10 ottobre 2018
Torna la Casa del Gusto, cultura e tradizione nel cuore delle eccellenze gastronomiche locali
MONSAMPOLO DEL TRONTO – Il gusto è quello di tante piccole
eccellenze locali; la casa è Conad Adriatico. Edizione dopo edizione –
questa è l’undicesima – La Casa del Gusto è ormai mol...
MONSAMPOLO DEL TRONTO – Il gusto è quello di tante piccole
eccellenze locali; la casa è Conad Adriatico. Edizione dopo edizione –
questa è l’undicesima – La Casa del Gusto è ormai molto più di un
laboratorio nato per scoprire e custodire tanti tesori alimentari regionali
recuperando la tipicità della tradizione. Non è un caso che Conad vanti
un’ampia scelta di prodotti Dop e Igp creati dalla maestria e dalla
sapienza di piccoli artigiani di culture alimentari centenarie tramandate
in ricette e disciplinari di produzione.
La nuova edizione della Casa del Gusto è stata presentata stamattina
nella sala Conad della sede della cooperativa a Monsampolo del Tronto
(Ascoli Piceno) dal direttore generale Antonio Di Ferdinando e dal
direttore commerciale Federico Stanghetta assieme ad alcuni produttori
locali.
Una scelta, questa della sede, che nasce dalla volontà di porre
attenzione alle proprie radici e dare seguito alla volontà di coniugare
Di Redazione - 9 ottobre 2018 14:49
eccellenze tipiche regionali – altrimenti condannate all’oblio e alla
definitiva scomparsa – con la tradizione del mangiare bene e sano.
In mostra le tipicità di 220 produttori di alta gamma delle regioni in cui
Conad Adriatico opera: Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.
Sono produzioni limitate, legate a doppio filo ai luoghi di appartenenza e
alle persone che le lavorano, che conquistano per la loro particolarità, e
la loro identità. E’ il caso del Salumificio Ciriaci di Ortezzano (FM), del
Pastificio Cocco di Fara San Martino (CH) – di cui Conad Adriatico è
l’unico cliente della grande distribuzione –, delle Fattorie del Tratturo di
Scerni (CH), dell’azienda Torroni del Molise di Bojano (CB), di MareVivo
di Castro (LE) e di Apulian Bufala di Andria (BT). Sono inoltre presenti
ricercate produzioni nazionali con una presenza contemporanea di tutte
le Dop e Igp italiane di prosciutto, mai realizzata sinora nella grande
distribuzione.
Nel corso del 2017 il numero dei fornitori locali attivati direttamente da
Conad Adriatico si è ampliato, raggiungendo le 858 imprese per un
volume di affari complessivo di 246 milioni di euro, che prevediamo in
crescita del 15% circa a fine 2018. Un indotto importante, di cui
beneficiano le comunità e le economie dei singoli territori, che consente
di offrire ai clienti prodotti a km0, molto apprezzati.
«Bisogna ricercarla l’identità italiana, non solo nei territori e nei borghi,
ma anche nel cibo, nelle pieghe del tempo, coniugando l’eccellenza
sostenibile, la cultura e la tradizione del mangiare bene, sano e con
gusto», fa notare il direttore generale di Conad Adriatico Antonio Di
Ferdinando. «Sono un modo per sostenere le economie locali e i piccoli
produttori, le nicchie di qualità che costituiscono il Dna dei territori in cui
operiamo. Mettiamo in contatto le eccellenze locali con i nostri clienti,
consentendo ai piccoli produttori di essere visibili su un mercato
complesso e competitivo come quello del food».
«I territori regionali italiani hanno saputo conservare paesaggi intatti,
con tradizioni agroalimentari che si tramandano di generazione in
generazione», gli fa eco il direttore commerciale Federico Stanghetta.
«Vogliamo che i banchi e gli scaffali dei nostri punti di vendita siano
sempre più vetrine di ciò che di meglio offre l’Italia in campo alimentare
e che Conad rende disponibili ai clienti in un ampio assortimento di Dop
e Igp frutto di culture millenarie. Per noi è una scelta di campo che ha
radici lontane, per dare valore alla relazione con i clienti rendendo
disponibili i prodotti della tradizione ad alta garanzia di qualità e per
essere un concreto supporto alle economie dei territori».
E’ un tuffo nelle eccellenze alimentari regionali della bassa dorsale
adriatica quello che si vive passeggiando nella Casa del Gusto di Conad
Adriatico. Sapori semplici perché unici, frutto di territori, tradizioni e
culture alimentari che si sono rivelati anche un’opportunità per il futuro
di tante piccole economie locali. In un presente globalizzato fatto di gusti
clonati, torna la cultura del prodotto locale, risultato di artigianalità,
sapienza, segreti impossibili da copiare e riprodurre e che sono sempre
più privilegiati dai consumatori.
La Casa del Gusto si presenta come la sintesi di un’eccellenza
concretamente sostenibile, di cooperativismo e di sostegno alle
economie locali. Ma è anche la risposta alla crescente richiesta di
prodotti tipici locali da parte dei consumatori, consapevoli di gustare una
qualità che ha il sapore della tradizione e di territori fatti di persone,
gesti e storie.