Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Fondazione Conad ETS promuove con Unisona eventi live per le scuole

Per comunicare al cuore dei nuovi cittadini attraverso la voce dei protagonisti

legalita-5.png

“Sostenere le nuove generazioni significa sostenere il futuro”. Ispirati da questo principio i Socie e le Cooperative Conad da sempre sostengono con molte attività territoriali e nazionali le istituzioni scolastiche, gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie: iniziative come “Insieme per la scuola” e “Scrittori di Classe”, a partire dal 2012 hanno permesso di donare alle scuole italiane 270mila premi in attrezzature informatiche e materiali didattici, per un valore complessivo di 37 milioni di euro, e con il coinvolgimento di 3,5 milioni di alunni e 170mila classi. Questo impegno prosegue oggi, grazie al sostegno di Fondazione Conad ETS, con un nuovo e innovativo progetto nazionale dedicato al mondo della scuola, realizzato da Unisona, una realtà che in 10 anni di attività ha saputo coinvolgere oltre 500.000 studenti attraverso eventi in diretta satellitare e live streaming, dedicati alle tematiche educative più urgenti e attuali. Unisona sostiene il dialogo tra i protagonisti dell’impegno sociale e civile e i ragazzi, anche avvalendosi della capacità evocativa del cinema, con la proiezione di film, sia nelle sale cinematografiche sia nelle aule scolastiche, proposti attraverso la piattaforma di cinema per la scuola Keaton.

Grazie al sostegno di Fondazione Conad Ets, i ragazzi delle scuole interessate potranno accedere gratuitamente a un programma educativo che, a partire dal 17 novembre prossimo, proporrà incontri dedicati a temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni. Il primo appuntamento, in calendario il 17 novembre, è dedicato a LEGALITÀ e LOTTA ALLE MAFIE e prevede una conversazione in diretta streaming tra il Senatore Pietro Grasso e gli studenti delle scuole superiori. L’ex procuratore nazionale antimafia si confronterà con gli studenti sui molteplici aspetti del fenomeno mafioso, forte della sua lunga esperienza di lotta alla criminalità organizzata maturata al fianco dei giudici Falcone e Borsellino. Pietro Grasso è stato giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa nostra e procuratore capo a Palermo; dall’ottobre 2005 al gennaio 2013 è stato procuratore nazionale antimafia; successivamente ha ricoperto la carica di Presidente del Senato e tutt’oggi è Senatore della Repubblica. L’appuntamento sarà ulteriormente arricchito dalla testimonianza di Raphael Rossi, esperto gestione rifiuti aziende pubbliche commissariate per criminalità organizzata, e dalla partecipazione straordinaria del famoso attore comico Salvo Ficarra.

Le scuole possono partecipare, iscrivendosi entro il 10 novembre -> https://www.unisonalive.it/live-scuole/2022-2023/legalita-lotta-alle-mafie/iscrizione


CALENDARIO DEI SUCCESSIVI APPUNTAMENTI

19 Gennaio 2023 | Ambiente e Sostenibilità con la climatologa Elisa Palazzi, gli attivisti di Fridays for Future Italia e ASviS - Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, e la partecipazione straordinaria di Giovanni Storti.

23 Febbraio 2023 | Valore della Diversità / Prevenzione della Violenza in collaborazione con Amnesty International Italia.

4 Aprile 2023 | Educazione Alimentare con la direzione scientifica di Fondazione Umberto Veronesi ETS.