Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

SCUOLA E NUOVE GENERAZIONI: ANCHE NEL 2021 CONAD RISPONDE “PRESENTE”

Prosegue l’impegno concreto di Conad nel mondo della scuola: in concomitanza con il “back to school”, l’insegna sostiene le istituzioni scolastiche e l’educazione delle nuove generazioni, grazie anche all’impegno quotidiano di Soci e Cooperative sul territorio. Negli ultimi anni, Conad grazie alle iniziative “Scrittori di classe” e “Insieme per la scuola” ha distribuito gratuitamente oltre 20 milioni di libri nei punti vendita e ha effettuato donazioni alle scuole italiane pari a 31 milioni di euro in attrezzature informatiche e materiali didattici

Back to School_Conad.png

Bologna, 13 settembre 2021 – Conad da sempre sostiene la scuola, il più importante patrimonio del Paese, investendo in maniera concreta a supporto degli studenti, delle loro famiglie e degli insegnanti.

Lo fa anche e soprattutto quest’anno, consapevole che la scuola rappresenti una ricchezza inestimabile da difendere,
proteggere e alimentare.

In concomitanza con il “back to school”, l’insegna leader in Italia della Grande Distribuzione - con oltre 3.300 punti vendita, 65.000 collaboratori e un fatturato di circa 16 miliardi di euro – risponde “presente”, confermando una serie di iniziative a favore della comunità scolastica grazie al lavoro di Soci e Cooperative su tutto il territorio italiano.

L’ impegno concreto di Conad prende vita nell’iniziativa “Insieme per la scuola”, che garantisce ogni anno gratuitamente alle scuole italiane materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali, contenuti formativi per gli insegnanti e altri articoli indispensabili per l'attività scolastica e l’apprendimento. Dal 2012 questo programma ha consentito alle scuole di ottenere 31 milioni di euro in donazioni e anche quest’anno permetterà di accreditare a ben 12.000 plessi scolastici 24.000 premi per un valore complessivo di 2.2 milioni di euro.

“Siamo ad un punto di svolta per le istituzioni scolastiche e il futuro dei nostri figli. Dopo due anni scolastici su cui hanno profondamente inciso gli effetti della pandemia, la scuola è chiamata a ripartire e a cambiare passo. Noi di Conad rispondiamo presente, oggi più che mai, all’appello a sostenere la scuola, il mondo degli insegnanti, degli studenti e delle loro famiglie” ha commentato Francesco Pugliese, Amministratore Delegato di Conad.
“Lo facciamo investendo in iniziative che permettano ai ragazzi di crescere e formarsi, grazie alla straordinaria attività quotidiana di Soci e Cooperative sui territori. La comunità di domani nasce oggi, nelle aule e tra i banchi di scuola, e sostenere le istituzioni scolastiche per noi significa sostenere le nuove generazioni, sostenere il futuro”.

 

Tra le iniziative comprese in “Insieme per la Scuola”, è partita l’ottava edizione di “Scrittori di Classe”, il progetto rivolto alle scuole
primarie e secondarie di primo grado che unisce il piacere per la lettura e scrittura creativa con l’esigenza di diffondere temi di grande importanza e attualità, valorizzando le idee dei ragazzi e dei loro insegnanti, con un approccio dinamico e a misura degli studenti. Si tratta di un appuntamento consolidato che ha visto coinvolti nelle precedenti sette edizioni oltre 3 milioni e mezzo di alunni e 141.000 classi.

 

Dopo avere affrontato tematiche come la sana e corretta alimentazione, lo sport, l’ambiente, la resilienza, lo spazio, l’edizione 2021-2022 propone un tema attuale e fondamentale: Scrittori di Classe – La Magia del Fantasy – Storie di amicizia, lealtà e coraggio, sviluppata in collaborazione con l’editore Salani, invita le classi a rivivere le avventure di Harry Potter.

Saranno proprio le storie di questo piccolo mago straordinario a offrire l’occasione di parlare in classe di inclusione attraverso i valori più importanti della serie e tipici del genere fantasy: amicizia, lealtà, coraggio, empatia, tolleranza, lavoro di squadra e amore per il bene e per la giustizia.

 

Insieme per la Scuola, Scrittori di Classe e tante altre iniziative concrete messe in atto da Cooperative e Soci sul territorio a sostegno della scuola e delle nuove generazioni fanno parte di Sosteniamo il Futuro, il grande progetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso cui Conad si impegna ad alimentare la crescita e il benessere delle comunità in cui opera ogni giorno.

 

Per approfondire l’impegno concreto di Conad per la scuola e le nuove generazioni:

https://chisiamo.conad.it/sosteniamo-il-futuro/persone-e-comunita/comunita/Conad-per-la-scuola

 

 

Riferimenti per la stampa:

Hill+Knowlton Strategies per Conad

 

Daniele Rurale – 346 5011546 – daniele.rurale@hkstrategies.com

Virginia Giussani – 348 2330429– virginia.giussani@hkstrategies.com

 

Conad – Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia. Dal 2019 è divenuta la prima catena della grande distribuzione organizzata con oltre 3.300 punti vendita e 65.000 addetti.