe del tempo, coniugando l’eccellenza

sostenibile, la cultura e la tradizione del mangiare bene, sano e con

gusto», fa notare il direttore generale di Conad Adriatico Antonio Di

Ferdinando. «Sono un modo per sostenere le economie locali e i piccoli

produttori, le nicchie di qualità che costituiscono il Dna dei territori in cui

operiamo. Mettiamo in contatto le eccellenze locali con i nostri clienti,

consentendo ai piccoli produttori di essere visibili su un mercato

complesso e competitivo come quello del food».

«I territori regionali italiani hanno saputo conservare paesaggi intatti,

con tradizioni agroalimentari che si tramandano di generazione in

generazione», gli fa eco il direttore commerciale Federico Stanghetta.

«Vogliamo che i banchi e gli scaffali dei nostri punti di vendita siano

sempre più vetrine di ciò che di meglio offre l’Italia in campo alimentare

e che Conad rende disponibili ai clienti in un ampio assortimento di Dop

e Igp frutto di culture millenarie. Per noi è una scelta di campo che ha

radici lontane, per dare valore alla relazione con i clienti rendendo

disponibili i prodotti della tradizione ad alta garanzia di qualità e per

essere un concreto supporto alle economie dei territori».

E’ un tuffo nelle eccellenze alimentari regionali della bassa dorsale

adriatica quello che si vive passeggiando nella Casa del Gusto di Conad

Adriatico. Sapori semplici perché unici, frutto di territori, tradizioni e

culture alimentari che si sono rivelati anche un’opportunità per il futuro

di tante piccole economie locali. In un presente globalizzato fatto di gusti

clonati, torna la cultura del prodotto locale, risultato di artigianalità,

sapienza, segreti impossibili da copiare e riprodurre e che sono sempre

più privilegiati dai consumatori.

La Casa del Gusto si presenta come la sintesi di un’eccellenza

concretamente sostenibile, di cooperativismo e di sostegno alle

economie locali. Ma è anche la risposta alla crescente richiesta di

prodotti tipici locali da parte dei consumatori, consapevoli di gustare una

qualità che ha il sapore della tradizione e di territori fatti di persone,

gesti e storie.