Dalla collaborazione tra Fondazione Ecoalf e Conad Nord Ovest è iniziato anche in Italia e più precisamente a Civitavecchia il progetto UTO – Upcycling the Oceans.
Grazie alla collaborazione con la Cooperativa Marinai & Caratisti, il Comune di Civitavecchia, l’autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centro Settentrionale (AdSP), la Capitaneria di Porto e con il sostegno logistico di Servizi Ecologici Portuali (Se.Port), a partire da metà ottobre 2020, 16 pescherecci della cooperativa di pescatori di Civitavecchia portano a terra tutti i giorni i rifiuti marini che raccolgono nelle loro reti durante la pesca a strascico.
Questo progetto, iniziato in Spagna nel 2015 e poi esportato in Tailandia e Grecia, consiste quindi nella raccolta di rifiuti marini da parte di pescherecci che escono nel Mediterraneo ogni giorno. I rifiuti marini vengono raccolti in appositi container e, dopo il triage, il PET recuperato verrà poi trasformato in polimero, in seguito in filato per poi creare capi e accessori 100% riciclati.
Da ottobre 2020 a maggio 2021 abbiamo raccolto oltre 9.460 kg di rifiuti e recuperato 600 kg di plastica per la produzione di abbigliamento e accessori riciclati. È questo il core business di ECOALF da quando il brand è stato fondato nel 2009 da Javier Goyeneche, imprenditore spagnolo leader nel campo della sostenibilità.
Conad Nord Ovest è stata lieta di partecipare con ECOALF a questo progetto che va a servizio della comunità in cui operiamo.
L’anello fondamentale di questo progetto sono i pescatori della cooperativa di Civitavecchia, che riforniscono giornalmente
il pescato locale nei punti di vendita Lazio ed il loro coinvolgimento nel progetto.
Dalla plastica recuperata e tracciata da Se.Port vogliamo ottenere, in collaborazione con ECOALF, divise e abbigliamento per i ns. collaboratori Conad Nord Ovest nel Lazio.
L’obiettivo è che questa iniziativa faccia da “pilota” per altre nostre regioni, affacciate sul mare, in cui abbiamo partnership con pescatori italiani che giornalmente riforniscono il pescato fresco.