Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Conad Nord Ovest al fianco del Festival dello Sviluppo Sostenibile delle peschiere: un contributo concreto per la valorizzazione e la tutela del territorio

Il Festival delle Peschiere è un’iniziativa virtuosa che promuove progetti di sviluppo sostenibile per le lagune dell’Oristanese, un ecosistema prezioso e una risorsa produttiva importante del Paese. L’iniziativa, in programma dal 28 settembre al 1° ottobre, è la prima tappa del Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile ed è organizzata da Legacoop Sardegna.

peschiere.jpg

Oristano, 27 settembre 2022 - Durante il Festival delle Peschiere, in programma dal 28 settembre al 1° ottobre le lagune dell'Oristanese diventano un laboratorio che dà vita a un nuovo modello di sviluppo sostenibile. L’obiettivo è quello di promuovere il potenziale economico e culturale delle Peschiere di Oristano, un territorio ricco di biodiversità, tradizioni e attrazioni naturali dove attività come la piccola pesca lagunare, la ristorazione, il turismo culturale, ambientale, enogastronomico, svolgono un ruolo importante per lo sviluppo e la crescita della ricchezza del territorio.

Quattro giorni ricchi di eventi con tavole rotonde e relatori di valenza nazionale, dedicati al tema della sostenibilità declinata in più ambiti, come quello della pesca, dell'educazione ambientale, del lavoro ed economico con l'obiettivo di contribuire a diffondere sempre più l'idea di un nuovo modello di Sviluppo Sostenibile ben incarnato nell'Agenda 2030 dell'ONU.

“Siamo davvero orgogliosi di essere al fianco di Legacoop Sardegna in questo Festival delle Peschiere, un’iniziativa preziosa che ci vede ancora una volta promotori dello sviluppo del nostro territorio in chiave sempre più sostenibile – ha dichiarato Michele Orlandi, Direttore Rapporti Soci Sardegna di Conad Nord Ovest – Nei reparti pescheria dei punti vendita Conad della Sardegna oltre il 30% del pescato è del nostro mare e proviene da 17 fornitori locali, di cui 5 sono della provincia di Oristano. Partecipare a questa iniziativa ci permette di ribadire il nostro impegno e la crescente attenzione verso le attività di valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni e di sostenere le filiere corte per offrire ai clienti prodotti sostenibili e di qualità. Oggi in Sardegna, sotto il progetto e marchio distintivo ‘’I Nostri Ori’’, abbiamo stretto importanti collaborazioni commerciali con 325 fornitori locali che ci forniscono circa 3.400 articoli ’Made in Sardegna’’ e 25 aziende agricole consorziate al ‘’Consorzio Ori Sardegna’’ che esprimono, con i loro prodotti, il 33% delle vendite del reparto ortofrutta.  Per Conad Nord Ovest la sostenibilità occupa un ruolo di primo piano ed è alla base di tutte le nostre decisioni aziendali perché vogliamo sostenere la crescita delle nostre comunità con l’obiettivo di accompagnarle verso un futuro migliore”.

Le Peschiere dell’Oristanese sono luoghi dal ricco patrimonio culturale e floro-faunistico, un contesto ambientale unico nel suo genere. Sono comprese all’interno di una fitta rete di canali che collegano lo stagno. Una specialità certificata dal fatto che in questo territorio sono state istituite ben 6 aree Ramsar, sono quindi Zone Umide di Importanza Internazionale (secondo la convenzione di Ramsar del 1971: un trattato intergovernativo che fornisce il quadro per la conservazione e l'uso sostenibile delle zone umide) coinvolte nel progetto di sviluppo locale FLAG PESCANDO.