Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2023

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2023

Bilancio di Sostenibilità 2023

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

A San Benedetto sventola la Bandiera Azzurra Sport e benessere sono di casa

 

A San Benedetto sventola la Bandiera Azzurra

Sport e benessere sono di casa

 ...

 

A San Benedetto sventola la Bandiera Azzurra

Sport e benessere sono di casa

 

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 19 settembre 2019 – Conad è per il secondo anno partner del progetto Bandiera Azzurra, istituito da Fidal - Federazione italiana di atletica leggera e Anci - Associazione nazionale comuni italiani per promuovere uno stile di vita salutare e un’attività motoria a costo zero per tante persone e famiglie.

San Benedetto del Tronto è tra le otto città a cui è stato assegnato il riconoscimento Bandiera Azzurra 2019  con cui vengono “premiati” i comuni che offrono percorsi verdi, curati e qualificati, realizzano eventi che invogliano a praticare una sana pratica atletica e accolgono tutti coloro che prediligono fare una corsa o una camminata in quella vera e propria palestra a cielo aperto che sono gli spazi urbani.

La cittadina marchigiana celebra tale riconoscimento con una due giorni a cui sono attesi molti appassionati e tante famiglie.

Si parte sabato 28 settembre con l’allestimento del Villaggio presso la Rotonda Giorgini, luogo di ritrovo per quanti vogliono fare una passeggiata in centro. Conad sarà presente con un proprio gazebo personalizzato. Chi si presenterà allo stand potrà farsi scattare una foto ricordo che gli sarà consegnata assieme a un prodotto Conad. 

Domenica 29 settembre sarà il momento clou della manifestazione con la corsa/camminata Porto d’Ascoli - San Benedetto di 8,6 chilometri “ospitata” all’interno dell’ormai collaudata Da rotonda a rotonda, corsa sulla breve distanza che fa da attesa alla Ascoli Piceno - San Benedetto, classica di 33 chilometri con partenza dal capoluogo e arrivo nel cuore della cittadina della costa adriatica. Da rotonda a rotonda partirà dalla Rotonda Giorgini alle ore 9, raggiungerà il Lungomare Sud, proseguirà lungo lo stesso fino alla Rotonda di Porto d’Ascoli per ritornare alla Rotonda Giorgini, dove è posto il traguardo.

Conad fornirà prodotti per i punti di ristoro e premierà alcune specifiche categorie di partecipanti. 

«La pratica sportiva, anche quando non competitiva, aiuta a creare relazioni e comunità. Non solo; ha un alto valore educativo per vivere in pieno benessere», annota il direttore generale di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando. «In un mondo che cambia e vede sovvertiti tanti valori, educare attraverso lo sport è più di un impegno che ogni cittadino deve sentire primario. Conad non poteva rimanere insensibile rispetto a questo bisogno sociale. Sosteniamo con convinzione questo progetto, certi che potrà crescere nel tempo tanto da diventare una prassi che, in una logica di “competizione”, saprà coinvolgere un numero crescente di città e tutte quelle persone che oggi preferiscono una vita sedentaria a una camminata o una corsa».

Sta dunque crescendo il progetto di cui è responsabile Maurizio Damilano, oro olimpico a Mosca 1980 sulla distanza di 20 km, finalizzato a coinvolgere nella corsa o nella camminata nel cuore delle città anche quanti dichiarano di fare una vita sedentaria. Sono dati significativi: un adulto su due e un bambino su quattro non raggiungono i livelli raccomandati di attività fisica quotidiana. Tra gli adolescenti, si legge nel Rapporto Istisan realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, dal ministero della Salute e dal Coni, meno del 10 per cento raggiunge le raccomandazione dell’Oms e i maschi sono più attivi delle femmine. Tra gli ultra 64enni l’attività fisica diminuisce con l’avanzare dell’età ed è più bassa tra le donne, tra le persone svantaggiate dal punto di vista economico e tra quanti risiedono nel Meridione.

Il progetto Bandiera Azzurra si rivolge alla fascia più consistente della popolazione, uomini e donne tra 35 e 70 anni, maggiormente interessata a praticare la corsa o la camminata e che vive nei centri urbani dove più sentita è l’esigenza di spazi attrezzati e servizi per l’attività motoria.

Conad Adriatico ha chiuso il 2018 con un fatturato di 1,25 miliardi di euro. La cooperativa ha 410 punti di vendita – 7 Conad Ipermercati, 20 Conad Superstore, 158 Conad, 118 Conad City, 32 Margherita, 57 Todis e 18 L’Alimentare – che operano in varie regioni della costa adriatica: Marche (44), Abruzzo (140), Molise (18), Basilicata (7) e Puglia (164), oltre che in Albania e Kosovo (41). A questi si aggiungono altri servizi: 3 distributori di carburanti, 4 Ottico, 12 parafarmacie, 6 self service 24 su 24 Conad e un PetStore.

I soci imprenditori sono 259 e 5.792 i  collaboratori tra sede centrale e rete di vendita.

Il piano strategico di sviluppo 2018-2021 è supportato da 78,6 milioni di euro di investimenti, finalizzati a nuove aperture, ristrutturazioni e all’ammodernamento della rete di vendita. Il forte radicamento territoriale dei soci e il sostegno alle economie locali sono punti qualificanti dell’attività della cooperativa: con 843 fornitori locali sviluppa un fatturato di 271,5 milioni di euro a cui si aggiunge il valore delle ricadute sull’indotto locale.

Nelle Marche Conad Adriatico è presente con 64 soci imprenditori e 44 punti di vendita (12 Conad, 11 Conad City, 9 Margherita Conad, 2 Todis e 10 L’Alimentare), che hanno generato un giro d’affari di 94 milioni di euro (in crescita dell’1,7% rispetto al 2017). A questi si è aggiunto 1 ipermercato a Civitanova Marche (Macerata), a seguito dell’operazione di affitto d’azienda di 6 ipermercati Iper del gruppo Finiper di Brunelli, oltre a quelli oggetto dell’operazione di acquisizione della rete di vendita Auchan a livello nazionale. Ciò rappresenta un’occasione per rafforzare e valorizzare la presenza delle insegne Conad in regione, garantendo al contempo ai soci un’importante crescita imprenditoriale e ai piccoli produttori locali uno sbocco nei mercati della grande distribuzione.

Conad è la maggiore organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa presente in 110 province italiane con 3.174 punti di vendita associati. L’insegna è presente anche in Albania, Kosovo, Malta e nella Repubblica di San Marino. Nel 2018 il giro d’affari del gruppo ha raggiunto i 13,5 miliardi di euro (+3,5 per cento rispetto al 2017) e la quota di mercato si è attestata al 12,9 per cento. Si è inoltre rafforzata la leadership nel canale supermercati, con una quota del 22,4 per cento. (fonte: GNLC II° semestre 2018).

 

Ufficio stampa Conad | Homina | via del Monte 10 | 40126 Bologna