09 giugno 2020
Conad Adriatico cresce a due cifre
LO JONIO sabato 13 giugno
Un anno di buoni risultati quello chiuso al 31 dicembre 2019, un anno che rafforza la presenza di Conad Adriatico lungo la dorsale adriatica nelle reg...
LO JONIO sabato 13 giugno
Un anno di buoni risultati quello chiuso al 31 dicembre 2019, un anno che rafforza la presenza di Conad Adriatico lungo la dorsale adriatica nelle regioni storiche in cui opera: Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia. Approvato dai soci riuniti in assemblea con le nuove modalità in diretta streaming, il bilancio registra un fatturato di 1,44 miliardi di euro, con un aumento del 15,2% rispetto al 2018, un patrimonio netto consolidato di 186,8 milioni di euro (9,9 milioni in più rispetto all’anno precedente), una quota di mercato del 17,2%, 2,8 punti percentuali sopra quella del 2018 (fonte: GNLC II semestre 2019). Tutti dati in crescita in un mercato Italia fermo al -0,1%.
Si rafforza la leadership in Abruzzo (33,9%) e in Molise (22,7%); da segnalare l’incremento di 7,6 punti percentuali nelle Marche (16,7%) dovuto all’affitto di ramo d’azienda del gruppo Finiper, all’acquisizione dei punti di vendita Auchan e allo sviluppo impresso in questo storico territorio della cooperativa.
Approvato anche il piano quadriennale di investimenti 2019-2022 per 97,6 milioni di euro, di cui 40,3 nel 2020 finalizzati in larga misura a nuove aperture per oltre 52 mila mq di superficie di vendita e alla realizzazione di un nuovo distributore di carburanti Conad nelle Marche. Un investimento capace di assicurare un trend di crescita costante al gruppo di Monsampolo del Tronto, che prevede di chiudere il 2020 con un fatturato di 1,7 miliardi di euro (+20,7% rispetto al 2019).
“Risultati che sono frutto di scelte strategiche all’insegna della crescita, in un mercato che se era complesso lo scorso anno ora, a seguito dell’emergenza sanitaria e del lungo periodo di lockdown, lo è ancora di più”, fa notare il direttore generale di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando. “Le operazioni Finiper e Auchan sono importanti e hanno accresciuto in noi la consapevolezza di potere creare sviluppo in una fase economicamente difficile del Paese. Ancora una volta, il merito dei risultati va condiviso con i nostri soci, gestori attenti e professionisti del commercio. Nelle vesti di proprietari dei loro punti di vendita hanno motivazioni, capacità di adattamento e passione imprenditoriale che mettono a disposizione del proprio business e del rapporto con i clienti, con la comunità. Siamo consapevoli del ruolo che il mercato ci attribuisce e delle nuove stimolanti sfide che ci attendono”.
In Puglia il commercio vive di una solida relazione con il territorio, fatta soprattutto di negozi di vicinato (inferiori ai 250 mq) e di nuovi formati distributivi in grado di rispondere al cambiamento dei modelli di consumo e della domanda. Nonostante ciò cresce il numero di consumatori che scelgono le insegne Conad per la spesa. Conad Adriatico opera con 161 punti di vendita (4 Spazio Conad, 13 Conad Superstore, 44 Conad, 66 Conad City, 4 Margherita, 28 Todis e 2 L’Alimentare) e 68 soci per un giro d’affari di 456,5 milioni di euro, in crescita del 3,3% rispetto al 2018. Per l’anno in corso il piano di sviluppo prevede aperture per 16.700 mq di superficie di vendita.
In Basilicata la cooperativa è presente con 7 punti di vendita (3 Conad, 3 Conad City e 1 Margherita) e 7 soci che hanno sviluppato un fatturato di 20,2 milioni di euro (+14,4% rispetto al 2018) e stimato in ulteriore crescita a fine 2020.
Con 274 fornitori locali di entrambe le regioni Conad Adriatico ha sviluppato un fatturato di 89,3 milioni di euro, anch’esso in crescita rispetto al 2018 (+17,2%).